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Un documentario senza fronzoli, solo immagini senza commenti senza influenze sullo spettatore. Due storie: quella dei migranti e dei soccoritori e quella di un bambino nella sua quotidianità. Due storie parallele che non si incontrano mai, immagini con nessuna reotorica o poetica. Nessun occhiolino allo spettatore, nessun invito a dire quanto sono bravi ma semplicemente un messaggio che traspare senza parole: questa è la realtà, il resto sono chiacchiere.
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La vita di un bambino qualunque di Lampedusa scandita in vari momenti della giornata, mentre gioca, mangia, tira con la fionda, va dal medico; intrecciata a quella dei suoi familiari, la madre che cucina il pesce, il padre che lavora sul peschereccio. Parallelamente rispetto a questo, scene quotidiane di soccorso in mare e prima assistenza agli immigrati, gli orrori dei racconti di morte durante il viaggio, che si verifica come in un’altra dimensione, nella totale indifferenza rispetto alla vita normale dell’isola. Il film/documentario non aggiunge nulla di più a quanto già visto e detto sull’argomento né le immagini risultano in qualche modo originali o poetiche. Al contrario, il soffermarsi insistito sulle minuzie e i particolari della vita del bambino che, ad esempio, per un’intera scena non fa che mangiare un piatto di spaghetti fino alla fine e in modo rumoroso o in cui per lunghissimi minuti di silenzio tira la fionda risulta a mio parere estremamente snervante per lo spettatore
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Da un lato la tragedia dei migranti, scalzi, affamati, sporchi, disperati, ma anche felici, danzanti, speranzosi. Dall'altra i tempi arcaici della vita sull'isola utilizzando la vita di un bambino e della sua cerchia familiare. Due universi che non si incontrano mai, due realtà al limite che sembrano ignorarsi, la fatica del sopravvivere si specchia nella fatica del vivere. Un documentario volontariamente privo di alcun commento lascia lo spettatore in balia dell'ondeggiare ora tempestoso e ora quieto nel mare delle emozioni.
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Sono rimasto seenza parole e con le lacrime agli occhi.
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