Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Taormina 2009 17/06: donne più forti che mai

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La quinta giornata del TAORMINA FILM FEST si è aperta oggi, mercoledi 17 giugno, con il convegno dal titolo: “Chi ha paura delle donne forti?”. L’incontro ha visto discutere ospiti d’eccezione, tra cui Jessica Lange, Aimee Mullins, Stefania Garello, Piera Detassis, Deborah Young e Vittoria Alliata.
Quando ero piccola - ha spiegato Jessica Lange - osservavo le altre donne e le emozioni che erano in grado di trasmettere. Io ho imparato da loro e ne sono orgogliosa. Gli uomini sono più forti delle donne? Io credo solo che le donne siano estremamente forti, tutto il resto non conta”.
Oltre l’80% del Campus Taormina - ha spiegato Deborah Young, direttrice artistica del Taormina Film Fest - è al femminile. Il cinema, però, è fatto soprattutto di registi maschi. In Sicilia, tra l’altro, ho incontrato tanti politici, tutti maschi. Le donne che sono su questo palcoscenico non hanno solo avuto fortuna, ma hanno avuto la forza di lottare e arrivare in alto”.

Il TAORMINA FILM FEST dedica domani, giovedì 18 giugno, una giornata all’attrice Fanny Ardant. La “musa” di registi quali François Truffaut e recentemente di François Ozon, presenta il suo folgorante esordio alla regia
ASHES AND BLOOD”, la storia di una donna, Judith, che ha dovuto abbandonare la Romania dopo l’assassinio del marito e vive a Marsiglia con i suoi tre figli. La donna ha ormai tagliato i ponti con la famiglia d’origine ma decide di partecipare, spinta proprio dai figli, al matrimonio di una cugina. Madre e figli trascorrono una parte dell’estate nei luoghi in cui Judith ha sperimentato l’amore e l’odio. Ma la violenza è dietro l’angolo.
La proiezione del film sarà seguita da una conversazione tra la stessa attrice francese e il regista inglese Hugh Hudson.
Due incontri animeranno il pomeriggio della soleggiata Taormina. Alle 14, in sala A il Campus Taormina presenta un incontro con il critico cinematografico Gregorio Napoli, quindi la direttrice del mensile di cinema CIAK, Piera DeTassis, parlerà del giornalismo cinematografico nel suo intervento su “scrivere di cinema”.
La serata al Teatro Antico di Taormina prevede la consegna del Premio TAORMINA ART AWARD all’attrice Dominique Sanda. A seguire la proiezione in anteprima di “SISTER SMILE - SOEUR SOURIRE”.
La ricca programmazione del giorno prevede le proiezioni del brasiliano “FELIZ NATAL” di Selton Mello, quindi la rassegna francese presenta “L’EMPLOI DU TEMPS” firmato dall’attenta regia di Laurent Cantet, membro della giuria del TAORMINA FILM FEST.
Si continua con l’egiziano “FAWZEYA SPECIAL BLEND” di Magdy Ahmed Aly e l’indiano “WELCOME TO SAJJANPUR”.

Il Taormina Film Fest in Sicilia continua anche a Palermo, Siracusa e Palma di Montechiaro.
A Villa Filippina a Palermo (presentato da Daniela Poggi) si ride di gusto con la giovane commedia americana di “THE PROPOSAL - RICATTO D’AMORE”, divertente commedia con Sandra Bullock presentata in anteprima al TAORMINA FILM FEST.
A Siracusa, presso il Castello Maniace, il Brasile protagonista con la proiezione di “EYE OF THE STORM”. A Palma di Montechiaro, presso la Scalinata della Chiesa Madre, nell’ambito della rassegna “Donne Forti”, l’attore Luca Calvani presenta “UNA NOTTE BLU COBALTO”, con Regina Orioli e Valentina Carnelutti che presenteranno il film al pubblico.