Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il suo nome è Tsotsi

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il suo nome è Tsotsi
titolo originale Tsotsi
nazione Gran Bretagna / Sudafrica
anno 2005
regia Gavin Hood
genere Drammatico
durata 91 min.
distribuzione Mikado Film
cast P. Chweneyagae (Tsotsi) • M. Magano (Boston) • I. Makoe (Padre di Tsotsi) • P. Matsemela (Sergente Zuma) • J. Mofokeng (Morris)
sceneggiatura G. Hood
musiche P. HepkerM. KilianV. Mahlasela
fotografia L. Gewer
montaggio M. Gill
uscita nelle sale 3 Marzo 2006
media voti redazione
Il suo nome è Tsotsi Trama del film
Tsotsi ha 19 anni e vive in una baraccopoli nella periferia degradata di Johannesburg, in Sudafrica. Non ricorda nulla del suo passato, neanche il suo vero nome. Tsotsi (trad. lett. 'gangster') infatti è un soprannome che gli è stato dato nel ghetto in cui vive. Nonostante la giovane età è già a capo di una piccola banda di malviventi che comprende Butcher, Boston e Aap. Una sera, dopo aver bevuto troppo e litigato furiosamente con uno di loro, Tsotsi inizia a vagare per le strade in preda all'alcool e ai fantasmi del passato...
Recensione “Il suo nome è Tsotsi”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6,5)
Il film apre con la scritta “nel linguaggio slang Tsotsi vuol dire criminale”. Si capisce subito, dunque, come il regista Gavin Hood voglia provocatoriamente “orientare” lo spettatore. Così come diventa prevedibile una possibile redenzione finale del protagonista. Tutto questo, unito a una storia fondamentalmente debole, potrebbe quindi apparire preoccupante per chiunque non abbia visto il film. Ma il vero valore di questo “Il mio nome è Tsotsi” risiede proprio nel modo in cui gli accadimenti vengono raccontati, nell’evitare la maggior parte dei sentimentalismi (nonchè delle banalità), in un’ambientazione e una fotografia che risultano appropriate e, più in generale, in una genuinità e autenticità di fondo.
Il mondo sudafricano dei giorni nostri in cui è ambientata la vicenda fa paura. In una Johannesburg così piena di contrasti e di violenza, la vita è stata quasi svuotata di ogni suo possibile valore. Chi non ha niente da perdere non conosce la paura, chi ha un passato da dimenticare non ha ragioni per difenderlo (emblematico a questo proposito il fatto che del protagonista tutti conoscano solo il soprannome Tsotsi e non il suo vero nome). Se sì è vittime “ingenue” di un contesto non si sente il peso di una coscienza e di una dignità perche mancano le fonti a cui ispirarsi.
Tuttavia, perché un tuttavia ci deve pur essere, il messaggio del film è chiaro: tutti, prima o poi, ci dobbiamo scontrare con le conseguenze delle nostre azioni. La giustizia è un tema così delicato e complesso da non meritare volgarizzazioni, ma ciò che risulta chiaro è che è un fattore che dipende necessariamente anche dai singoli individui.
Un piccolo neonato che il diciannovenne Tsotsi trova in seguito all’ennesimo furto, fa crescere in lui dubbi e remore sulla propria vita. Rivede nella purezza e nell’innocenza del bambino quello stesso punto dal quale anche lui era partito.
L’attore protagonista, così come la quasi totalità del cast del resto, è all’esordio e, seppure elogiato eccessivamente dalla critica, contribuisce a calare lo spettatore nel giusto clima.
Il suo nome è Tsotsi” è un film intelligente, una punta astuto e calcolatore, ma che se non altro fa riflettere. Con una vena di speranza, ma non poi troppa in fondo…
Vincitore del Premio Oscar 2006 come Miglior film straniero.
Premio del pubblico al Festival di Toronto e al Festival di Edimburgo 2005.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 4 Febbraio 2014 ore 08:57
voto al film:   6,5

Redenzione è la parola chiave di questa pellicola dall'evidente intento didascalico ma tutt'altro che banale. In una Johannesburg fulgidamente fotografata attraverso mille contraddizioni, tra grattacieli avveniristici e baraccopoli degradate, opera l'efferata gang criminale di minorenni guidata da Tsotsi. Disposta a uccidere per un portafogli. La violenza -spesso gratuita- è all'ordine del giorno ma un evento inaspettato porta il protagonista a rivedere i canoni della sua esistenza, a fare i conti con il passato. Nonostante in alcuni sviluppi la trama possa apparire prevedibile, nonostante il finale possibilista, la vicenda drammatica regge senza scadere nel patetico in quanto animata da una vena sincera, che conferisce spessore al film.
Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 15 Ottobre 2012 ore 16:50
voto al film:   7

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 15 Gennaio 2012 ore 20:58
voto al film:   6,5

News sul film “Il suo nome è Tsotsi”
Il suo nome è Tsotsi Hugh Jackman, ciak per Wolverine Hugh Jackman, ciak per "Wolverine"  (19 Settembre 2007)
Il suo nome è Tsotsi Casa del Cinema: Buongiorno, Sud Africa! Casa del Cinema: "Buongiorno, Sud Africa!"  (21 Giugno 2007)
Il suo nome è Tsotsi Meryl Streep nel cast di Rendition Meryl Streep nel cast di "Rendition"  ( 1 Dicembre 2006)
Il suo nome è Tsotsi Gavin Hood: dopo Tsotsi un film con Jake Gyllenhaal Gavin Hood: dopo "Tsotsi" un film con Jake Gyllenhaal  ( 2 Novembre 2006)
Il suo nome è Tsotsi Rendition: dal regista di Tsotsi "Rendition": dal regista di "Tsotsi"  (29 Settembre 2006)
Il suo nome è Tsotsi 16° Festival del Cinema Africano, Milano 20/26 marzo 16° Festival del Cinema Africano, Milano 20/26 marzo  (14 Marzo 2006)
Ultime Schede
Il diritto di uccidere
Ender's Game
X-Men le origini: Wolverine
Rendition - Detenzione illegale
Il suo nome è Tsotsi
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il suo nome è Tsotsi