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Gianfranco Rosi gira per più di due anni con un mini-van sul Grande Raccordo Anulare di Roma, dal cui sfondo emergono personaggi altrimenti invisibili e apparizioni fugaci: un nobile piemontese e sua figlia laureanda, assegnatari di un monolocale in un moderno condominio ai bordi del Raccordo; un botanico armato di sonde sonore e pozioni chimiche cerca il rimedio per liberare le palme della sua oasi dalle larve divoratrici; un principe dei nostri giorni con un sigaro in bocca fa ginnastica sul tetto del suo castello assediato dalle palazzine della periferia informe a un’uscita del Raccordo; un barelliere in servizio sull’autoambulanza del 118 dà soccorso e conforto girando notte e giorno sull’anello autostradale; un pescatore di anguille vive su di una zattera all’ombra di un cavalcavia sul fiume Tevere. Lontano dai luoghi canonici di Roma, il Grande Raccordo Anulare si trasforma in collettore di storie a margine di un universo in espansione. |
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Il geniale documentarista Gianfranco Rosi (El sicario: Room 164 e Below sea level) racconta i margini della quarta città più grande d'Europa, un territorio di cui il Grande Raccordo Anulare fatica a contenere l'espansione. L'innovazione del regista, che lo ha portato alla vittoria a Venezia, sta nel taglio ironico che ci avvicina alle persone prima che ai drammi, che ci immerge nel surreale senza farci dimenticare la realtà. |
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SCENEGGIATURA - FOTOGRAFIA - ORIGINALITÀ - HUMOUR | |
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MONTAGGIO - RITMO | |
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Visto unicamente perche' vincitore del Leone d'oro. Non mi ha convinto del tutto, alcuni personaggi/storie sono piu interessanti di altre ma il significato dell'insieme mi e' un po' sfuggito. Non lo consiglio.
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5,5
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5
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7,5
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5
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Un film che rivendica la propria intenzione di derivare da documenti, ma che cerca, allo stesso tempo, di farsi Documento. Molte le scene lente e amorfe; poche quelle memorabili e poetiche, come quella del dialogo con la madre. E come se Rosi, velatamente, ci dicesse: 'Se qualcuno volesse sapere qualcosa sul Grande Raccordo Anulare di Roma, io cerco di raccontarvelo attraverso questo mosaico di storie’. Sicuramente non degno di lode, ma meritevole almeno di una visione (soprattutto per la bella fotografia).
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