Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nickname
barney
Medaglia di bronzo
Sesso
Nome
Andrea Amici




Scopri tutti i voti di barney
Tutti i Commenti e i Voti di
pag.  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   PIÙ VECCHI
Film: Tutti vogliono qualcosa 21 Maggio ore 08:45
voto al film:   6

Film: La tenerezza 3 Maggio ore 22:38
1
voto al film:   6,5

C'è del buono e del meno buono in questo nuovo film di Amelio. Il buono si concentra sul cast - ottima l'interpretazione di Carpentieri - che ci racconta personaggi con poliedriche storie di infelicità, e sulla fotografia di Bigazzi, che dipinge sapientemente Napoli accompagnando l'avvilimento emotivo dei protagonisti negli scorci metropolitani emananti decadenza, cupezza, asfissia. Tuttavia, per fare un film bello e completo i personaggi devono anche interagire in maniera corale in un intreccio coerente che dia ritmo e profondità alla sceneggiatura. E questo, a mio avviso, riesce solo parzialmente.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: I toni dell'amore 6 Aprile ore 00:51
voto al film:   6,5

Questo "Love is strange" è un film che sposa l' "understatement" come manifesto cinematografico. Lo fa raccontando la bellezza e l'ostinazione di un amore maturo - tenero e consapevole allo stesso tempo (sullo "strano" del titolo avrei da ridire...) - di una coppia omosessuale, che si ritrova ad affrontare triviali avversità quotidiane ad un'età avanzata. Senza avanzare pretese eccessive, il film di Sachs ha il pregio notevole di utilizzare un tono leggero, discreto, grazioso - ma a mio parere mai noioso o banale - per rendere degna di essere raccontata una storia in cui non c'è bisogno di eroi, di giovani, di belli.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: La La Land 4 Aprile ore 13:57
voto al film:   6,5

Film: Il Clan 2 Aprile ore 01:13
voto al film:   7

Film: Lady Vendetta 31 Marzo ore 23:11
voto al film:   7,5

Film: Il Padre 29 Marzo ore 00:02
voto al film:   4,5

Film: Father and Son 28 Marzo ore 00:03
voto al film:   7

Film: Ferro 3 - La casa vuota 26 Marzo ore 23:57
voto al film:   7

Film: I segreti di Brokeback Moun... 26 Marzo ore 18:51
voto al film:   8,5

Film: Due giorni, una notte 24 Marzo ore 23:28
voto al film:   6,5

Film: In viaggio con Jacqueline 24 Marzo ore 10:03
voto al film:   6,5

Ma nooo... "La vache" distribuito anche in Italia. Sono sorpreso e spero che riesca a trovare un suo pubblico, pur avendo qualche dubbio. Lo vidi su un volo Airfrance, dopo che il mio vicino di poltrona rise per 1h 30' senza soluzione di continuità. Ecco, diciamo forse che le sue risa erano eccessive, ma ci sono momenti di ilarità pura in questo bislacco road trip in cui si consacra l'amore tra un uomo e la sua mucca. "La vache" gioca su una comicità di situazione e di caricatura del personaggio principale, sullo stile Danny Boon per restare in Francia. Indugia senza dubbio in qualche inutile cliché, ma senza mai diventare volgare o grottesco. Nel complesso, è un film gradevole. Forse non da sala cinematografica. Ho orrore al pensiero del doppiaggio che già uccide il senso comico del titolo e, come accennato sopra, farà parecchia difficoltà ad adattare le trovate cucite su un contesto arabo-francese ad un pubblico italiano.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Sole alto 24 Marzo ore 09:17
1
voto al film:   7,5

Il sole alto splende in un non identificato villaggio al confine serbo-croato. E' un sole che non scalda, acuendo il senso di sconfitta delle comunità balcaniche. Il film presenta tre storie di amore, ma non è certo l'amore al centro del film. Sopra all'amore regnano frustrazione, risentimento, e rancore. Non importa che sia il 1991, il 2001 o il 2011, il destino delle comunità balcaniche è quello di non voltare pagina. Mai. Come in un libro di Andric, è sempre il passato a prevalere a discapito del futuro. Questo Zvizdan è un buon film, ben recitato, intenso nella folle testardaggine dei suoi interpreti e nell'indifferenza dei suoi paesaggi naturali. Il conflitto è sempre sotteso, mai urlato. La struttura, pur spezzettata, rimane sempre coerente. Per una luce di speranza, che pure penso si possa scorgere in ampie zone dei Balcani dei nostri giorni, si rimanda al prossimo film.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: El abrazo de la serpiente 23 Marzo ore 15:12
voto al film:   7,5

La logica cartesiana è croce e delizia dell'uomo bianco, del "chullachaqui". In questa pellicola, Ciro Guerra esalta invece la metafisica. Per carità, non quella cattolica dei frati missionari - che vengono dipinti come barbari e corruttori - ma quella sciamanica. La verità di Karamakate è fatta di riti di iniziazione, sogni rivelatori, piante salvifiche e abbracci del serpente... Una compenetrazione tra uomo e natura che trova nei meandri della foresta amazzonica la sua più alta consacrazione. Davvero un bel racconto, che emoziona ancora prima di convincere.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Aferim! 23 Marzo ore 11:42
voto al film:   7

Potrebbe essere un Western movie su un cacciatore di teste qualsiasi, se non ci trovassimo nella Valacchia rumena, agli albori del secolo XIX, sotto dominazione ottomana. Il ricercato è uno schiavo rom e il cercatore una guardia rumena - al servizio di un boiardo - accompagnata da figlio e cavalli. Fatta questa premessa di assoluto interesse storico-culturale, il film riesce ad essere abbastanza convincente quanto a profondità ed universalità dell'intreccio (rapporto padre-figlio, conflitto giustizia-potere), e soprattutto per resa fotografica (bianco e nero con efficaci contrasti di luce tra le foreste e le pianure rumene).
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Frantz 23 Marzo ore 00:41
voto al film:   7,5

Fin troppo evidenti i richiami a Renoir in questo Frantz. Tuttavia Ozon riesce a scovare angolature diverse per portare in scena gli stessi sentimenti di assurdità del conflitto e dello storico rapporto tra Francesi e Tedeschi con un tocco di originalità. Al di là di questo, il film si regge essenzialmente sulla tensione di un triangolo (quadrilatero) amoroso che potrebbe risultare quasi stucchevole, se non fosse accompagnato da una recitazione intensa ma garbata, e da una furba scelta fotografica che segue - più leggera che grave - l'evoluzione dei personaggi in questa storia di passaggio dalla guerra alla ricostruzione.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Colonia 23 Marzo ore 00:22
voto al film:   5

Questo Colonia poteva essere un ottimo thriller storico alla Argo, ma finisce per rimanere un superficiale e retorico esercizio la cui profondità è pari a quella di una celebre enciclopedia online. Tolta la dimensione storica, rimane il thriller, anch'esso abbastanza deludente per interpretazione e intreccio.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Mine vaganti 20 Marzo ore 23:46
voto al film:   6,5

Film: Allacciate le cinture 19 Marzo ore 09:47
voto al film:   4,5

Film: Snowden 17 Marzo ore 22:57
voto al film:   6

Film: Il giardino dei Finzi Conti... 14 Marzo ore 21:39
voto al film:   6

Film: Frances Ha 13 Marzo ore 22:11
voto al film:   8

Film: Alps 13 Marzo ore 07:40
voto al film:   8

Film: 21 grammi 12 Marzo ore 08:04
voto al film:   6,5

Film: Babel 12 Marzo ore 08:04
voto al film:   7

pag.  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   PIÙ VECCHI
 » TOP 50