Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Hossein Amini

Scopri la Filmografia di Hossein Amini nel dettaglio FILMOGRAFIA
Film diretti da Hossein Amini:
2014  I due volti di Gennaio
Film con Hossein Amini:
2015  Il traditore tipo  di Susanna White
2013  47 ronin  di Carl Rinsch
2012  Biancaneve e il cacciatore  di Rupert Sanders
2011  Drive  di Nicolas Winding Refn
Interviste
Hossein Amini
I due volti di Gennaio: "ho esplorato il lato più debole della natura umana"
Hossein Amini
"I due volti di Gennaio" è l'esordio alla regia dello sceneggiatore hollywoodiano di origine iraniana Hossein Amini. Distribuito in Italia da Videa CDE il film può contare su due divi protagonisti (Kirsten Dunst e Viggo Mortensen) e sul giovane Oscar Isaac ("A proposito di Davis"). Amini racconta alla stampa il lavoro di adattamento dell'omonimo romanzo di Patricia Highsmith.
Home Video
Hossein Amini I due volti di gennaio Blu-ray: I due volti di gennaio
Hossein Amini I due volti di gennaio Dvd: I due volti di gennaio
News
Hossein Amini Rassegna sul cinema di spionaggio al MIC Rassegna sul cinema di spionaggio al MIC  ( 7 Aprile 2015)
Dal 14 al 30 aprile 2015 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Intrighi Internazionali, una retrospettiva di alcuni dei migliori titoli del genere spionistico, da Hitchcock a “La talpa”.

Genere cinematografico tra i più amati, il cinema di spionaggio offre sin dalla sua nascita una miscela esplosiva di azione, mistero, romanticismo e tanto humor. Derivato dall’omonimo genere letterario, vede come protagonisti carismatici personaggi alle prese con cospirazioni mondiali, femmes fatales e avventure a tutti gli angoli del globo. Il genere spionistico viene tradotto sul grande schermo da grandi maestri come Alfred Hitchcock e Carol Reed, per poi venire codificato e amato dal grande pubblico grazie alla fortunata serie di James Bond, tuttora attiva. Genere che si è sempre nutrito dell’attualità e della fantapolitica, durante i tumultuosi anni della Guerra Fredda ha vissuto una svolta più thriller e drammatica, grazie ai grandi film di Sidney Pollack e Alan J. Pakula. Ancora oggi il cinema di spionaggio offre spunti e grandi film, come testimoniano i recenti “La talpa” di Tomas Alfredson e “I due volti di gennaio” di Hossein Amini.

[...]
Drive
I due volti di Gennaio
Biancaneve e il cacciatore