Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Professione: reporter

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Professione: reporter
titolo originale Professione: reporter
nazione Italia
anno 1974
regia Michelangelo Antonioni
genere Drammatico
durata 125 min.
distribuzione CIC
cast J. Nicholson (David Locke) • M. Schneider (La ragazza) • J. Runacre (Rachel Locke) • I. Hendry (Martin Knight) • S. Berkoff (Stephen) • A. Bia (Achebe)
sceneggiatura M. AntonioniM. PeploeP. Wollen
fotografia L. Tovoli
montaggio F. ArcalliM. Antonioni
media voti redazione
Professione: reporter Trama del film
David Locke è un reporter 37enne, nato in Inghilterra e cresciuto in America, apprezzato nei suoi servizi televisivi perché dotato di uno straordinario spirito di osservazione, come dichiara il suo produttore Martin Knight. Mentre si trova in uno sperduto e sinistro alberghetto sahariano scopre casualmente il cadavere di un certo Robertson al quale, approfittando di certe somiglianze somatiche, si sostituisce. Entrato in questo giuoco per fuggire dal passato e dal presente che l'hanno nauseato, seguendo le indicazioni di un libretto d'appunti dello scomparso - che scopre essere un mercante d'armi schierato dalla parte del Fronte Unitario di Liberazione di un nuovo Paese africano - vaga da Monaco a Ginevra a Barcellona. Sua moglie, decisa a rintracciare Robertson per saperne di più sulla scomparsa del marito, involontariamente muove attorno al marito il meccanismo della polizia e della diplomazia. Locke vorrebbe desistere, ma viene stimolato e aiutato da una conosciuta studentessa che lo accompagna da Barcellona ad Almeria. Qui, prima che dalla moglie e dalla polizia, viene raggiunto dai killers del dittatore africano deciso ad eliminarlo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (4 Commenti, 0% gradimento) Giacomo 13 Luglio 2016 ore 13:03
voto al film:   10

Capolavoro
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 25 Marzo 2016 ore 15:15
voto al film:   6

News sul film “Professione: reporter”
Professione: reporter Da Marzo a Ferrara mostra su Antonioni Da Marzo a Ferrara mostra su Antonioni  (30 Gennaio 2013)
Professione: reporter E' morta Maria Schneider, con Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi E' morta Maria Schneider, con Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"  ( 4 Febbraio 2011)
Ultime Schede