|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
"La sposa" una volta faceva parte del un gruppo elitario di killer noto come la Deadly Viper Assasination Squad (DiVAS) . Bill, il capo della banda, decide di eliminarla durante il suo matrimonio e le tende un'imboscata. Unica superstite del bagno di sangue che ne segue, si risveglia dal coma dopo quattro anni e va alla ricerca della sua vendetta... |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il bello dell'arte di Tarantino è di alimentarsi delle proprie contraddizioni.
Se è vero che in "Kill Bill" la costruzione è relativamente lineare, che i dialoghi sono meno evidenti nella loro dissacrante spregiudicatezza, è anche perché in "Kill Bill" tutto è teso al trionfo del linguaggio e della sua "disinvoltura". All'originalità paradossale dei suoi personaggi, delle situazioni, dei dettagli stranianti. "Kill Bill" è l'arte della spudoratezza. Che consiste nell'agitare in uno straordinariamente divertito frullatore mentale gli ingredienti dei quali si è abbuffato Tarantino; arti marziali cinesi, kung-fu e Bruce Lee, yakuza e samurai, ma anche spaghetti western, e tanto cartoon in atmosfera manga giapponese.
Di tradizionale, "Kill Bill" ha solo la sua storia, che è una classica faccenda di vendetta; con molto delirio alla David Lynch e tanto turbamento alla Cronenberg nell’ottima prima parte.
Il Bill da uccidere del titolo è David Carradine; ma lo vediamo soltanto di straforo e bisognerà attendere il seguito così come per giudicare certe altre vicende.
La violenza è tutta al femminile: Uma Thurman è bravissima a non mollare un solo fotogramma oltre che a collezionare cadaveri, ma colei che entra nel "cult" è la glaciale diciassettenne Gogo (Chiaki Kuriyama), esile quanto terrificante guardia del corpo della capo mafia, vestita in uniforme da collegiale in gonnellino scozzese.
Di un film nel quale gli "estremi espressivi" si toccano come non mai, si può dire di tutto: che è squilibrato e compiaciuto, fine a sé stesso ed infantile. Che non è il migliore del suo autore. Ma, verrebbe da dire tarantinamente, chi se ne frega?
Dell'autore postmoderno, poeta trash e divertito della cultura pop si è detto fin troppo. "La vendetta non e mai una linea retta; è una foresta nella quale bisogna sapere biforcare per mostrare l'indicibile", conclude nel film il maestro Hattori Hanzo.
L'arte di Tarantino in "Kill Bill" si costruisce sulle medesime qualità: quelle che servono per biforcare con tutti i mezzi a disposizione alla ricerca delle più indefinibili e felici libertà di espressione. |
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Il Tarantino che amo, geniale, ironico, originale, entusiasmante. Cast perfetto. Adoro. Grazie Quentin
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
bellissima la colonna sonora
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “Kill Bill - vol. 1” |
|
|
|
Premio alla carriera del Festival di Roma a Tarantino (29 Dicembre 2012)
|
|
|
Trovato morto l'attore David Carradine ( 5 Giugno 2009)
|
|
|
Bologna, la faccia politica degli spaghetti western ( 8 Ottobre 2007)
|
|
|
"Planet Terror": zombie movie firmato Rodriguez (26 Settembre 2007)
|
|
|
Venezia tra importanti forfait e 'pesanti' arrivi ( 1 Settembre 2007)
|
|
|
"Kill Bill": volume 3 (27 Giugno 2007)
|
|
|
Quentin Tarantino accusato di plagio (16 Aprile 2007)
|
|
|
"Kill Bill": altri due film? (25 Luglio 2006)
|
|
|
"Battle Royale" avrà un remake ( 3 Luglio 2006)
|
|
|
Niente Hendrix per Tarantino (10 Maggio 2006)
|
|
|
"Grindhouse", Tarantino e Rodriguez: di nuovo horror (31 Marzo 2006)
|
|
|
Uma Thurman, Tarantino addio ( 2 Marzo 2006)
|
|
|
Tarantino e Burton i cineasti del decennio 1995-2005 (13 Gennaio 2006)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|