|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
Quello che mi è rimasto più impresso nella memoria è la scena della fine della corsa di Antoine, quando raggiunge il mare, che non aveva mai visto.E si gira verso lo spettatore con uno sguardo consapevole per renderlo partecipe . In questo sguardo c'è tutto il suo sgomento, la sofferenza, la solitudine...in fondo in fondo Antoine aveva solo un enorme bisogno d'affetto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
"I quattrocento colpi" non è solo un film di ribellione, ma anche un gesto d’accusa per un paese che non è in grado di ripetere con i propri figli altro che i propri errori, ricco di istituzioni sorde e monolitiche. Le avventure del piccolo Antoine, interpretato dal bravissimo Jean-Pierre Léaud, hanno il sapore di un mondo finito e in lui resta l'ambiguità di un futuro incerto. Mi trovo d'accordo con Mario Bucci nella sua recensione: "riguardo alle capacità del regista, uno dei momenti più toccanti è proprio il suo sguardo sui volti dei bambini davanti allo spettacolo delle marionette, capace di cogliere momenti di tenerezza viva e toccante, che non hanno pari in altre realizzazioni cinematografiche [...] Molto bella la fotografia in dyalscope di Henri Decaë che utilizzò un bianco e nero vivo e non troppo impastato. A differenza dei suoi colleghi, Truffaut dimostra una maggiore propensione al conservatorismo, al proseguimento della tradizione narrativa/visiva/visionaria".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
Primo film (ed anche il migliore) di uno dei padri della Nouvelle Vague. Per molti ne è il manifesto. L'infanzia incompresa e la sfida al mondo (cinema) dei padri sono l'ossatura del film ma anche i prodromi della poetica trouffautiana.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|