Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Berlino 2006 13/02: Il giorno della Vendetta

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
La quinta giornata della Berlinale è iniziata con il tedesco "The Free Will", dramma a tinte forti diretto da Matthias Glasner che racconta la storia di un uomo, e dei suoi disperati ed inutili tentativi di reinserirsi nella società dopo essere uscito dall'ospedale psichiatrico in cui era rinchiuso per aver stuprato tre donne.
Secondo film In concorso, l'argentino "El custodio", dramma che segue la vita di una guardia del corpo nel suo lavoro al fianco di un ministro, lavoro fatto di interminabili attese, che tiene il protagonista al margine della vita che segue quotidianamente.
Uno dei produttori del film In concorso, "Find me guilty" di Sidney Lumet, durante un breve e imprevisto incontro in sala stampa con un nostro inviato, ha anticipato alcune indiscrezione sul suo prossimo lavoro. Infatti ha riferito al nostro inviato che produrrà un film sul boss mafioso Lucky Luciano, le cui riprese dovrebbero iniziare la prossima estate. Il film verrà girato tra Cuba, New York, Sicilia e Roma e il protagonista potrebbe essere nientemeno che Johnny Depp.
Fuori concorso, è stato presentato al pubblico, il film tratto dai fumetti di Alan Moore, illustrati da David Lloyd, "V for Vendetta", sceneggiato dai fratelli Wachowski, gli stessi di "Matrix", e interpretato dalla bella Natalie Portman e da Hugo Weaving.
A Berlino è arrivato anche il momento di "Stay- Nel labirinto della mente", catatonico thriller psicologico di Marc Forster con Naomi Watts e Ewan McGregor.
Interessanti anche le pellicole "The Proposition", western australiano di John Hillcoat, e "Dave Chappelle's Block Party", documentario di Michel Gondry.
Per la sezione Panorama oggi è stato presentato il film "No.2" di Toa Fraser girato in Nuova Zelanda. Il film è tratto da un opera teatrale, e parla di una giornata molto speciale per una famiglia delle isole Fiji con protagonista Nanna Maria. La donna sentendo l’approssimarsi della morte, decide di realizzare a casa propria una grande banchetto per nominare un successore.
Presentato, nella sezione International Forum of New Cinema, il film "Host & Guest" incentrato sul tema dell’ospitalità, sulla storia dell’incontro di due uomini che, in momenti diversi della loro vita, vengono l’uno in aiuto dell’altro, Ho Jun e Gye-Sang. La pellicola è diretta da Shin Dong-il.
Per la Retrospettiva sulle dive anni ’50 è stato proiettato il film "Un posto al sole" di George Stevens.