Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Cronaca di un amore

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Cronaca di un amore
titolo originale Cronaca di un amore
nazione Italia
anno 1950
regia Michelangelo Antonioni
genere Drammatico
durata 110 min.
distribuzione n.d.
cast M. Girotti (Guido) • L. Bosé (Paola Molon) • G. Rossi (Carloni, il detective) • M. Rowsky (Joy, la mannequin) • F. Sarmi (Enrico Fontana) • F. Fabrizi (Presentatore della sfilata di moda)
sceneggiatura M. AntonioniD. D'AnzaP. TelliniS. GiovaninettiF. Maselli
musiche G. Fusco
fotografia E. Serafin
montaggio E. Da Roma
media voti redazione
Cronaca di un amore Trama del film
Un ricco industriale concepisce qualche sospetto sul conto della sua giovane e bella moglie, Paola, che ha sposato per amore ed ama appassionatamente. Egli vuol conoscere meglio i precedenti della donna ed incarica delle ricerche una agenzia d'investigazioni. Paola è di Ravenna e da studentessa ha avuto una gran passione per un compagno di studi, Guido, fidanzato con una sua amica. Questa è morta in seguito ad un disgraziato incidente. Guido, che nel frattempo è stato in guerra e si trova in poco buone condizioni finanziarie, ha sentore delle indagini, che vengono condotte sulla sua ex amante, e si reca a Milano per avvertirla. I due si sentono responsabili della morte della fidanzata di Giulio, perita sotto i loro occhi in un incidente ch'essi avrebbero potuto evitare. Nel rivedersi, i due vengono ripresi dalla passione. Paola vuole ad ogni costo liberarsi del marito, uomo d'età matura, e riesce a persuadere l'amante ad assassinarlo. Ma mentre Guido è appostato al margine della strada, per la quale l'industriale deve passare, questi profondamente turbato dalle notizie avute dall'agenzia, perde il controllo della macchina e precipita nel vicino canale. I due amanti sono liberi; ma Guido, sconvolto e preoccupato, abbandona per sempre Milano.
Scheda a cura di Vaniel Maestosi










L'opera prima di Michelangelo Antonioni divise subito la critica, qualcuno inneggiò subito la nascita di un nuovo grande autore, qualcuno ancora si chiede come sia stato possibile confondere la profondità assoluta con il gelido silenzio di un purissimo stile
IMPEGNO
REGIA - SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Cronaca di un amore”
Cronaca di un amore Retrospettiva Ferreri e Antonioni al MIC Retrospettiva Ferreri e Antonioni al MIC  (23 Dicembre 2015)
Cronaca di un amore Da Marzo a Ferrara mostra su Antonioni Da Marzo a Ferrara mostra su Antonioni  (30 Gennaio 2013)
Cronaca di un amore Antonioni in retrospettiva al cinema Trevi Antonioni in retrospettiva al cinema Trevi  ( 8 Febbraio 2010)
Cronaca di un amore Festival del cinema di Gallio: opere prime Festival del cinema di Gallio: opere prime  (26 Giugno 2008)
Cronaca di un amore Addio a Michelangelo Antonioni Addio a Michelangelo Antonioni  ( 2 Agosto 2007)
Ultime Schede
Eros
Professione: reporter
Zabriskie Point
Blow-Up
Deserto Rosso
L'eclisse
La notte
L'avventura
Il grido
Cronaca di un amore
Michelangelo Antonioni
Il cinema piange l'ultimo grande maestro
 Michelangelo Antonioni. Lo sguardo estatico  di V. Giacci