Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: All the Invisible Children

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
All the Invisible Children
titolo originale Take Seven
nazione Italia
anno 2005
regia Mehdi CharefEmir KusturicaSpike LeeKátia LundJordan ScottRidley ScottStefano VenerusoJohn Woo
genere Drammatico
durata 108 min.
distribuzione 01 Distribution
cast F. Anawake (Joao) • M. Cucinotta (Barista) • V. Fernandez (Bilu) • W. Jiang (Madre di Song Song) • D. Thewlis (Jonathan) • K. MacDonald (Moglie di Jonathan) • Z. Ziann (Song Song) • P. LanzettaW. Jiang
sceneggiatura M. CharefD. De SilvaE. KusturicaK. LundJ. ScottS. Veneruso
musiche T. BlanchardR. DjawadiH. Lin
fotografia V. StoraroJ. Whitaker
montaggio B. BrownD. Williams
uscita nelle sale 3 Marzo 2006
media voti redazione
All the Invisible Children Trama del film
Fotografia della sofferenza infantile nel mondo. Attraverso sette prospettive diverse, in sette paesi diversi (Italia, Africa, Serbia-Montenegro, America, Brasile…), il comune denominatore è la condizione di degrado, incomprensione e stenti in cui molto spesso sono costretti a vivere i bambini, anche tra le mura di casa.
Recensione “All the Invisible Children”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 7)
L’infanzia è da sempre tema caro al cinema. All the invisible children è un film in sette episodi che racconta le varie condizioni dell’infanzia nel mondo. Nato da un progetto della produttrice Chiara Filesi e di Stefano Veneruso, All the invisible children vede la partecipazione di registi di grande fama che hanno deciso di legare il proprio nome ad un fondo istituito dall’Unicef e dal Pam (Programma alimentare mondiale) per la lotta alla malnutrizione in Africa.
Tutti gli ingredienti, dunque, per un trionfo dei buoni sentimenti. In realtà molti degli episodi sono veri e propri pugni nello stomaco allo spettatore. Se la denuncia per la condizione dell’infanzia è una, i temi trattati e le scelte stilistiche dei registi sono molto diverse tra loro. In definitiva un film che, tra alti e bassi, merita di essere visto.
Mehdi Charef, scrittore e regista algerino, in "Tanza", racconta la storia di un bambino-soldato in un paese africano in guerra, che dopo aver assistito allo sterminio della propria famiglia è destinato alla vita militare, così in contraddizione con la spontaneità propria dell’infanzia.
Molto bello il secondo episodio, "Blue Gipsy", firmato dal grande Emir Kusturica, che si interroga sulle diverse concezioni di libertà. Fa da sfondo, come sempre, la confusione allegra della ex Jugoslavia, bande musicali (le musiche sono della No Smoking Orkestra), cori folli e macchine scassate. Un piccolo gitano esce di prigione e l’incontro con il padre violento e inaffidabile lo convince a tornare nel penitenziario. La tipica energia balcanica dei film di Kusturica nasconde la durezza dell’esperienza di un bambino costretto alla galera.
Il corto più intenso è "Jesus children of America" diretto con la consueta bravura da Spike Lee. Blanca, adolescente di Brooklyn scopre di essere sieropositiva e la sua normalità, fatta di scuola e di giochi con le amiche, crolla improvvisamente. Emerge la drammatica realtà di genitori tossico dipendenti in un contesto urbano di squallore e povertà. In Jesus children of America i diritti negati dell’infanzia non sono quelli dell’Africa o delle guerre dimenticate, siamo a New York nel cuore dell’impero del benessere.
"Bilu & Joao" (di Katia Lund, già co-regista di City of God) racconta, invece, una giornata di due bambini brasiliani di San Paolo che tentano di sbarcare il lunario raccogliendo immondizia per il riciclo; le loro avventure in giro per la megalopoli con un precario carretto sono degne di un buon road movie.
"Jonathan" è l’episodio diretto da Ridley Scott e dalla figlia Jordan. Un fotografo di guerra è ossessionato delle brutalità viste negli anni; per uscire dalla crisi torna all’infanzia e con l’aiuto dei bambini riesce a recuperare la voglia di vivere. Un soggetto un po’ pretenzioso per un cortometraggio, operazione interessante ma non riuscita.
"Ciro" di Stefano Veneruso (nipote di Massimo Troisi e produttore dell’opera) è la storia di un ragazzino che in pieno centro a Napoli scippa un uomo e scappa per i vicoli dei quartieri spagnoli. L’episodio non regge il confronto con gli altri, e non sa scegliere tra la denuncia sociale e il “molto pittoresco”. Compare qui anche Maria Grazia Cucinotta che ha in parte finanziato il film.
Poetico e commovente è l’ultimo episodio del film, "Song Song & Little Cat" diretto da John Woo. L’autore di Mission: Impossible, che per la prima volta gira in Cina, mette in scena le vite parallele di una povera orfanella che vive con l’anziano nonno e di una bambina ricca e infelice. Un po’ troppo schematico, ma senza dubbio è cinema di qualità.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 14 Dicembre 2011 ore 18:51
2
voto al film:   8,5

Che film.. Poveri bambini.
Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 26 Aprile 2011 ore 15:12
voto al film:   6,5

News sul film “All the Invisible Children”
All the Invisible Children Ritorna 'L'Altrocinema' Ritorna 'L'Altrocinema'  ( 7 Luglio 2006)
All the Invisible Children 3° Festival del Cinema Indipendente di Lisbona 3° Festival del Cinema Indipendente di Lisbona  (22 Marzo 2006)
All the Invisible Children Un film per i bambini 'invisibili' Un film per i bambini 'invisibili'  (27 Febbraio 2006)
Ultime Schede
Alien: Covenant
On the Milky Road - Sulla Via Lattea
Chi-Raq
Sopravvissuto - The Martian
Exodus - Dei e re
Words With Gods
The Counselor - Il Procuratore
Oldboy
Prometheus
Noi di Settembre
La congiura della pietra nera
Robin Hood
La battaglia dei tre regni
Nessuna verità
Miracolo a Sant'Anna
Promettilo!
American Gangster
Maradona
Un'ottima annata - A Good Year
When the Leeves Broke
Inside Man
Le Crociate
All the Invisible Children
La vita è un miracolo
Lei mi odia
Il genio della truffa
La 25ª ora
Black Hawk Down
Hannibal
Super8 Stories
Il gladiatore
Mission: Impossible 2
Bamboozled
S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York
He got game
Gatto nero gatto bianco
Face/Off
Soldato Jane
L'albatross - Oltre la tempesta
Clockers
Underground
Arizona dream
Malcolm X
1492: la conquista del Paradiso
Thelma & Louise
Mo' Better Blues
Fa' la cosa giusta
Il tempo dei Gitani
The Killer
Black rain - Pioggia sporca
Chi protegge il testimone
Lola Darling
Legend
Papà... è in viaggio d'affari
Blade Runner
Alien
I duellanti
Ridley Scott
L'eterno "Duellante"
Spike Lee
Dalla tragedia di New Orleans ai miracoli di Sant'Anna
Festival di Venezia 2005
Vince Ang Lee con "Brokeback Mountain"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd All the Invisible Children