Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Manhunter - Frammenti di un omicidio

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Manhunter - Frammenti di un omicidio
titolo originale Manhunter
nazione U.S.A.
anno 1986
regia Michael Mann
genere Thriller
durata 118 min.
distribuzione Filmauro
cast W. Petersen (Will Graham) • K. Griest (Molly Graham) • D. Seaman (Kevin Graham) • B. Cox (Dr Lecter) • T. Nooman (Francis Dollarhyde) • D. Farina (Jack Crawford) • J. Allen (Reba) • S. Lang (Freddie Lounds) • D. Butler (Jimmy Price) • M. Talbott (Geehan) • B. Hendrickson (Dr Chilton)
sceneggiatura M. Mann
musiche M. Rubini
fotografia D. Spinotti
montaggio D. Hoenig
media voti redazione
Manhunter - Frammenti di un omicidio Trama del film
Will Graham vive con la moglie e il figlio in Florida, in una casetta sulla spiaggia; sono tre anni che ha lasciato l’FBI, ma adesso gli viene offerto un caso al quale non riesce a dire di no. Due famiglie sono sterminate negli ultimi due pleniluni, e al terzo mancano pochi giorni. Will decide di immedesimarsi nell’assassino per decifrarne le mosse e chiede aiuto all’ultimo maniaco che ha incastrato prima di ritirarsi, il dottor Lecter, responsabile dei suoi disturbi psichici...
Recensione “Manhunter - Frammenti di un omicidio”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 8)
Michael Mann sceglie un romanzo di Thomas Harris, “Red Dragon” (tradotto “Il delitto della terza luna”), per il suo quarto film, il primo successo pieno.
I primi cinque minuti sono un esercizio di stile, con la macchina da presa che gira lentamente intorno ai personaggi, improvvise aperture grandiose su cielo e mare, giochi di luce nel contrasto chiaro-scuro con le figure spesso riprese di spalle controluce e mai la stessa inquadratura.
I protagonisti del film sono due, ma ad essere inquadrato è uno solo: Will Graham, detective che ha lasciato l’FBI per i ‘postumi’ dell’ultimo caso. L’altro protagonista, per l’appunto, è costituito da questi postumi: non più il dottor Lecter, non ancora ‘dente di fata’ Dollarhyde, ma Will Graham stesso con la sua coscienza di ciò che è successo tre anni prima e il dubbio che possa nuovamente accadere.
Se i criminali rimangono due, le menti criminali sono tre: Will riesce a pensare come loro e a volte è assalito dagli stessi pensieri. Il parallelo tra il detective e il maniaco, tra buono e cattivo è manifesto quando Will entra nella villa dove è stato compiuta la seconda strage: la sequenza in cui sale le scale è la stessa iniziale, in cui a salirle era l’assassino, con in più le tracce di sangue sulla moquette. Il confronto diviene subito scontro, nel monologo di Will contro il videotape, come se fosse faccia a faccia con ‘dente di fata’. Ciò che manca, in questo duello a distanza, è il contatto diretto, la sfida e l’accanimento che nascono dal fascino che potrebbero esercitare l’uno sull’altro. Questo aspetto è lasciato al precedente maniaco, ormai inoffensivo, ed emerge nella sua drammaticità dopo il colloquio tra i due nella prigione: troviamo Will già dentro, come se l’incontro fosse una delle tappe della sua indagine; invece si rivela fondamentale, ai fini della narrazione, per far emergere la personalità del detective, per far barcollare la sicurezza che era riuscito ad infondersi in anni di inattività. E, barcollando, Will lascia il carcere: questa volta il regista lo segue, accompagnato dalla musica, lungo tutto il percorso tra le mura bianche che, nonostante la corsa, sembra non finiscano mai. Uscito all’aria aperta, Will si ferma per riprendere, oltre al fiato, la padronanza di se stesso.
Se le turbe di Will riguardino soltanto lui, o siano invece emblema di una comunione naturale tra assassino e poliziotto (stretta derivata di quella tra preda e predatore), non è chiaro: la prima tesi è nell’autocontrollo che Will riesce ad imporsi, ma l’istinto tende innegabilmente verso la seconda, sostenuta dalle parole di Lecter – uccidere è ciò che avvicina l’uomo a Dio.
Senza spingere a fondo per quel che riguarda un eventuale messaggio, Mann dà il meglio di sé dietro la macchina da presa, con qualche eccesso (quando si avvicina lentamente a Molly che dorme, senza alcun motivo) e molte sequenze da manuale; nella versione italiana è stata tagliata una scena molto intensa tra Will e la moglie, che culmina in un abbraccio mentre il fuoco si sposta lentamente dai loro corpi al panorama notturno della città: secondaria ai fini della narrazione, rimane comunque un tocco di maestria che è un peccato non poter ammirare.
Quanto ai protagonisti, la prova di William Petersen è da sottolieare; Brian Cox dà per primo un volto al dottor Lecter, ma verrà presto dimenticato quando Anthony Hopkins si impossesserà del personaggio conservandone il ruolo in tutti i remake o film sceneggiati da Thomas Harris partendo da “Red Dragon”. Il co-protagonista, nonostante la personalità di Lecter, rimane il maniaco di Tom Nooman, senza dubbio quello meglio disegnato in riferimento alla stessa cerchia di film: mentre Lecter mantiene il suo ruolo tutto il tempo, e Will lotta, con successo, per rimanere se stesso, ‘dente di fata’, nel momento della morte, è l’unico a completare la sua trasformazione: la larva è morta, e le sono spuntate due ali di sangue da farfalla.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 5 Dicembre 2013 ore 13:52
voto al film:   7

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 3 Settembre 2013 ore 00:49
voto al film:   10

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) zucca 14 Ottobre 2012 ore 18:12
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 21 Giugno 2012 ore 23:26
2
voto al film:   6

Non c' è paragone tra questo primo, coraggioso -ma pur sempre- tentativo e il suo remake "Red Dragon". Dove sta la differenza?
A N T H O N Y H O P K I N S , signori.
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 28 Maggio 2012 ore 09:45
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 31% gradimento) Cisky 14 Novembre 2011 ore 18:32
voto al film:   8

Utente di Base (44 Commenti, 54% gradimento) Enrico88 15 Giugno 2011 ore 21:04
voto al film:   8

Ultime Schede
Blackhat
Nemico Pubblico - Public Enemies
Miami Vice
Collateral
Alì
Insider - Dietro la verità
Heat - La sfida
L'ultimo dei Mohicani
Manhunter - Frammenti di un omicidio
Michael Mann
Il fuoco (proprio) della visione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Manhunter - Frammenti di un omicidio
 Michael Mann  di P. Bocchi