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All’epoca degli dei e degli eroi, nelle lontane terre innevate, vive la tribù degli Yagahl che scrutava il futuro tra le pieghe dei fenomeni naturali. La storia racconta del giovane cacciatore D’Leh, del suo grande amore per la dolce Evolet dagli occhi color del mare e di un destino già prestabilito, che gli porterà via la donna amata e contro il quale, deciderà di andare incontro a testa alta e con coraggio. D’Leh, sempre più forte delle sue capacità, riuscirà a riunire numerose popolazioni di guerrieri e a formare un vero e proprio esercito con il quale affronterà il potente dio tiranno che rende schiavi i prigionieri del suo popolo, oltraggiando la civiltà della quale lo stesso Leh è il figlio. |
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Impegnato anche alla sceneggiatura e come produttore, oltre che come regista, Emmerich stende la vicenda del giovane D’Leh (Steven Strait), seguendo gli archetipi tipici della fiaba: eroe, donna amata, allontanamento, battaglia contro l’antieroe e risoluzione in un lieto fine, immancabile e troppo scontato. “Solo il tempo può dirci ciò che è verità e ciò che è leggenda... tra le grandi montagne bianche”, questo il prologo che apre il film pronunciato dalla voce fuori campo di un vecchio saggio narratore che racconta, a tratti anche durante la pellicola, le gesta degli uomini cacciatori che, nell’immaginazione di Emmerich, popolavano il pianeta 10.000 anni prima di Cristo (da cui il titolo). La trama fa un tuffo in un lontano passato – curioso forse per un regista che in passato ha prediletto battaglie futuristiche in sella ad astronavi (Indipendence Day) o le calamità naturali presagite in The Day After Tomorrow. Stavolta per ben un’ora e 48 minuti la sua “macchina cinematografica” rivolge lo sguardo all’era in cui si immaginava che la Terra fosse dominata da giganti mammut e da uomini cacciatori, riempiendo le lunghe sequenze con fotogrammi di battaglie tra le montagne innevate della Nuova Zelanda che lasciano poi il posto a distese pianeggianti, fino al deserto africano da dove si raggiunge la “testa del serpente”, sede di un tiranno onorato come un dio che schiavizza i più deboli per erigere il suo regno. La pellicola - nata dal proposito di raccontare “l’avventura del genere umano nel suo viaggio verso l’ignoto”, come spiega il regista – sembra fungere solo da contenitore in cui attori, “vecchie madri” spirituali e strane creature animali create con moderni effetti visivi, sono ripresi in continui scontri per raggiungere una finale, inutile, riappacificazione, che può elogiare solo i creatori di una computer grafica così curata a livello visivo ma così priva di spessore a livello filmico. Se è questo che si vuole ricercare… |
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Commenti del pubblico |
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Ultimi commenti e voti |
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Mi sarei aspettato di più. E' da considerarsi a tutti gli effetti una risposta a 300. Ha ben poco su cui confrontarsi, a partire dall'epoca. Il film non è niente di eccezionale. Sconsigliato.
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4,5
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nulla di nuovo dal fronte. azione, tradimento, azione, riscatto, azione, storia d'amore, azione, imprevisto, azione e lieto fine.
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