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Mentre New York festeggia, il 2 settembre 1945, la resa del Giappone, il giovane sassofonista Jimmy Doyle adocchia, tra la folla riunita nel salone di un grande albergo, una ragazza, Francine Evans, e dopo un assiduo corteggiamento, riesce a conquistarla... |
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"Due artisti, cani sciolti nel grande parco della luce al neon."
"New York, New York" rappresenta per Scorsese la tesi di laurea, quella che serve per entrare nell'olimpo di Hollywood. Passa così dalle strade lucide di pioggia, dal cinema di apparente "critica sociale" di "Mean Streets" e di "Taxi Driver", alle moquettes soffici di "New York, New York".
È il giorno della fine della guerra, e nell'atmosfera delle strade e delle sale da ballo di New York, il reduce Robert De Niro tenta di rimorchiare una raggiante Liza Minnelli, al suono d'orchestra.
C'è la grande tradizione americana per la direzione degli attori e delle scene di massa, con i figuranti che entrano ed escono dallo schermo. E ci sono, come sempre, le citazioni di opere celebri, e i tocchi "poetici".
I suoi neri, i suoi bianchi, le sue strade ed i suoi ambienti chiusi inondati di luci solitamente gialle, ma ogni tanto rosse o blu per drammatizzare gli eventi, sono "espressioni realistiche". Il mondo del melodramma scorsesiano comincia a fondersi senza sforzi e senza soluzione con la finzione straniante e sopra le righe del musical.
La realtà si trasfigura, la luce è al servizio unicamente delle emozioni dell'attore; Francine sta per diventare una stella e De Niro è un'espressione straniante che accompagna la narrazione. Continuatori di stili e tradizioni, sono il racconto musicale, stilizzato e astratto di qual'è il loro rapporto; perché si ameranno e perché si lasceranno. |
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