Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Speciale:

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina

Recensione “”

a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
Come mano contadina, aspra e affettuosa. Come poesia gentile, sincera e appassionata. Come preghiera intima, sofferta e piena di speranza.
Il secondo film di Giorgio Diritti non tradisce le aspettative di chi attendeva con curiosità di vedere se il regista bolognese fosse stato in grado di ripetere le emozioni e le atmosfere del suo film d’esordio Il vento fa il suo giro, acclamato da critica e pubblico e reso famoso soprattutto grazie ai Festival che lo hanno ospitato, più che alle sale cinematografiche, dove peraltro è riuscito a rimanere in programmazione per più di un anno.
Con sguardo onesto e tocco garbato, Diritti narra una delle stragi più abominevoli della storia - quella di Marzabotto, dove vennero trucidati quasi 800 civili - scegliendo di raccontarla attraverso i silenzi di Martina, attraverso i suoi occhi puri, attraverso la sua innocenza. Le parole lasciano il posto alle immagini, sempre bellissime e penetranti, sia quando indugiano sui volti contadini segnati dalla sofferenza e dai sacrifici, sia quando la telecamera riprende a campo largo l’innocenza della terra e il suo splendore. Pur avendo una vena documentaristica, il film (girato interamente in dialetto) più che puntare ad essere rigidamente storico, rimane in equilibrio armonico tra realismo e poesia, entrando nella dimensione dell’intimo, dell’umano, e sceglie una rappresentazione del male non necessariamente vestita con uniforme nazista, evitando così facili moralismi e banalità. La condanna, infatti, è per la guerra tutta, figlia dell’ignoranza e della paura (“siamo ciò che ci hanno insegnato”, dice un ufficiale tedesco), madre di distruzione e violenza, e inutile risposta ai problemi del mondo.
All’uomo che verrà, il compito di cambiarlo…
Scopri la Filmografia di Giorgio Diritti nel dettaglio FILMOGRAFIA Giorgio Diritti
Filmografia Giorgio Diritti: Un giorno devi andare UN GIORNO DEVI ANDARE   (REGISTA - SCENEGGIATORE)
2012 - voto: 7,00 - Drammatico - 117 min. - Italia / Francia
regia di Giorgio Diritti - con J. Trinca, A. Alvaro, P. Engleberth
Trama: Augusta, una giovane donna italiana di poco più di trenta anni, giunge in Amazzonia per reagire ad alcune vicende personali particolarmente dolorose. Affianca una suora amica della madre nel lavoro con le comunità indigene dell'alto rio Andirà, ma poi se ne distacca nel desiderio di un'esperienza che risponda in modo semplice al suo bisogno di ritrovare un senso nella vita. [...]
Filmografia Giorgio Diritti: L'uomo che verrà L'UOMO CHE VERRÀ   (REGISTA - SCENEGGIATORE - MONTATORE)
2009 - voto: 7,50 - Drammatico - 117 min. - Italia
regia di Giorgio Diritti - con A. Rohrwacher, M. Sansa, C. Casadio
Trama: Inverno, 1943. Martina ha 8 anni, vive alle pendici di Monte Sole, non lontano da Bologna, è l'unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare.
Nel dicembre la mamma rimane nuovamente incinta.
I mesi passano, il bambino cresce nella pancia della madre e Martina vive nell'attesa
[...]
Filmografia Giorgio Diritti: Il vento fa il suo giro IL VENTO FA IL SUO GIRO   (REGISTA - SCENEGGIATORE - MONTATORE)
2005 - voto: 7,75 - Drammatico - 110 min. - Italia
regia di Giorgio Diritti - con T. Toscan, A. Agosti, D. Anghilante
Trama: Chersogno è un paesino sulle Alpi Occitane italiane abitato ormai solo da persone anziane che sopravvivono grazie al turismo estivo. Una ventata di n [...]
Vai alla pagina principale di Giorgio Diritti!
 » GIORGIO DIRITTI
 » FILM E RECENSIONI
 » HOME VIDEO
Il vento fa il suo giro | L'uomo che verrà
 » INTERVISTE
Giorgio Diritti | L'uomo che verrà