Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Spike Lee

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Roma. All’anteprima del film Spike Lee ha voluto accanto a se tutti i suoi attori per presentare "Miracolo a Sant’Anna". Un incontro polifonico attorno a numerosi argomenti. Dai problemi (passati e presenti) del razzismo in America, alla genesi del film (tratto dal romanzo di James McBride); dalla situazione politica attuale americana, con tanto di domande su chi vincerà le prossime elezioni (facile immaginare la risposta del regista…), alla scelta degli attori, tra i quali anche Pierfrancesco Favino e Valentina Cervi.
a cura di Vaniel Maestosi
Intervista Spike Lee: Domanda 1Spike, innanzitutto complimenti, il film è intensissimo; ora è pronto a sentire tutte le polemiche che si scateneranno in Italia su come lei ha visualizzato alcuni lati della Resistenza e dei Partigiani?
Sono convinto che il fatto che il film susciti polemiche sia decisamente positivo. Se fa pensare e accende discussioni, vuol dire che ho raggiunto il mio personale scopo. Poi credo che ognuno ha diritto ad una sua interpretazione che è assolutamente ridicola davanti al fatto. L'unico vero fatto, ovvero quel maledetto 12 agosto 1944, quando furono massacrate tante persone indifese a Sant'Anna di Stazzema.
Intervista Spike Lee: Domanda 2Molte immagini di guerra, tra le quali l'attraversamento del fiume Serchio, sembrano ispirate alle fotografie di Robert Capa. Quali sono state le sue fonti visive?
Io e i miei collaboratori abbiamo visionato tantissimo materiale di guerra, immagini, sequenze e scene girate precedentemente, abbiamo anche consultato molto materiale fotografico e Robert Capa certamente. Ma abbiamo soprattutto cercato di creare uno stile unico, di visionare tutto il possibile per non copiare, per creare un film di guerra diverso, atipico, in linea con il nostro di stile.
Intervista Spike Lee: Domanda 3Alla fine del film, lo schermo rimane scuro per quasi un minuto, solo con la musica. Sembra quasi un minuto di raccoglimento, verrà colto?
Credo proprio che dopo aver visto un film del genere sia davvero necessario prendere fiato, respirare e forse anche pensare a quello che è successo e a come è successo.
Intervista Spike Lee: Domanda 4Quale è stato, tra i molti, l'aspetto storico che l'ha colpita di più, che principalmente l'ha spinta a girare il film?
Per primo James McBride che ha scritto un romanzo bellissimo, pieno di situazioni, di idee, di fede, di possibilità. In secondo luogo il particolare incontro tra la compagnia dei quattro “Buffalo Soldiers” e gli abitanti di Sant'Anna di Stazzema, mi stimolava l'incontro tra le diversità, in una situazione di estremo dolore.
Intervista Spike Lee: Domanda 5Tornando ai Partigiani. Come mai ha scelto, storicamente non se ne hanno conferme, di far tradire proprio un Partigiano?
Proprio perchè la Storia non è chiara, io non mi sento di scusarmi con i partigiani. All'epoca i partigiani in Italia, esattamente come successo per quelli francesi durante la resistenza, non erano particolarmente amati. Dopo li hanno scoperti eroi, ma durante le crudeltà della guerra, le loro azioni cadevano a ricasco sulla popolazione che non poteva difendersi. I tedeschi non trovando i partigiani si sfogavano sui civili, quella storia dei 'dieci italiani per ogni tedesco', proprio come a Sant'Anna. Il quadro non è chiaro e io sostengo semplicemente questo.
Intervista Spike Lee: Domanda 6Quanto peserà il colore della pelle alle prossime elezioni americane?
Tanti non amano Barack Obama per il colore della sua pelle ma questo non basterà per sconfiggerlo. Vincerà l'elezioni! Non sarebbe candidato dei democratici se non avesse raccolto tantissimi consensi e certamente non solo dal popolo nero, come successo in Iowa dove la popolazione afroamericana quasi non esiste.
Intervista Spike Lee: Domanda 7Com'è stato girare, lavorare, vivere in Italia?
All'inizio della lavorazione avevo dei dubbi e qualche piccola paura legati al fatto di girare in un paese straniero, con una lingua diversa che purtroppo non conosco. Ma devo dire che tutto è andato bene e anche la parte di cast italiana è stata bravissima. Su tutto la scelta del bambino per interpretare Angelo; sono arrivati in 5.000 per il casting e trovare Matteo Sciabordi è stato davvero un dono del cielo. Ho letto nei suoi occhi la sensibilità che volevo dal suo ruolo e che immaginavo fosse difficile da trovare in un bambino così piccolo e senza alcuna esperienza passata. Non era facile.
Intervista Spike Lee: Domanda 8E' prevista una proiezione speciale a Sant'Anna di Stazzema?
Ci sarà una proiezione speciale a Firenze dove sarà presente anche il Sindaco di Sant'Anna e uno dei sopravvissuti al tremendo massacro che però non ha partecipato attivamente alla realizzazione del film. All'anteprima di New York, qualche giorno fa, in sala si è presentato il Sindaco di Sant'Anna, non me l'aspettavo, è stato gentile e mi ha fatto davvero piacere incontrarlo.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Miracolo a Sant'Anna
di Spike Lee
Drammatico, 2008
144 min.
Film diretti:
2016  Chi-Raq
2013  Oldboy
2008  Miracolo a Sant'Anna
2006  When the Leeves Broke
2006  Inside Man
2005  All the Invisible Children
2004  Lei mi odia
2002  La 25ª ora
2000  Bamboozled
1999  S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York
1998  He got game
1995  Clockers
1992  Malcolm X
1990  Mo' Better Blues
1989  Fa' la cosa giusta
1986  Lola Darling
Spike Lee
Dalla tragedia di New Orleans ai miracoli di Sant'Anna
Spike Lee
Leggi l'intervista a Spike Lee per “Inside Man