Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Shining

Leggi i commenti 20 COMMENTI Vota il film 78 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Shining
titolo originale Shining
nazione Gran Bretagna / U.S.A.
anno 1980
regia Stanley Kubrick
genere Horror
durata 119 min.
distribuzione Warner Bros
cast J. Nicholson (Jack Torrance) • S. Duvall (Wendy Torrance) • D. Lloyd (Danny) • S. Crothers (Hallorann)
sceneggiatura S. KubrickD. Johnson
musiche W. CarlosR. Elkind
fotografia J. Alcott
montaggio R. Lovejoy
media voti redazione
Shining Trama del film
Dal romanzo di Stephen King: sotto l'influenza malefica dell'Overlook Hotel sulle montagne rocciose dove ha accettato il lavoro di guardiano d'inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari.
Recensione “Shining”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8,5)
"Il mattino ha l'oro in bocca."

Uno scrittore viene assunto per custodire durante i mesi invernali l'albergo Overlook, nel Colorado. Con lui, nell'immenso albergo disabitato, vanno la moglie ed il figlio, che sembra dotato di poteri soprannaturali: una specie di telepatia (che dà il titolo al film) lo mette in contatto con i fantasmi che vagano sui luoghi dove dei crimini furono commessi in passato. Influenzato dallo spirito "malefico" del posto, condizionato dalle memorie del passato, dalla propria impotenza di scrittore o, più semplicemente, dalla solitudine immensa, il protagonista dà segni crescenti d'instabilità, fino al progetto di massacrare a colpi d'ascia la propria famiglia.
"Shining", ad una prima lettura, è quindi un film dell'orrore. Ma dai tempi di "2001: Odissea nello spazio" e "Arancia meccanica", conosciamo i procedimenti di Kubrick: trasformare un ambiente fisico in paesaggio mentale. Cosi, anche in "Shining": tutto il film è costruito per passare dalla materia allo spirito.
I luoghi innanzitutto; nelle meravigliose sequenze iniziali dove l'orizzonte vastissimo è ripreso a volo radente. Si passa dai toni dorati della campagna autunnale a quelli della mezza montagna che precede l'inverno, per terminare in un paesaggio desolato che già annuncia l'alienazione.
Dai corridoi immensi e sperduti dell'albergo, il film proseguirà in stanze sempre più strette, per terminare in un labirinto posto all'esterno, davanti all'albergo. Il tempo segue lo spazio: si passa dai mesi alle settimane ai giorni, ed infine alle ore di una giornata. Per terminare ai minuti o ai secondi, tipici del cinema dell'orrore, così come "2001" aveva i "presupposti" della fantascienza.
Del primo, "Shining" contiene tutti i caratteri: come in "Rosemary's Baby" di Polansky, o nell'"Esorcista" di Friedkin c'è il tema della possessione diabolica, la reincarnazione, il patto con il diavolo. Ma i rinvii ad un secondo livello di lettura sono infiniti, poiché a Kubrick interessa turbare lo spettatore, trasformare un orrore "facile" in un'angoscia di ben altro peso. Ogni spettatore è allora libero di interpretare i propri fantasmi, se non proprio spiegare quelli del protagonista.
L'uomo è un animale guidato da una natura crudele e cattiva, e la civiltà che quest'uomo ha prodotto finisce con l'annientare gli sforzi dei protagonisti di "Arancia meccanica", rigettandoli nelle tenebre del caos. La stessa cosa succede allo scrittore fallito di "Shining".
Suo figlio, il vero elemento forte della vicenda, saprà evitare gli ostacoli, interpretare il vero significato del labirinto ripercorrendo in senso inverso le proprie tracce. Rimettendo i piedi nelle proprie impronte lasciate nella neve, saprà ripercorrere il Tempo e piegarlo ai fini della propria salvezza.
Se L'Overlook Hotel non ha "intenzioni", lo Shining permette di scrutare nell’occulto della Storia per liberarsi di un destino che nasconde l’incombere della Morte.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 25 Febbraio 2017 ore 15:23
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 17:14
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 20 Agosto 2016 ore 14:20
voto al film:   9

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:42
voto al film:   8,5

Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 17 Ottobre 2015 ore 18:06
voto al film:   7,5

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 31 Agosto 2015 ore 20:37
voto al film:   8,5

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 16:36
voto al film:   8,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 3 Marzo 2015 ore 23:30
2
voto al film:   8,5

Pietra miliare del genere horror, firmata dal maestro dell'immagine Stanley Kubrick, che dirige un incredibile Jack Nicholson il quale, dopo la calma apparente ci guida sempre più a fondo nell'atmosfera cupa e labirintica del leggendario Hoverlook Hotel.
Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 27 Febbraio 2015 ore 17:13
2
voto al film:   8

Un grande horror di Kubrick, l'unico che ha diretto ma ancora uno dei più importanti. Da paura Jack Nicholson, in una delle sue più famose interpretazioni, e splendida la conclusione nel labirinto innevato. E ottima la scelta di far crescere la tensione nella famiglia, in cui l'hotel si limita a innescare qualcosa di pregresso e già percepibile nel padre. Consigliata la versione integrale.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 30 Novembre 2014 ore 10:58
voto al film:   8,5


News sul film “Shining”
Shining Kubrick in lingua originale allo Spazio Oberdan Kubrick in lingua originale allo Spazio Oberdan  ( 4 Dicembre 2014)
Shining Allo Spazio Oberdan il doc sulle interpretazioni dei simboli nascosti in Shining Allo Spazio Oberdan il doc sulle interpretazioni dei simboli nascosti in "Shining"  (20 Gennaio 2014)
Shining Milano Film Festival, il weekend di chiusura Milano Film Festival, il weekend di chiusura  (21 Settembre 2012)
Shining Halloween su Sky Halloween su Sky  (30 Ottobre 2007)
Shining Studio Universal: maratona Halloween Studio Universal: maratona Halloween  (27 Ottobre 2007)
Shining Kubrick al Palazzo delle Esposizioni Kubrick al Palazzo delle Esposizioni  (18 Settembre 2007)
Shining Jack Nicholson, 70 anni e 70 film Jack Nicholson, 70 anni e 70 film  (12 Aprile 2007)
Ultime Schede