Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nightmare - Nuovo incubo

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nightmare - Nuovo incubo
titolo originale Wes Craven's New Nightmare
nazione U.S.A.
anno 1994
regia Wes Craven
genere Horror
durata 112 min.
distribuzione n.d.
cast H. Langenkamp (Se stessa / Nancy Thompson) • R. Englund (Freddy Krueger / Se stesso) • M. Hughes (Dylan Porter) • W. Craven (Se stesso) • J. Saxon (Se stesso / Lt. Donald Thompson) • R. Shaye (Se stesso)
sceneggiatura W. Craven
musiche J. Robinson
fotografia M. Irwin
montaggio P. Lussier
media voti redazione
Nightmare - Nuovo incubo Trama del film
Heather Langenkamp, protagonista dei primi film della serie "Nightmare", è preoccupata da terremoti domestici nonché da incubi determinati dal mostro Freddy Krueger anche perché il nuovo artiglio che il marito Chase Porter, maestro di effetti speciali, progetta per l'ultimo film con Englund, sembra animato di vita propria. Ma i guai di Heather si moltiplicano in quanto il figlioletto Dylan manifesta preoccupanti fenomeni: sta alzato la notte a guardarsi spezzoni dei film di Freddy alla televisione anche se questa non è collegata con l'impianto elettrico, e solo un tirannosauro di peluche sembra difenderlo dagli assalti del maniaco che vuol portarselo via. Un incontro con Wes Craven, l'ideatore dei personaggi della serie cinematografica, interessato all'ennesimo episodio al quale tenta invano di far lavorare Heather, le spiega che Freddy è in realtà un'antica entità maligna e che proprio lei, che lo ha sconfitto la prima volta, deve tornare a combattere contro di lui per rispedirlo definitivamente nelle tenebre. Il ricovero in ospedale di Dylan ormai preda dell'incubo, scatena la tragedia...
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 6 Dicembre 2013 ore 15:44
voto al film:   6

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 3 Novembre 2013 ore 19:36
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 28 Febbraio 2012 ore 13:01
1
voto al film:   6

evitabile, ma comunque piacevole, settimo capitolo che sfrutta la tecnica del "cinema nel cinema" senza mai confondere però
Medaglia di Bronzo (58 Commenti, 51% gradimento) settembrenero Medaglia di Bronzo 25 Agosto 2011 ore 01:34
2 1
voto al film:   7,5

Premessa per gli amanti del genere:dimenticate il il vecchio fred krueger, quel simpatico mattacchione che ha scritto la storia del cinema horror degli anni '80. Wes Craven con questo film ha voluto tornare al suo stile da fiaba nera proprio come nel suo film "la casa nera" o "un vampiro a brooklyn". non bisogna prendere un film e sommariamente sezionarlo come farebbe un laeder face con la sua motosega, ma vedere anche la poesia che si cela dietro le pieghe della pellicola. Se gli effetti speciali possono inorridire uno spettatore di oggi la trama al contrario è ben orchestrata mediando l'horror con la favola uno spettacolo pirotecnico che solo il creatore del primo film avrebbe potuto gestire e alla faccia dei moralisti del genere ci è riuscito.
News sul film “Nightmare - Nuovo incubo”
Nightmare - Nuovo incubo Laceno d'Oro a Avellino fino al 30 settembre Laceno d'Oro a Avellino fino al 30 settembre  (21 Settembre 2015)
Ultime Schede