Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Mar Nero

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Mar Nero
titolo originale Mar Nero
nazione Italia / Francia / Romania
anno 2008
regia Federico Bondi
genere Drammatico
durata 95 min.
distribuzione Film Kairòs
cast I. Occhini (Gemma) • D. Petre (Angela) • V. Ivanov (Adrian) • M. Morgenstern (Madalina) • C. Salani (Enrico)
sceneggiatura F. BondiU. Chiti
musiche E. CasucciG. Klucevsek
fotografia L. Martinucci
montaggio I. Fraioli
uscita nelle sale 30 Gennaio 2009
media voti redazione
Mar Nero Trama del film
Due donne vivono insieme, alla periferia di Firenze. Gemma è un’anziana da poco rimasta vedova. Angela, la badante, è una giovane rumena da pochissimo in Italia. Entrambe sole, si cercano inconsapevolmente, e, giorno dopo giorno, si schiudono l’una all’altra; Gemma rivede nella vicenda di Angela la sua gioventù nell’Italia del dopoguerra e rivive, attraverso la determinazione della ragazza a mettere da parte i soldi per avere un bambino, la sua vita fatta di sacrifici per far studiare il figlio Enrico. Angela e Gemma, inizialmente così diverse, si scoprono simili e si legano in un rapporto apparentemente idilliaco. Finché non irrompe, violento, un tragico imprevisto...
Recensione “Mar Nero”
a cura di Andrea Peresano  (voto: 7)
Mar Nero” è la delicata storia di un incontro. Quello fra due donne, Gemma, fiorentina verace indurita dal tempo e dalla vita, ed Angela, giovane creatura che cerca di costruire un futuro al figlio che ancora non ha, ma anche quello fra le due realtà che queste rappresentano, la vecchia Italia dalla fronte corrugata e la contraddittoria Romania che sogna l’Occidente (il film si colloca temporalmente poco prima del suo ingresso in Europa).
Seppur provenienti da punti distanti, Gemma ed Angela, entrambe sole e diffidenti, si troveranno a parlare un linguaggio comune, quello delle emozioni, scoprendosi amiche ed aiutandosi reciprocamente.
Lasciando solo sullo sfondo l’aspetto politico e sociale che inevitabilmente è legato alla storia (la questione dell’immigrazione rumena in Italia ma anche le difficoltà della terza età), l’opera prima del regista fiorentino non cerca di analizzare o denunciare, il film è un intimo racconto di vita che nasce dall’esperienza personale di Bondi (Gemma è sua nonna ed Angela la badante che l’assisteva).
Da queste premesse, e con l’apporto della maestria di Ugo Chiti nella fase di scrittura, la coproduzione italo-rumena porta sullo schermo attraverso un linguaggio di immagini per tutti noi familiari una storia semplice ma, forse proprio per questo, carica di significati.
La scelta delle protagoniste principali, tra cui s'instaura un rapporto che va oltre la scena riflettendosi nella riuscita del film, non è casuale ma necessaria. Da un lato la grande Ilaria Occhini che torna oggi sullo schermo mostrandosi con naturalezza nella realtà della vecchiaia, dall’altro Dorotheea Petre, stella nascente della cinematografia rumena che muove i primi passi in Italia così come il suo personaggio e parla con gli occhi ed il sorriso superando le difficoltà linguistiche.
Un bel prodotto nel panorama attuale del cinema italiano ed un buon inizio per Federico Bondi, speriamo che si continui a dare l’opportunità ai giovani di girare film fuori dal coro come questo.
Ultima nota da segnalare è l’eventualità di una trasposizione teatrale della sceneggiatura ad opera dello stesso Chiti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 20 Novembre 2012 ore 19:45
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 19 Novembre 2012 ore 11:15
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 9 Settembre 2011 ore 19:57
1
voto al film:   7

sconfinamento. andare oltre. altrove nella diversità di incontro/scontro. necessità di aperture e sibilline divergenze. come le inquadrature che rincorrono paesaggi così vicini, così lontani. stimolante.
News sul film “Mar Nero”
Mar Nero Aumentano le sale per Mar Nero Aumentano le sale per "Mar Nero"  (23 Febbraio 2009)
Mar Nero Continua il successo di Mar Nero Continua il successo di "Mar Nero"  (13 Febbraio 2009)
Ultime Schede
Mar Nero
Est Film Festival 2009
25 luglio-2 agosto - Montefiascone (Viterbo)
2009: che anno è stato?
Considerazioni su un anno di cinema