Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sur

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sur
titolo originale Sur
nazione Argentina
anno 1998
regia Fernando E. Solanas
genere Drammatico
durata 118 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast M. Sola (Floreal) • S. Pecoraro (Rosi)
sceneggiatura F. Solanas
musiche A. Piazzolla
fotografia F. Monti
montaggio J. MaciasP. Mari
media voti redazione
Sur Trama del film
Una notte a Buenos Aires, nel quartiere Sur, alla fine della dittatura, si aggira il protagonista dopo aver passato cinque anni in galera e col timore che la propria donna non sia felicissima di rivederlo. Per fortuna arriva un amico (morto anni prima) a tenergli compagnia.
Recensione “Sur”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
Un cinema passionale che sconfina dai presupposti politici nella suggestione dell'espressività artistica. Sulla linea di confine che divide realtà e sogno del racconto, vive la meditazione in chiave fantastica di Solanas: tra musica struggente e poesia.
Fernando E. Solanas, nato a Buenos Aires, dopo aver intrapreso varie carriere di studi tra cui quelle di avvocato, sceneggiatore di fumetti, musicista e attore, si dedica completamente al cinema. Nel '68 col suo "L'ora dei forni" sull'ondata rivoluzionaria che scosse l'America Latina alla fine degli anni Sessanta (il documentario era dedicato al Che), diventò simbolo e punto di riferimento per tanto cinema politico e militante.
Si è consacrato tra i migliori autori cinematografici internazionali con "Tangos" (1985, premio speciale della giuria a Venezia), "Il viaggio" (1992, presentato in concorso a Cannes) e "La nube" (1998, presentato in concorso a Venezia), "Sur" (Miglior Regia a Cannes (1988).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Sur”
Sur XVII Imola Film Festival con Solanas XVII Imola Film Festival con Solanas  ( 9 Settembre 2010)
Ultime Schede