Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Rassegna CDS 2005 "Espressioni d'Autore"

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Vaniel Maestosi
Correlata alla rivista di cinema on line www.cinemadelsilenzio.it è appena terminata la 1° edizione della rassegna "CINEMA DEL SILENZIO - ESPRESSIONI D'AUTORE" svoltasi a Roma presso il Cinema Mignon dal 31 Marzo al 16 giugno 2005 con INGRESSO GRATUITO.
Un viaggio cinematografico attraverso film, luoghi, culture, atmosfere, incontri. Sono stati proposti film molto diversi tra loro, non solo geograficamente ma anche nello stile; uniti invece dall'originalità e dalla bellezza delle storie, alla ricerca di un cinema d'arte e emozioni visive. Ogni proiezione è stata preceduta da introduzioni e dibattiti. Tra gli ospiti intervenuti: Barbora Bobulova, Andrea Occhipinti, Amedeo Pagani, Mimmo Morabito, Patrizio Marone e l’On.Luca Nitiffi.
La prima proiezione, “Cuore sacro”, è stata un’occasione per svelare l’intimità cercata dal regista Ferzan Ozpetek, la ricerca del sacro che è dentro ognuno di noi e che spesso lasciamo appassire.
Nel secondo appuntamento è stato proiettato “Il ritorno”, splendido film dell’esordiente regista russo Andrej Zvyagintsev, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia 2003. Attraversato da una foresta di simboli, il film cerca di dare un senso alle vite dei tre protagonisti, disperdendoli in un viaggio poetico.
Il 10 maggio una grande e potente interpretazione di Kevin Spacey in “The life of David Gale”, un film duro, incentrato sull’attualissimo problema della pena di morte, che sembra chiedere fino a dove può spingersi un uomo per affermare le proprie idee e la propria libertà?
Il quarto appuntamento è stato un prezioso omaggio al maestro di Hong Kong, Wong Kar-wai, tra i più geniali registi viventi. Proiettati nella stessa serata due suoi film, “In the mood for love” e “2046”, che raccontano il prima e il dopo di un'unica splendida storia, intrecciata in un armonico sfiorarsi di corpi che accudiscono la vita e l’amore di un solitario scrittore.
La conclusione della rassegna ha visto il 16 Giugno la proiezione in Anteprima nazionale dell’originalissimo film canadese “Gaz bar blues” del regista Louis Belanger, premiato al prestigioso Festival di Montreal.
La rassegna ha rappresentato un’esperienza particolarmente interessante per noi organizzatori e per il pubblico sempre numerosissimo ad ogni appuntamento.
Per i nostri fedelissimi “seguaci” è già pronta la seconda edizione ancora più ricca della prima, sarà presentata nell’inverno prossimo, mentre per quest’estate stiamo preparando altre due iniziative nei mesi di Luglio e Agosto.
Chi è interessato a qualche anticipazione può contattarci all’indirizzo mail
info@cinemadelsilenzio.it
Ringrazio personalmente a nome di tutta la redazione coloro che sono intervenuti alla rassegna, dagli ospiti al pubblico, dimostrando che il Cinema d’Autore quando ha lo spazio per esprimersi rappresenta una passione travolgente, una sorta d’innamoramento perpetuo tra ognuno di noi e la purissima settima Arte.
1ª Rassegna Cinema del Silenzio
 » FOCUS
 » FILM E RECENSIONI
Cuore sacro | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
2046 | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
Gaz bar blues | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
Il ritorno | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
The Life of David Gale | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
In the mood for love | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
 » INTERVISTE
Wong Kar-wai | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
Alan Parker | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
Andrej Zvyagintsev | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio
Ferzan Ozpetek | 1ª Rassegna Cinema del Silenzio