Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Dr. Plonk

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dr. Plonk
titolo originale Dr. Plonk
nazione Australia
anno 2007
regia Rolf de Heer
genere Commedia
durata 84 min.
distribuzione Fandango
cast N. Lunghi (Dr. Plonk) • P. Blackwell (Paulus) • M. Szubanski (La signora Plonk) • W. Anthoney (Stalk, il Primo Ministro) • M. Rann (Il Primo Ministro Short) • Q. Kenihan (Uomo sul tram)
sceneggiatura R. de Heer
musiche G. Tardif
fotografia J. Overton
montaggio T. Nehme
uscita nelle sale 4 Luglio 2008
media voti redazione
Dr. Plonk Trama del film
Nel 1907 il dottor Plonk, insigne scienziato e famoso inventore, attraverso calcoli molto complicati, scopre che il Pianeta Terra è destinato alla distruzione e che, se non verranno immediatamente prese delle adeguate contromisure, la fine del mondo arriverà dopo 101 anni. Allarmato, lo scienziato si rivolge alle autorità ma in mano soltanto i suoi fogli fitti di calcoli e non ha prove di alcun genere. Così il dottor Plonk costruisce una sofisticata macchina del tempo pronta a viaggiare nel futuro. La cavia perfetta sarà il suo fedele assistente Paulus. Dopo qualche piccolo errore di calcolo e qualche incidente, finalmente la navetta parte con destinazione 2007. I calcoli dello scienziato sono esatti, ma ora bisogna convincere le autorità ad affrontare il viaggio nel tempo per vedere quanto si è trasformato il mondo. Solo l'incontro del Primo Ministro con il suo pari del futuro potrà cambiare il destino del mondo...
Recensione “Dr. Plonk”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
La prima domanda che viene in mente è: che diavolo sarà passato per la mente di De Heer quando ha deciso che avrebbe girato Mr. Plonk? La seconda è che senso ha nel 2007 girare un film muto, e la terza, la più importante, è chiedersi se ne sia valsa la pena.
Partendo da quest’ultima, la risposta è sì.
Ai giorni nostri, con film da un milione di euro considerati (peraltro giustamente) a basso costo e film d’animazione da centinaia di milioni di euro che si avvalgono di tecniche sempre più sofisticate, omaggiare il cinema muto è non solo un’idea di indubbia originalità, ma anche un simpatico tentativo per divertire il pubblico con qualcosa di totalmente dimenticato e/o sconosciuto. Ovviamente l’eccentrico e temerario regista olandese -sebbene si consideri australiano a tutti gli effetti- prova a rendere più digeribile la commedia muta legandola ai giorni nostri, tramite il sempre valido espediente della macchina del tempo, e non importa che questa sia semplicemente una cassa di legno con una maniglia dentro, lo scopo è quello di far ridere gli spettatori, e i mezzi devono essere quanto di più semplice possibile. I viaggi del dottor Plonk tra il 1907 e il 2008, anno in cui secondo i suoi calcoli finirà il mondo, sono mero espediente che finisce per catalizzare l’attenzione soltanto sulle smorfie dei protagonisti (cane compreso) e le loro gag demenziali, fatte di calci nel sedere, inseguimenti improbabili della polizia e disavventure di vario genere. La voglia di farci sorridere (per rispondere alla seconda domanda) è genuina e quindi al riparo da eventuali critiche, perché il regista non solo non inventa un genere, ma non cerca neanche di re-interpretarlo, semplicemente ripropone un silent-movie con la tenera speranza che ci faccia ridere come ad esempio hanno fatto nella sua giovinezza quelli di Chaplin o Buster Keaton.
Per far ciò ha sfidato anche le leggi del tempo, utilizzando un mix di nuove e vecchie tecnologie, come una vecchia macchina da presa a manovella usata per girare e altrettanti vecchi supporti (come i 20.000 piedi di pellicola inutilizzata trovati per caso nel frigorifero del suo ufficio che gli diedero l’idea di realizzare il film, risposta alla prima domanda) riuscendo così a confezionare un vero falso d’epoca.
A questo punto l’ultima domanda potrebbe essere: si divertirebbe un bambino di oggi, tutto cellulari e play station, di fronte a una commedia di questo tipo?
Sì.
(Anche se in realtà la risposta è più una speranza)
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Dr. Plonk”
Dr. Plonk Rolf De Heer gira Dr. Plonk Rolf De Heer gira "Dr. Plonk"  (20 Luglio 2006)
Ultime Schede
Dr. Plonk
10 Canoe
Balla la mia canzone
Bad Boy Bubby
Festival di Roma 2007
Festa di Roma, dal 18 al 27 ottobre 2007