Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Torino 2010 Le sezioni

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
TORINO 28

È riservata ad autori alla prima, seconda o terza opera la principale sezione competitiva del festival, che presenterà 16 film di nuova produzione, inediti in Italia. Come sempre incentrato sul cinema giovane, il festival si rivolge principalmente alla ricerca e alla scoperta di talenti innovativi, che esprimono le migliori tendenze contemporanee del cinema indipendente internazionale.
Da quest'anno il pubblico del Torino Film Festival potrà votare il miglior film del concorso TORINO 28, inviando un SMS al numero +39 345 0448524 con la lettera che identifica il film, specificata nel programma di sala, e il gradimento (da 1 a 5).

THE BANG BANG CLUB” di Steven Silver (South Africa/Canada, 2010, 35mm, 113')
Alla scarcerazione di Mandela, nel 1994, il Sudafrica è percorso dalla violenza. Quattro giovani fotografi d’assalto raccontano con i loro scatti i terribili mesi che precedono la fine dell’Apartheid. Due di loro vinsero il Pulitzer. Da una storia vera, il primo film di finzione di un documentarista che ha lavorato con Roger Spottiswode. Con Ryan Philippe (Flags of Our Fathers, Gosford Park).

FOUR LIONS” di Christopher Morris (UK, 2010, 35mm, 100')
Quattro musulmani residenti a Londra decidono di aprire una cellula di terroristi suicidi. Chi si addestra in Pakistan, chi fa reclutamento: ma sono stupidi e maldestri, e gli esiti saranno insieme tragici e ridicoli. Una feroce commedia sul terrorismo, esordio nel lungometraggio di Chris Morris, scrittore televisivo celebre per Brass Eye, una serie satirica sull’immoralità dei media.

GLÜCKLICHE FÜGUNG” / “BLESSED EVENTS” di Isabelle Stever (Germany, 2010, 35mm, 91')
Simone è una trentenne solitaria. Durante un capodanno alcolico ha un’avventura di una notte con Hannes, conosciuto in un locale. Simone rimane incinta e, quando per caso incontra di nuovo l’uomo, insieme decidono di provare a costruire una famiglia. Un ritratto psicologico che assume i ritmi misteriosi di un’indagine, costruito per ellissi attraverso una regia incisiva e raffinata.

HENRY” di Alessandro Piva (Italy, 2010, DCP, 94')
Due fidanzati coinvolti in una storia di droga e omicidi, due poliziotti un tempo amici, una guerra tra gang in una Roma notturna e inedita. Dal romanzo di Giovanni Mastrangelo, un noir feroce ed esilarante, diretto dall’autore di LaCapaGira e Mio cognato. Nel cast: Carolina Crescentini, Paolo Sassanelli, Michele Riondino, Dino Abbrescia, Claudio Gioè e un grande del nostro teatro, Alfonso Santagata.

LES HOMMES DEBOUT” di Jérémy Gravayat (France, 2010, Betacam, 75')
Dalle miniere algerine d’inizio secolo alle fabbriche lionesi degli anni '70, agli odierni cantieri in demolizione: memorie dei lavoratori emigranti, raccolte nel suo primo lungometraggio da un regista attento all’esilio contemporaneo. Rovine, oggetti abbandonati, immagini di repertorio e volti di oggi raccontano la storia della civiltà industriale. E sognano un mondo migliore.

THE INFIDEL” / “INFEDELE PER CASO” di Josh Appignanesi (UK, 2010, 35mm, 105')
Crisi di identità per un tranquillo padre di famiglia musulmano che, poco prima di incontrare il futuro consuocero (un barbuto fondamentalista), scopre di essere stato adottato e che i suoi veri genitori sono ebrei. Acida commedia sugli stereotipi culturali, con Omid Djalili nella parte di Mahmud e Richard Schiff (Jurassic Park, West Wing) in quella del tassista ebreo suo vicino di
casa.

LAST CHESTNUTS” di Zhao Ye (Japan, 2010, HDCam, 60')
Dal regista di Jalainur (in concorso l’anno scorso qui a Torino), un progetto targato Naomi Kawase: in un paesaggio autunnale, una donna va alla ricerca del figlio, tra sconosciuti gentili e umani. Tutto raccontato sul filo di una tensione crescente, e con un pudore e una generosità di sguardo rari e commoventi. Interpretazioni da applauso e un finale che è una stretta al cuore.

LAS MARIMBAS DEL INFIERNO” di Julio Hernández Cordón (Guatemala/France/Mexico, 2010, HDCam, 73')
Don Alfonso è un suonatore di marimba (lo strumento a percussione tradizionale dell’America centrale) che ha perso il lavoro; Chiquilín ha aspirazioni canore, ma si accontenterebbe di fare il manager musicale; Blacko è un ex metallaro satanista che fa il medico in un consultorio. Insieme decidono di mettere su una band marimba rock. Surreale e laconico, il secondo film del regista di Gasolina.

POR TU CULPA” di Anahí Berneri (Argentina/France, 2010, 35mm, 87')
Una donna in casa con due bambini. Il marito è partito. L’ansia di un lavoro da finire al computer. Poi, un piccolo incidente e la corsa in ospedale. Ma per Julieta, madre fragile e in difficoltà, l’arrivo in ospedale è l’inizio di un incubo fatto di attese, equivoci, sospetti. Dramma al femminile serrato come un thriller, diretto dalla promettente autrice di Encarnación.

PORTRETUL LUPTATORULUI LA TINERETE” / “PORTRAIT OF THE FIGHTER AS A YOUNG MAN” di Constantin Popescu (Romania, 2010, 35mm, 126')
Dopo l’invasione sovietica della Romania del 1944, molti giovani scelsero di organizzare la resistenza armata nelle campagne. Epico e arioso come un western, il film racconta, lungo tutti gli anni '50, la vita di uno di questi gruppi combattenti, i ricordi, l’amicizia, le imboscate, i tradimenti, gli scontri a fuoco. Impregnato degli ideali della giovinezza, l’esordio nel lungometraggio di uno dei 5 registi di Racconti dell’età dell’oro.

LES SIGNES VITAUX” di Sophie Deraspe (Canada, 2009, 35mm, 87')
Dopo la morte della nonna, la giovane Simone lascia l’università per dedicarsi a tempo pieno all’assistenza dei malati terminali. Ma il suo gesto altruistico ha un lato oscuro, legato alla sua segreta e drammatica menomazione. E Simone rischia anche di perdere un grande amore. Secondo film di una giovane autrice del Quebec, crudo e coraggioso, sospeso tra brutalità e romanticismo.

SMALL TOWN MURDER SONGS” di Ed Gass-Donnelly (Canada, 2010, HDCam, 75')
In un villaggio dell’Ontario in cui vive una comunità mennonita, un poliziotto dal passato violento convertito ai cristiano evangelici indaga sull’omicidio di una ragazza. Noir esistenziale che ricorda Egoyan e i Coen. Sorprendente colonna gospel-rock dei canadesi Bruce Peninsula, un tormentato Peter Stormare (Fargo, Dancer in the Dark) e un’intensa Jill Hennessy (Crossing Jordan, Law & Order).

SOULBOY” di Shimmy Marcus (UK, 2010, DigiBeta, 82')
A metà degli anni '70, Joe cresce nell’Inghilterra del Nord. Affascinato da una parrucchiera più grande di lui, la segue fino al Wigan Casino, un locale dove si suona e si balla il “Northern Soul”, e si appassiona a quella musica. Una “febbre del sabato sera” british, diretta da un giovane irlandese e interpretata da Martin Compston, il protagonista di Sweet Sixteen di Loach.

VAMPIRES” di Vincent Lannoo (Belgium, 2010, HDCam, 88')
Le prime due troupe che hanno tentato di fare questo documentario sono scomparse, racconta il regista. Ma la terza ce la fa: entra nella casa dei Saint-Germain, la famiglia belga di vampiri che ha accettato di raccontarsi davanti alle telecamere, intervista i loro amici e i vicini, registra le crisi tra genitori e figli. Bizzarro mockumentary sulla vita quotidiana dei Dracula moderni.

WHITE IRISH DRINKERS” di John Gray (USA, 2010, HDCam, 109')
Un quartiere operaio di Brooklyn a metà degli anni ’70, due fratelli sognano di andarsene. Il più grande prende una brutta strada, il più piccolo dipinge e ascolta musica nello scantinato. Un giorno, una tappa locale dei Rolling Stones dà corpo alle speranze. Commosso dramma familiare diretto dall’inventore di Ghost Whisperer, con la grande Karen Allen nella parte della mamma.

WINTER'S BONE” di Debra Granik (USA, 2010, 35mm, 100')
La diciassettenne Ree Dolly è più matura della sua età. Con un padre assente e una madre catatonica è lei a badare ai fratellini. Quando rischiano di perdere la casa in cui vivono tra i monti del Missouri, Ree Dolly si mette alla ricerca del padre. Una storia potente di violenze e insospettate solidarietà femminili, raccontata con mano sicura. La protagonista, Jennifer Lawrence, è una rivelazione.



FESTA MOBILE

GRAN PREMIO TORINO - John Boorman
DELIVERANCE” / “UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA” di John Boorman


Figure nel paesaggio

Circa 30 titoli, tutti inediti in Italia, scelti tra i più interessanti del panorama cinematografico internazionale del 2010.

127 HOURS” di Danny Boyle (USA/UK, 2010, 35mm, 94')

ANIMAL TOWN” di Jeon Kyu-hwan (South Korea, 2009, HDCam, 97')

BIBLIOTHÈQUE PASCAL” di Szabolcs Hajdu (Hungary/Germany, 2010, 35mm, 111')

BURLESQUE” di Steve Antin (USA, 2010, 35mm, 115')

BUS PALLADIUM” di Christopher Thompson (France, 2010, 35mm, 100')

CATERPILLAR” di Kôji Wakamatsu (Japan, 2010, 35mm, 85')

CONTRE TOI” di Lola Doillon (France, 2010, 35mm, 80')

CYRUS” di Mark e Jay Duplass (USA, 2010, 35mm, 92')

HEREAFTER” di Clint Eastwood (USA, 2010, 35mm, 129')

HOMME AU BAIN” di Christophe Honoré (France, 2010, 35mm, 72')

INSIDE AMERICA” di Barbara Eder (Austria, 2010, 35mm, 107')

JACK GOES BOATING” di Philip Seymour Hoffman (USA, 2010, 35mm, 89')

KABOOM” di Gregg Araki (USA/France, 2010, 35mm, 86')

LITTLEROCK” di Mike Ott (USA, 2010, HDCam, 83')

MISTÉRIOS DE LISBOA” di Raúl Ruiz (Portugal/France, 2010, DCP, 272')

LA MOSQUITERA” di Agustí Vila (Spain, 2010, 35mm, 95')

MR. NICE” di Bernard Rose (UK/Spain, 2009, 35mm, 121')

THE MYTH OF THE AMERICAN SLEEPOVER” di David Robert Mitchell (USA, 2010, HDCam, 97')

NAPOLI 24” di AA.VV. (Italy, 2010, video, 75')

NEDS” di Peter Mullan (UK/France/Italy, 2010, 35mm, 124')

NYMAN WITH A MOVIE CAMERA” di Michael Nyman (UK, 2010, HDCam, 72')
WITNESS I” di Michael Nyman (UK, 2008, DVD, 6')
WITNESS II” di Michael Nyman (UK, 2008, DVD, 6')
GUNS AND DOLLS” di Michael Nyman (UK, 2003, DVD, 10')
WHISTLE WHILE YOU WORK” di Michael Nyman (UK, 2000, DVD, 9')
ICE TANGO” di Michael Nyman (UK, 2004, DVD, 3')

PARKED” di Darragh Byrne (Ireland/Finland, 2010, DCP, 90')

IL PEZZO MANCANTE” di Giovanni Piperno (Italy, 2010, DigiBeta, 71')

RCL - RIDOTTE CAPACITÀ LAVORATIVE” di Massimiliano Carboni (Italy, 2010, DigiBeta, 75')

RED HILL” di Patrick Hughes (Australia, 2010, DCP, 96')

SHEKARCHI” / “THE HUNTER” di Rafi Pitts (Germany/Iran, 2010, 35mm, 92')

SHI” / “POETRY” di Lee Chang-dong (South Korea, 2010, 35mm, 139')

THE SPECIAL RELATIONSHIP” / “I DUE PRESIDENTI” di Richard Loncraine (UK/USA, 2010, 35mm, 92')

SUPER” di James Gunn (USA, 2010, HDCam, 96')

THIRD STAR” di Hattie Dalton (UK, 2010, HDCam, 92')

THIS MOVIE IS BROKEN” di Bruce McDonald (Canada, 2010, 35mm, 88')

TOURNÉE” di Mathieu Amalric (France, 2010, 35mm, 111')

WASTED ON THE YOUNG” di Ben C. Lucas (Australia, 2010, 35mm, 97')


Paesaggio con figure

Paesaggio con figure, ovvero come costruire e raccontare in altro modo la realtà. 26 titoli, corti, lunghi e lunghissimi che mettono in questione la differenza tra cinema di finzione e cinema documentario e la fanno definitivamente saltare.

48” di Susana De Sousa Dias (Portugal, 2009, DigiBeta, 93'

ANG NINANAIS” / “REFRAINS HAPPEN LIKE REVOLUTIONS IN A SONG” di John Torres (Philippines, 2010, DigiBeta, 118'

AUTOBIOGRAFIA LUI NICOLAE CEAUSESCU” / “THE AUTOBIOGRAPHY OF NICOLAE CEAUESESCU” di Andrei Ujica (Romania, 2010, 35mm, 180'

AVALANCHE” di Carlos Casas e Phill Niblock (Spain/USA, 2009/2010, HDV, 120')

CASTAIC LAKE” di Brigid Mccaffrey (USA, 2010, 16mm, 29')

DANSE DES HABITANTS INVISIBLES DE LA CASUALIDAD” di Vincent Le Port (France/Argentina, 2010, DigiBeta, 45')

DEMAIN” di Carmit Harash (Israel/France, 2010, miniDV, 54')

FILM DE GUERRE” di Carmit Harash (Israel/France, 2007, miniDV, 47')

LET EACH ONE GO WHERE HE MAY ”di Ben Russel (USA, 2009, 16mm, 135’)

MINAA ELZAKIRA” / “PORT OF MEMORY” di Kamal Aljafari (Palestine/Germany/France/United Arab Emirates, 2009, 35mm, 63')

MINONG, I SLEPT” di Vera Brunner-Sung (USA, 2010, 16mm, 5')

MÜRNERS UNIVERSUM” di Jonas Meier (Switzerland, 2010, DigiBeta, 83')

QU'ILS REPOSENT EN RÉVOLTE” di Sylvain George (France, 2010, DVCam, 153')

¿REQUIEM FOR DETROIT?” di Julien Temple (UK, 2010, DigiBeta, 78’)

SALAAM ISFAHAN” di Sanaz Azari (Belgium, 2010, DigiBeta, 59')

SEM COMPANHIA” / “NO COMPANY” di João Trabulo (Portugal, 2010, DigiBeta, 88')

SHRIMP CHICKEN FISH” di Deborah Stratman (USA, 2010, DigiBeta, 5')

RECENT ANTHROPOLOGIES di Ben Russell:
BLACK AND WHITE TRYPPS NUMBER THREE” (USA, 2007, 35mm, 12')
WORKERS LEAVING THE FACTORY (DUBAI)” (USA, 2008, 16mm, 8')
DAUMË” (USA, 2000, 16mm, 7')
TERRA INCOGNITA” (USA, 2002, 16mm, 10')
THE RED AND THE BLUE GODS” (USA, 2005, 16mm, 7')
TRYPPS #5 (DUBAY)” (USA, 2008, 16mm, 3')
BLACK AND WHITE TRYPPS NUMBER FOUR” (USA, 2008, 16mm, 10')
LAST DAYS” (USA, 2004, 16mm, 5')
TRYPPS #7 (BADLANDS)” (USA, 2010, 35mm, 10')



RAPPORTO CONFIDENZIALE

Rapporto confidenziale 2010 è dedicato a uno dei generi prediletti del cinema indipendente internazionale: l’horror, che ricomincia a dare segni di vitalità e inventiva attraverso le opere di giovani cineasti (degli otto lungometraggi proposti, cinque sono opere prime o seconde) che affrontano il genere con temi e linguaggi diversissimi tra loro.

AKMA-REUL BO-AT-DA” / “I SAW THE DEVIL” di Jee-woon Kim (South Korea, 2010, 35mm, 141')

ALTITUDE” di Kaare Andrews (Canada, 2010, 35mm scope, 90')

DAMNED BY DAWN” di Brett Anstey (Australia, 2010, HDCam, 83')

JOHN CARPENTER'S THE WARD” di John Carpenter (USA, 2010, HDCam, 88')

THE LAST EXORCISM” / “L'ULTIMO ESORCISMO” di Daniel Stamm (USA, 2010, 35mm, 88')

THE LEGEND OF BEAVER DAM” di Jerome Sable (Canada, 2010, HDCam, 12')

OUTCAST” di Colm McCarthy (UK/Ireland, 2010, 35mm, 93')

SUCK” di Rob Stefaniuk (Canada, 2009, 35mm, 90')

VANISHING ON 7TH STREET” di Brad Anderson (USA, 2010, HDCam, 90')



ONDE

Destinata a spingere nei territori più estremi la naturale propensione alla ricerca del Torino Film Festival, la sezione Onde anche quest'anno si propone come uno spazio in cui si confrontano le più svariate istanze tecniche, espressive e ideali del cinema contemporaneo. 12 lungometraggi e 11 cortometraggi si intrecciano nella struttura variabile di una sezione che, quest'anno come non mai, contamina forme, durate ed esigenze espressive di una ricerca che si muove tra horror e cartoon, porno e documentario, body art e teatro, digitale e Super8, found footage e recitazione in lip synch, musicisti e poeti.


Lungometraggi

THE ARBOR” di Clio Barnard (UK, 2010, DigiBeta, 90')

BION” di Toyoko Yamasaki (Japan, 2010, HDCam, 60')

BUTTERFLY L'ATTESA” di Tonino De Bernardi (Italy, 2010, DigiBeta, 98')

L.A. ZOMBIE” di Bruce LaBruce (Germany/USA/France, 2010, DigiBeta, 63')

LUCKY LIFE” di Lee Isaac Chung (USA, 2009, 35mm, 97')

MESA STO DASOS” / “IN THE WOODS” di Angelos Frantzis (Greece, 2010, 35mm, 97')

MOUSSEM LES MORTS” di Vincent Le Port (France, 2010, HDCam, 82')

SECUESTRO Y MUERTE” / “ABDUCTION AND DEATH” di Rafael Filippelli (Argentina, 2010, 35mm, 95')

EL SOL” / “THE SUN” di Ayar Blasco (Argentina, 2010, Beta SP, 75')

TAULUKAUPPIAAT” / “THE PAINTING SELLERS” di Juno Kuosmanen (Finland, 2010, 35mm, 59')


Cortometraggi e mediometraggi

THE ABOLITION OF WORK” di canecapovolto (Italy, 2010, DVCAM, 12')

EA3 (3ÈME EXERCICE D'ADMIRATION: COCTEAU)” di Vincent Dieutre (France, 2010, DigiBeta, 42')

ÉLOGE DE LA RAISON” di Waël Noureddine (France, 2009, DVD, 25')

LA FORÊT DES SONGES” di Antoine Barraud (France, 2009, DVCam, 45')

LONG LIVE THE NEW FLESH” di Nicolas Provost (Belgium, 2009, 35mm, 14')

LUMIKKO” / “THE LITTLE SNOW ANIMAL” di Miia Tervo (Finland, 2009, DigiBeta, 19')

MADAME & LITTLE BOY” di Magnus Bärtås (Sweden, 2009, DigiBeta, 28')

LES MAISONS DE FEU” di Antoine Barraud (France, 2009, DVCam, 15')

MASKA” dei Quay Brothers (Poland/UK, 2010, 35mm, 24')

MAYBE SIAM” di Christoph Girardet e Matthias Müller (Germany, 2009, Betacam, 12')

TRIVIALITY” di Sterling Ruby (USA, 2010, DVD, 9')

TUUKRID VIHMAS” / “DIVERS IN THE RAIN” di Olga e Priit Pärn (Estonia, 2009, Beta SP, 23')

VODOO” di Sandro Aguilar (Portugal, 2010, 35mm, 31')


Omaggio a Massimo Bacigalupo
Programma 1. Dagli esordi a Un dittico e un intervento
LILAN” (Italy, 1965, Beta SP, 11')
QUASI UNA TANGENTE” (Italy, 1966, Beta SP, 37')
ARIEL LOQUITUR” (Italy, 1967, DigiBeta, 50')
60 METRI PER IL 31 MARZO” (Italy, 1968, Beta SP, 15')
VERSUS” (Italy, 1968, DigiBeta,14')
HER” (Italy, 1968, DigiBeta, 5')
Programma 2. Il ciclo Fiore d’Eringio
THE LAST SUMMER” (Italy, 1969, DigiBeta, 30')
NÉ BOSCO” (“UNA CONVERSAZIONE”) (Italy, 1970, DigiBeta, 15')
PAPHOS” (Italy, 1970, Beta SP, 7')
MIGRAZIONE” (Italy, 1970, DigiBeta, 60')
CODA” (Italy, 1970, DigiBeta, 15')
Programma 3. Fra Italia e America
WARMING UP” (Italy, 1973, DigiBeta, 40')
INTO THE HOUSE” (Italy, 1975, Beta SP, 20')
CARTOLINE DALL'AMERICA” (Italy, 1975, DigiBeta, 25')



ITALIANA.DOC

Nato nel 2000, il concorso che il Festival dedica ai documentari italiani in questi dieci anni ha rivelato e cresciuto autori e autrici diventati punti fermi del nostro panorama cinematografico.

BAKROMAN” di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italy, 2010, DigiBeta, 100')

LES CHAMPS BRÛLANTS” di Stefano Canapa e Catherine Libert (France/Italy, 2010, DigiBeta, 72')

IL FUTURO DEL MONDO PASSA DA QUI - CITY VEINS” di Andrea Deaglio (Italy, 2010, Beta SP, 63')

PIANO SUL PIANETA (MALGRADO TUTTO, CORAGGIO FRANCESCO!)” di Fabrizio Ferraro (Italy, 2010, DigiBeta, 80')

IL POPOLO CHE MANCA” di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italy, 2010, DigiBeta, 75')

I RACCONTI DELLA DRINA” di Andrea Foschi e Marco Neri (Italy/Bosnia-Herzegovina, 2010, Beta SP, 95')

SCUOLAMEDIA” di Marco Santarelli (Italy, 2010, DigiBeta, 77')

SPEZZACATENE” di Stefano Savona (Italy, 2010, DigiBeta, 79')

UNA SCUOLA ITALIANA” di Angelo Loy e Giulio Cederna (Italy, 2010, DigiBeta, 75')

VIA APPIA” di Paolo De Falco (Italy, 2010, DigiBeta, 115')

Fuori concorso “FRAMMENTI DI ALTRA QUOTIDIANITÀ” Regia collettiva (Italy/Mozambique, 2010, Betacam, 60')



ITALIANA.CORTI

Il concorso è riservato a cortometraggi italiani inediti, caratterizzati dall’autonomia e originalità di linguaggio.

POSER ME VA SI BIEN” di Sara Pozzoli (Italy, 2010, DigiBeta, 20')

DIARCHIA” di Ferdinando Cito Filomarino (Italy, 2010, 35mm, 19')

LA VEGLIA” di Anna Marziano (Italy, 2010, Beta SP, 2')

LA MÉCANIQUE DE LA GRIVE” di Rossella Piccinno (France, 2010, DigiBeta, 10')

LEÇON DE TÉNÈBRES” di Sarah Arnold (France, 2010, 35mm, 16')

MAMMALITURCHI!” di Carlo Michele Schirinzi (Italy, 2010, DigiBeta, 17')

I CANI ABBAIANO” di Michele Pennetta (Switzerland, 2010, Beta SP, 21')

HARLEKIN” di Matteo Gariglio (Switzerland, 2010, DigiBeta, 18')

BLIND, NOT BLIND” di Giorgio Risso (Italy, 2010, DVD, 9')

ARCHIPEL” di Giacomo Abbruzzese (France/Palestine/Italy, 2010, DigiBeta, 23')

MILONGA” di Marco Calvise (Italy, 2010, 35mm, 12')

PAPILLON DISTRAIT” di Gabriele Di Munzio (France/Italy, 2010, Beta SP, 10')

LAMENTO” di Mauro Paglialonga (Germany/Italy, 2010, Beta SP, 13')

LA PROVA DELL'UOVO” di Pasquale Marino (Italy, 2009, 35mm, 5')



FIGLI E AMANTI

La nascita di una passione, il colpo di fulmine, la visione di un film che ha scatenato una vocazione, il debito che il cinema di oggi paga al cinema del passato e ai suoi maestri: a tutto questo e dedicata la sezione Figli e amanti, alla scoperta dei film “di riferimento” di 5 registi italiani contemporanei.

Lunedì 29 novembre, Dario Argento presenta
KINOGLAZ” / “CINEOCCHIO” di Dziga Vertov (URSS, 1924, 35mm, 78')

Martedì 30 novembre, Saverio Costanzo presenta
EL ÁNGEL EXTERMINADOR” / “L'ANGELO STERMINATORE” di Luis Buñuel (Mexico, 1962, 35mm, 95')

Mercoledì 1 dicembre, Carlo Mazzacurati presenta
THE LONG GOODBYE” / “IL LUNGO ADDIO” di Robert Altman (USA, 1973, 35mm, 112')

Giovedì 2 dicembre, Daniele Luchetti presenta
IF…” / “SE…” di Lindsay Anderson (UK, 1968, 35mm, 111')

Venerdì 3 dicembre, Carlo Verdone presenta
LO SCEICCO BIANCO” di Federico Fellini (Italy, 1952, 35mm, 85')



SPAZIO TORINO

Il concorso presenta i migliori cortometraggi realizzati da cineasti nati o residenti in Piemonte, un’area geografica da sempre caratterizzata da un’intensa attività cinematografica.

ACCETTA IL CONSIGLIO” di Paolo Bertino e Alessandro Isetta (Italy, 2010, Betacam, 11')

DIVERGENZE” di Luigi Sorbilli (Italy, 2010, DigiBeta, 6')

ESTERNO NOTTE INTERNO GIORNO” di Antonio Daniele (Italy, 2010, Betacam, 19')

FALLING UP” di Junior Lucano (Italy, 2010, DigiBeta, 6')

FORSE VI AMO TUTTI” di Gino Caron (Italy, 2010, miniDV, 5')

MAY” di Andrea Tomaselli (Italy, 2009, DigiBeta, 16')

L'OSPITE” di Cristiano Tesio (Italy, 2010, Betacam, 11')



RETROSPETTIVE su John Huston e Vitalij Kanevskij e omaggio a Corso Salani.