Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Est Film Festival 2009 Presentazione

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dal 25 Luglio al 2 Agosto 2009 Montefiascone, in provincia di Viterbo, ospiterà la terza edizione di EST FILM FESTIVAL patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e promosso da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Città di Montefiascone, Roma Lazio Film Commission e Camera di Commercio di Viterbo. Sarà coinvolto l’intero territorio della Tuscia che ha in Montefiascone uno dei suoi luoghi simbolo. Per la sua terza edizione EST FILM FESTIVAL sta preparando un programma speciale, ricchissimo di eventi anche extracinematografici, per offrire alla Tuscia un panorama culturale vasto e di rilievo internazionale. La splendida Rocca dei Papi, con le sue due sale e i giardini, ospiterà le sezioni più prestigiose del Festival e molti eventi, qualie il tradizionale concerto d’apertura che vedrà in scena Javier Girotto & Aires Tango. La competizione e alcuni eventi speciali si svolgeranno nel centralissimo Piazzale Frigo, l'anno scorso gremito da oltre 500 persone a serata. Le sezioni del Festival sono pensate per offrire un discorso cinematografico ampio e di qualità che favorisca il cinema indipendente italiano e internazionale, troppo spesso maltrattato da distribuzioni e marketing annessi; il tutto senza rinunciare ad ospiti illustri, anche internazionali (Sezione Élite). Alle anteprime in concorso, che si contenderanno l’Arco d’Oro e 7.000 euro, si affiancheranno corsi di cinema, proiezioni speciali, mostre, concerti, incontri d’autore, maratone di Cortometraggi e Documentari che si contenderanno i due Archi d’Argento oltre ai 2.000 euro delle competizioni. La città di Montefiascone ha accolto con entusiasmo il progetto EST FILM FESTIVAL: oltre agli enti pubblici, diversi enti privati e operatori culturali locali si sono dimostrati interessati a collaborare facendo nascere importanti e fruttuose collaborazioni, su tutte quella con il "Viterbo Jazz Up Festival". La manifestazione è interamente ad ingresso gratuito.

Protagonista dell’inaugurazione sarà Carlo Verdone: il regista e attore romano incontrerà il pubblico nella giornata di apertura, sabato 25 luglio, nella splendida cornice della Rocca dei Papi, dove gli sarà consegnato il Premio alla Carriera. Sarà ospite anche nella serata del 26 luglio per ripercorrere “sotto le stelle”, con il pubblico di Piazzale Frigo, la sua straordinaria cinematografia, attraverso immagini tratte dai suoi film.
Sempre il 26 luglio, verrà ribadita la collaborazione con Amnesty International, con l’incontro col Direttore della Comunicazione Riccardo Noury e la Proiezione Speciale di “Come un uomo sulla Terra” di Andrea Segre e Dagmawi Yimer in collaborazione con Riccardo Biadene, film testimonianza della voce dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.
La chiusura è invece affidata ad Abel Ferrara: la sera del 2 agosto, dopo le premiazioni, il pubblico potrà incontrare il regista newyorkese ed assistere alla proiezione di immagini inedite e del backstage della sua nuova docu-fiction “Napoli, Napoli, Napoli”, che verrà presentata probabilmente in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Sarà Roberto Faenza il protagonista del Focus. Al regista torinese saranno dedicate due intere giornate – il 30 e il 31 luglio – per ripercorrere dal vivo le tappe fondamentali della sua cinematografia. Al termine di ogni proiezione il regista incontrerà il pubblico per dar vita ad un momento di scambio e di confronto aperto con gli spettatori: il clou di questa due-giorni sarà la proiezione de “Il caso dell'infedele Klara” venerdì sera. La sera seguente, concluso il concorso, Piazzale Frigo ospiterà per la prima volta un incontro interamente dedicato alla recitazione, nella fattispecie quella femminile, discutendo con Carolina Crescentini ed Alba Rohrwacher a proposito di “Due partite”.
Il ruolo di Presidente di Giuria sarà ricoperto dall’attore Luca Lionello, protagonista del film “Cover Boy” di Carmine Amoroso, vincitore di Est Film Festival 2008. Amoroso tornerà la mattina di domenica 2 agosto per riproporre il suo film prima delle premiazioni, che si terranno il pomeriggio alla Rocca dei Papi.
Scarica il programma completo.

Per ulteriori informazioni e per scoprire ospiti e programma, in costante aggoirnamento: www.estfilmfestival.it.