Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La guerra dei fiori rossi

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La guerra dei fiori rossi
titolo originale Kanshangqu henmei
nazione Cina / Italia
anno 2006
regia Zhang Yuan
genere Drammatico
durata 107 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast D. Bowen (Fang Qiangqiang) • N. Yuanyuan (Yang Nanyan) • C. Manyuan (Yang Beiyan) • Z. Rui (Ms. Li) • L. Xiaofeng (Ms. Tang)
sceneggiatura Z. YuanN. Dai
musiche C. Crivelli
fotografia Y. Gao
montaggio J. Quadri
uscita nelle sale 12 Gennaio 2007
media voti redazione
La guerra dei fiori rossi Trama del film
Nella Cina pre-rivoluzionaria dell'inizio degli anni '50, il piccolo Qiang viene mandato all'asilo a tempo pieno. A soli quattro anni ha già sviluppato un'indole ribelle e fatica ad abituarsi alla vita in comune con gli altri bambini. Nonostante tutto, però, cerca di fare del suo meglio per ottenere i tanto desiderati fiori rossi che le maestre danno in premio agli alunni più meritevoli, anche se lui fallisce in ogni occasione. Qiang comunque ha ottenuto il rispetto dei suoi compagni ed è riuscito a convincerli che la direttrice è un mostro mangia bambini che deve essere assolutamente catturato, ma quando il piano per prendere prigioniera la donna fallisce, Qiang si ritrova solo e abbandonato...
Recensione “La guerra dei fiori rossi”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
"Zero in condotta."

"Una storia sulla prima infanzia ci porta a vedere come si formano le relazioni di potere, proprio dal principio"; così Zhang Yuan, regista e produttore di fama internazionale, con le sue opere di realismo urbano è una delle voci più rappresentative del cinema cinese.
La condanna è dentro, fuori è la libertà: perchè "La guerra dei fiori rossi" (prima coproduzione italo-cinese) come il dimenticato "La guerra dei bottoni" di Yves Robert, difende lo stato di natura contro l'imposizione della cosiddetta 'civiltà'. In un asilo (dell'omologazione) un bambino di soli quattro anni diventa l'emblema dell'individualismo contro la supremazia della Collettività. Ecco che allora il posizionamento della macchina da presa diventa davvero una presa di posizione nei confronti di Qiang e del mondo (apologia del potere).
La liberta è vs. il controllo; l’individuo vs. la massa; tratto dal romanzo semi-autobiografico "Could be Beautiful" di Wang Shuo, il cinema di Zhang Yuan consegna al pubblico un film nel solco di "Zero in condotta" di Vigo e "I 400 colpi" di Truffaut, capace di raccontare la Cina contemporanea senza ripercorrerne semplicemente gli eventi, ma giocando una scommessa artistica costante, sempre alla ricerca ostinata della 'verità', con un’attenta dose di distacco, quasi per dimenticare che la verità è nella realtà e che quest’ultima va vista senza filtri. Perchè dalla realtà nasce la poesia.
Presentato nella sezione Panorama a Berlino 2006.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 33% gradimento) fran 21 Dicembre 2011 ore 15:27
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 00:06
voto al film:   7

Ultime Schede
La guerra dei fiori rossi
Diciassette anni
Festival di Berlino 2006
Orso d'Oro a Grbavica
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La guerra dei fiori rossi