Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Scream 4

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Scream 4
titolo originale Scream 4
nazione U.S.A.
anno 2011
regia Wes Craven
genere Horror
durata 103 min.
distribuzione Moviemax
cast D. Arquette (Sceriffo Dewey Riley) • N. Campbell (Sidney Prescott) • C. Cox (Gale Weathers-Riley) • E. Roberts (Jill Roberts) • H. Panettiere (Kirby Reed) • R. Culkin (Charlie Walker) • N. Tortorella (Trevor Sheldon) • M. Jaffe (Olivia Morris) • M. Shelton (Judy Hicks) • M. McDonnell (Kate Roberts) • A. Brody (Detective Hoss) • A. Anderson (Deputy Perkins) • E. Knudsen (Robbie) • B. Robertson (Sherrie) • K. Bell (Chloe) • A. Paquin (Rachel)
sceneggiatura K. Williamson
musiche M. Beltrami
fotografia P. Deming
montaggio P. McNulty
uscita nelle sale 15 Aprile 2011
media voti redazione
Scream 4 Trama del film
Sidney è divenuta autrice di un manuale di auto-aiuto, e come ultima tappa del tour promozionale del libro torna proprio a Woodsboro. Lì riallaccia i contatti con lo sceriffo Dewey e sua moglie Gale, e anche con la giovane cugina Jill e la zia Kate. Ma, con il ritorno di Sidney a casa, tornano anche gli omicidi di Ghostface, che pare prendere di mira il liceo frequentato da Jill.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Craven si conferma maestro dell'ironia in un horror a metà: la parte centrale è classica e noiosa, l'inizio e la fine sono autoreferenziali e non spaventano, ma divertono. La trilogia s'era chiusa male, questo nuovo capitolo non aggiunge nulla ma si vede con piacere.
REGIA - RITMO - HUMOUR
SCENEGGIATURA - TENSIONE - EFFETTI SPECIALI
ORIGINALITÀ
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (196 Commenti, 27% gradimento) Standby Medaglia d'Argento 7 Dicembre 2016 ore 13:51
voto al film:   6

Utente di Base (4 Commenti, 100% gradimento) celticpride 1 Settembre 2015 ore 14:05
voto al film:   6,5

Utente di Base (38 Commenti, 60% gradimento) TopsyKretts 21 Maggio 2012 ore 20:59
3 1
voto al film:   8

Craven tiene appeso a un filo un'intero genere che si sta pian piano esaurendo. Film fatto di citazioni, riferimenti (agli altri episodi della serie, ma anche ai capostipiti dell'horror) e situazioni originali (vedi prima sequenza del film). Wes non ha perso le sue abilità.
Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 9 Ottobre 2011 ore 10:19
4 4
voto al film:   7

Wes Craven confeziona un vero e proprio remake celebrativo e lo fa con indubbia classe, aiutato anche dal fatto che sono passati ben dieci anni da Scream 3, che non aveva chiuso bene la trilogia! Il regista gioca con l'horror e lo balck humor come sanno fare in pochi...sicuramente Scream 4 funziona meglio del previsto, forse è un tantino raffinato nel suo evolversi, ma quello che più importa è che é un remake perfettamente riuscito! Direi, però, sarebbe il caso di chiudere qui, evitando di sfidare la buona sorte, perchè sia chiaro se questo film fosse uscito ad un anno di distanza dal terzo capitolo avrebbe sortito senza dubbio tutt'altro effetto.
Medaglia di Bronzo (58 Commenti, 51% gradimento) settembrenero Medaglia di Bronzo 8 Settembre 2011 ore 00:26
2 4
voto al film:   8

Wes Craven nella sua carriera di regista ha sempre avuto la capacità di reinventare un genere che rischia spesso (se non di più) di divenire ripetitivo e involontariamente ridicolo.
L'arma dell'ironia (come gia detto in altri commenti su Wes), è sfuttata con successo dando vita ad un film anti-horror, ovvero una pellicola che mette in luce le difficoltà del genere (una sorta di parodia quindi) che però riesce a creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario, senza scadere nella parodia grottesca e demenziale. in poche parole craven si riconferma un maestro del cinema horror vecchio e contemporaneo.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mattipazzo 25 Luglio 2011 ore 23:31
voto al film:   10

News sul film “Scream 4”
Scream 4 Box Office: il pappagallo Blu batte il Papa e Belén Box Office: il pappagallo Blu batte il Papa e Belén  (18 Aprile 2011)
Ultime Schede
Scream 4
Red Eye
Scary Movie - Senza paura, senza vergogna... senza cervello!
Scream 3
Scream 2
Scream - Chi urla muore
Nightmare - Nuovo incubo
Nightmare - Dal profondo della notte
Aprile 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Scream 4