Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ombre rosse

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ombre rosse
titolo originale Stagecoach
nazione U.S.A.
anno 1939
regia John Ford
genere Drammatico
durata 97 min.
distribuzione United Artists
cast J. Wayne (Ringo Kid) • C. Trevor (Dallas) • J. Carradine (Hatfield) • D. Meek (Samuel Peacock) • L. Platt (Lucy Mallory) • T. Mitchell (Josiah Boone)
sceneggiatura D. NicholsB. Hecht
musiche L. ShukenL. GruenbergR. Hageman
fotografia B. Glennon
montaggio W. ReynoldsD. Spencer
media voti redazione
Ombre rosse Trama del film
Verso il 1880, una diligenza trasporta una prostituta, un dottore alcoolizzato, la moglie incinta di un ufficiale, un suddista rovinato, un banchiere ladro, un rappresentante di whisky. Tra questi anche uno sceriffo e per strada si aggiunge pure l'uomo ricercato da quest'ultimo. La diligenza, priva di scorta militare (dopo una breve sosta in cui la donna partorisce) viene attaccata dagli indiani. Il provvidenziale intervento della cavalleria risolve la situazione. Il fuorilegge compie la vendetta che meditava e lo sceriffo lo lascia libero di rifarsi una vita con la prostituta.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 4 Giugno 2016 ore 01:17
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (477 Commenti, 69% gradimento) diego93 Medaglia d'Oro 21 Maggio 2013 ore 20:43
voto al film:   8

Il western per antonomasia, il film del genere per eccellenza. Ford realizza un capolavoro che ancora oggi (dal 1939) e' un gioiello d'avventura: un gruppo di personaggi attraversa in carovana le terre indiane di Geronimo per fare tappa a Lordsburg ma il viaggio non si rivelera' tanto facile. La carrozza diventa un micromondo popolato da individui dai caratteri diversi: dal medico alcolista alla prostituta dal cuore d'oro, dal ladro banchiere al venditore ambulante, dal giocatore d'azzardo gentiluomo a Ringo Kid, interpretato dal mito John Wayne. Colpisce a distanza di anni l'assalto alla carovana degli apache, girata nella Monument Valley con le cineprese montate sulle automobili lanciate in corsa per stare al passo con i cavalli.
Utente di Base (44 Commenti, 54% gradimento) Enrico88 3 Novembre 2011 ore 13:36
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 23 Settembre 2011 ore 19:42
voto al film:   8

News sul film “Ombre rosse”
Ombre rosse Il western tra classicità e contaminazioni: rassegna al MIC Il western tra classicità e contaminazioni: rassegna al MIC  ( 1 Ottobre 2015)
Ultime Schede