Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Locarno 2005 04/08: Al via Locarno con "Il magnifico Welles"

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
Il film che ha aperto la 58° edizione del Festival di Locarno fa parte della retrospettiva su Orson Welles (Il magnifico Welles) ed è stato "The Orson Welles Story", la più completa intervista a Welles mai filmata (165 minuti).
A seguire un corto dedicato al regista, "Hit-A-Sin Rain", e un lungometraggio biografico, "RKO 281".
Il primo, "Hit-A-Sin Rain", è un brevissimo sketch di animazione basato su un gioco di parole: delle mani mimano dei frammenti di frase che, capovolgendosi, vanno a formare il titolo Citizen Kane (Quarto potere). Questo corto venne inviato in segno di omaggio a Welles, il quale, pare non aprì mai il pacco che lo conteneva.
"RKO 281" di Benjamin Ross, invece si fregia della produzione di Ridley e Tony Scott, e racconta la storia dell'ideazione, della realizzazione e della distribuzione di "Quarto Potere". Il titolo del film corrisponde al numero del progetto presso la casa di produzione prima dell'assegnazione definitiva del nome.
A chiudere la rassegna "Prince of Foxes", storia di Cesare Borgia (Orson Welles) che, insieme a Andrea Orsini (Tyrone Power), cerca di avere sotto il suo controllo l'intera penisola. Un'opera decisamente minore nella filmografia di Welles anche come attore.