Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Man on the moon

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 19 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Man on the moon
titolo originale Man on the moon
nazione Gran Bretagna / Germania / Giappone
anno 1999
regia Milos Forman
genere Commedia
durata 118 min.
distribuzione Warner Bros
cast J. Carrey (Maynard Smith) • D. De Vito (George Shapiro) • C. Love (Lynne Margulies) • G. Becker (Stanley Kaufman) • P. Giamatti (Bob Zmuda/Tony Clifton) • V. Schiavelli (Maynard Smith) • M. Kelly (Michael Kaufman)
sceneggiatura S. AlexanderL. Karaszewski
musiche M. MillsM. StipeP. Buck
fotografia A. Michos
montaggio A. BoomeL. KlingmanC. Tellefsen
media voti redazione
Man on the moon Trama del film
La storia dello scomparso Andy Kaufman, considerato uno degli artisti più innovativi, eccentrici ed enigmatici del suo tempo. Magistrale nel raggirare il pubblico, Kaufman riusciva a provocare fragorose risate, gelidi silenzi, lacrime o schiamazzi. Sia che proponesse comicità per bambini, sia che sfidasse le signore a un incontro misto di wrestling, era abilissimo nel dar vita a performance così realistiche che perfino i suoi più cari amici non sapevano dove finisse lo scherzo e dove cominciasse la realtà.
Recensione “Man on the moon”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7,5)
Milos Forman prende spunto dalla breve e stralunata vita del comico statunitense Andy Kaufman (1949-1984) non solo per parlare di un tema a lui caro come quello dell’uomo di fronte all’arte, già affrontato in “Amadeus”, ma anche per avventurarsi in una originale visione e rappresentazione della realtà fatta con le lenti caleidoscopiche di uno spirito unico. In un mondo che è una beffa perfino di fronte alla morte Andy Kaufman non è affatto l’uomo della luna, semmai colui che lo ha capito meglio di tutti: e il continuo inganno perpetrato ai danni del suo pubblico una vera lezione di metafisica a vantaggio degli spettatori stessi. La demistificazione della realtà, la sistematica violazione di tutti i codici di comunicazione, teatrale, televisiva, dello spettacolo in genere, sono il mezzo adoperato per raccontare il suo stupore di fronte a una vita che si evolve sempre verso le direzioni più imprevedibili, di fronte a un mondo che parla una lingua diversa e intraducibile nella sua. Forman cuce con maestria addosso a Carrey i panni dell’eclettico, ambiguo Kaufman, uomo senza una identità definita, fluidamente sospeso tra l’estro artistico e la sua negazione distruttiva; un comico che non ama far ridere, un ragazzo che sogna lo show business e il pubblico del Saturday Night Live ma che non sa né vuole intrattenerlo, un comico che legge Scott Fitzgerald anziché fare una imitazione, un personaggio spigoloso, difficile, talora spiacevole. Sono proprio queste complessità che fanno di Kaufman un protagonista ideale per un one-man-show come “Man on the Moon”, così come sono esse che fanno apparire estremamente felice la scelta dell’interprete, il fastidiosamente bravo Jim Carrey. L’energia che l’attore canadese riversa nell’interpretazione, come sempre al livello di guardia e continuamente a rischio di debordare, è particolarmente necessaria per dare spessore e forza d’impatto a un personaggio come Andy Kaufman, per renderne con verosimiglianza i tumulti interiori, le nevrosi, l’irrequietezza continua. Dimenticato per la seconda volta agli Oscar, Carrey conferma, dopo “The Truman Show”, di avere doti fuori del comune, e di pagare l’ottusità dell’Academy, incapace di comprendere e, dunque, superare con ironia la benevola stupidità dei suoi lavori precedenti. Nelle provocazioni di Kaufman, di cui Carrey è peraltro un grande estimatore, si riconosce una qualche somiglianza con la carriera controcorrente del comico canadese. Il regista e gli sceneggiatori fanno il resto, l’uno girando con bravura, gli altri costruendo un racconto efficace e una degna cornice narrativa fatta di comprimari e digressioni che non fanno altro che catalizzare ancor meglio l’attenzione sull’unico, straordinario protagonista.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 19 Marzo 2017 ore 19:55
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 1 Ottobre 2016 ore 04:56
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 5 Aprile 2015 ore 13:12
voto al film:   7,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 12 Febbraio 2015 ore 19:44
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 4 Dicembre 2013 ore 11:47
voto al film:   7

La migliore interpretazione di Jim Carrey.
Utente di Base (46 Commenti, 45% gradimento) doubleangel 2 Luglio 2013 ore 17:25
1
voto al film:   7

Jim Carrey in questo film ha potuto esprimere al meglio tutte le sue doti di attore e di maschera. Mi è piaciuto addirittura di più di "Truman Show".
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 17 Ottobre 2012 ore 11:03
voto al film:   7,5

Medaglia di Bronzo (68 Commenti, 52% gradimento) ales891 Medaglia di Bronzo 25 Aprile 2012 ore 17:43
2
voto al film:   7

Un inizio che tiene bloccati rigidi sulla poltrona in attesa di un esplosione di genio assoluto che purtroppo la sceneggiatura non concede, poi c’è un Milos Forman versione minore, MA, la firma ad arte di Jim Carrey vale tutto il film, sembra realizzato per il suo di genio e per lui verrà ricordato.
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 20 Aprile 2012 ore 17:47
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) serenaga 14 Aprile 2012 ore 01:06
voto al film:   8


News sul film “Man on the moon”
Man on the moon Studio Universal: omaggio a Milos Forman Studio Universal: omaggio a Milos Forman  ( 3 Gennaio 2008)
Ultime Schede
L'ultimo inquisitore - Goya's Ghosts
Man on the moon
Larry Flynt - Oltre lo scandalo
Amadeus
Hair
Qualcuno volò sul nido del cuculo
Milos Forman
Manicheismo intelligente: attenuazione e interazione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Man on the moon