Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Berlino 2006 11/02: Si parte con "The New World"

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
La terza giornata del festival di Berlino prosegue con una serie di proiezioni piuttosto interessanti.
La sezione In concorso presenta il tedesco "The Elementary Particles" di Oskar Roehler, con Franka Potente.
Calorosi applausi per la proiezione di "The new world", presentato Fuori concorso insieme al nuovo film di Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello), "The Science of Sleep", con Gaël Garcia Bernal.
Non c'è Terence Malick alla conferenza stampa del suo film, ma in compenso c'è la splendida e promettente Q'Orianka Kilcher; se le si chiede cosa sia questo 'nuovo mondo', risponde "Il nuovo mondo per me è l'idea che anche una persona sola possa fare la differenza e il fatto che si deve imparare dagli errori del proprio passato".
Nella sezione Panorama divertimento in sala e applausi alla fine di "Breakfast on Pluto" di Neil Jordan, con Cillian Murphy e le partecipazioni di Liam Neeson e Stephen Rea.
Particolarmente interessante anche la pellicola di Takashi Miike, "Big Bang Love, Juvenile A", provocatoria già dalla trama: un barista omosessuale in seguito alle insistenti avances di un cliente lo uccide.
Da segnalare infine la proiezione di "Mechilot - Forgiveness" del regista israeliano Udi Aloni.
La Retrospettiva sulle dive anni '50 prosegue con "Un posto al sole" di George Stevens e "La gatta sul tetto che scotta” di Richard Brooks, entrambi con Elizabeth Taylor.