Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Operazione Valchiria

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 20 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Operazione Valchiria
titolo originale Valkyrie
nazione U.S.A. / Germania
anno 2008
regia Bryan Singer
genere Thriller
durata 120 min.
distribuzione 01 Distribution
cast T. Cruise (Claus von Stauffenberg) • K. Branagh (Henning Von Tresckow) • E. Izzard (Erich Fellgiebel) • C. van Houten (Nina von Stauffenberg) • B. Nighy (Friedrich Olbricht) • T. Stamp (Ludwig Beck) • S. FryT. Wilkinson (Friedrich Fromm) • M. Algrang (Albert Speer) • D. Bamber (Adolf Hitler) • M. Freihof (Heinrich Himmler) • A. Gatjen (ufficiale SS) • C. Oliver (Sgt. Adams) • C. Hemeyer (maggiore Bunker) • J. Kammerer (Heimeran) • T. Kretschmann (Otto Ernst Remer) • F. Panzner (Hans Wilhelm Hagen) • H. Reijn (Fraulein Van Oven) • J. Morris (giovane luogotenente) • K. McNally (Carl F. Goerdeler) • T. Hollander
sceneggiatura N. AlexanderC. McQuarrie
musiche J. Ottman
fotografia N. Sigel
montaggio J. Ottman
uscita nelle sale 30 Gennaio 2009
media voti redazione
Operazione Valchiria Trama del film
1944: tornato in Germania dalla campagna d'Africa, dove è stato ferito gravemente, il colonnello Claus von Stauffenberg si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell'operazione Valkyrie. Ispirato a fatti realmente accaduti.
Recensione “Operazione Valchiria”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Il momento è particolarmente fecondo per i film sulla Seconda Guerra Mondiale, con una particolare attenzione a storie poco note al pubblico; nel volgere di pochi mesi produzioni tedesche e americane affrontano il tema della resistenza, sempre su diversi livelli: quella degli studenti tedeschi de “La rosa bianca – Sophie Scholl”, quella degli ebrei polacchi di “Defiance – I giorni del coraggio”, quella italiana di “Miracolo a Sant’Anna” e adesso quella interna allo stesso esercito tedesco, senza dimenticare il racconto di “Katyn” del maestro polacco Andrzej Wajda. Si cercano storie nuove per rispondere ad un bisogno ancora forte, quello di esorcizzare un passato lontano una vita ma del quale non ci si può liberare.
Bryan Singer imposta un film corale per raccontare l’ultimo dei molti attentati al führer, per ricordare che non tutti lo hanno appoggiato, non tutti sono rimasti in silenzio a guardare. Quello del 20 luglio 1944 non è stato un semplice attentato, ma un vero colpo di stato: sfruttando il piano denominato “Operazione Valkiria” ideato dallo stesso Hitler per difendere la Germania nel caso venisse ucciso, i congiurati prendono il controllo di Berlino per qualche ora, finché non diventa chiaro il fallimento dell’attentato e Hitler riprende in mano la situazione. Punta operativa della cospirazione è il colonnello Claus von Stauffenberg, sopravvissuto ad un bombardamento in Africa nel quale ha perso un occhio, una mano e altre due dita; Stauffenberg subentra al maggiore Henning von Tresckow, già autore di un tentativo andato male, e in questa staffetta troviamo le due star del film, Tom Cruise e Kenneth Branagh, che girano poche sequenze insieme.
La sceneggiatura scritta da Christopher McQuarrie e dall’esordiente Nathan Alexander racconta soltanto fatti appurati da fonti storiche, ma nel modo in cui lo fa privilegia il punto di vista del protagonista, che da ufficiale nazista diventa eroe senza macchia, diviso tra famiglia, patria e bene supremo. E’ una scelta che può dare fastidio, ma non c’è nulla di inventato. Colpisce invece che un regista giovane quale Singer, che pure ha alle spalle un successo del calibro de “I soliti sospetti”, realizzi un film classico, che si ha l’impressione di aver già visto chissà quante volte; la struttura è binaria, con un uso descrittivo delle inquadrature nella prima parte ed uno soggettivo quando l’azione entra nel vivo, senza cadute di stile ma con qualche concessione didascalica (la mano sulla pancia di Nina, i titoli di testa con un uso della bandiera nazista uguale al recente “Il bambino con il pigiama a righe”, e anche lì non era una novità, proveniendo quantomeno da “Indiana Jones”). A proposito di “Indiana Jones”, anche in “Operazione Valchiria” vediamo Hitler firmare con la destra, nonostante tutti sappiano che fosse mancino; in una produzione così costosa qualcuno avrebbe dovuto accorgersene.
Senza poter muovere critiche particolari, la sensazione è quella di un film ben fatto ma senza qualità, senza idee che vadano al di là del raccontare una storia “inedita”. Un racconto che informa ma non coinvolge.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 6 Marzo 2017 ore 00:41
voto al film:   6

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 03:54
voto al film:   6

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 8 Gennaio 2015 ore 17:58
voto al film:   6,5

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 17 Dicembre 2014 ore 02:13
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 13 Dicembre 2013 ore 12:09
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 6 Settembre 2013 ore 01:04
voto al film:   6,5

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 3 Settembre 2013 ore 01:01
voto al film:   1

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 6 Agosto 2013 ore 20:04
1
voto al film:   6,5

Singer racconta una storia vera mai raccontata e affronta il war movie impostandolo come un thriller serrato e avvincente. L'obbiettivo' e' quello di narrare la ribellione di un gruppo di ufficiali nazisti che vogliono dimostrare di "non essere tutti degli assassini". Un cast sontuoso, dove i grandi nomi recitano sotto le righe senza strafare in un'ottima ricostruzione storica comunque ben romanzata secondo le regole dello spettacolo hollywoodiano. Se a meta' il ritmo cala un po', l'ultima mezz'ora tiene incollati allo schermo e da la sensazione che, malgrado si sappia l'amaro fine dell'attentato, il corso della storia possa cambiare.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) NoWomanNoSex 1 Agosto 2012 ore 19:14
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) beachum 20 Luglio 2012 ore 11:21
voto al film:   6


News sul film “Operazione Valchiria”
Operazione Valchiria 400 copie per l'Operazione Valchiria di Cruise 400 copie per l'Operazione Valchiria di Cruise  (29 Gennaio 2009)
Ultime Schede
X-Men: Apocalisse
X-Men: Giorni di un futuro passato
Il cacciatore di giganti
Operazione Valchiria
Superman Returns
X-Men 2
X-Men
I soliti sospetti
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema
Tom Cruise
Leggi l'intervista a Tom Cruise per “Operazione Valchiria
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Operazione Valchiria
 Germania segreta - Stauffenberg e la mistica crociata contro Hitler  di L. Richard, M. Baigent