Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il venditore di medicine

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il venditore di medicine
titolo originale Il venditore di medicine
nazione Italia / Svizzera
anno 2013
regia Antonio Morabito
genere Drammatico
durata 105 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast C. Santamaria (Bruno) • E. Ciri (Anna) • I. Ferrari (capo area) • P. Lovino (Stefano Pavolini) • R. De Francesco (Dott. Foli) • P. De Vita (venditore) • A. Barela (Dott.ssa Miceli) • I. Oliva (Dottore) • M. Travaglio (Prof. Malinverni) • I. Oliva (Dott. Sebba) • G. Gobbi (Filippo) • L. Nigro (Fabio)
sceneggiatura M. PellegriniA. PaganiA. Morabito
musiche A. Guerra
fotografia D. Cimatti
montaggio F. Bracci
uscita nelle sale 30 Aprile 2014
media voti redazione
Il venditore di medicine Trama del film
Bruno è un informatore medico. Stimato dalla famiglia e dagli amici, nasconde a tutti la corruzione a cui assiste quotidianamente e la crisi dell'azienda per cui lavora. Inesorabilmente Bruno comincia a perdere clienti e incontra sulla sua strada anche persone incorruttibili. Il disperato tentativo di trovare un farmaco rarissimo per un amico sarà, forse, la sua via alla redenzione.
Scheda a cura di Glauco Almonte










Ottimo soggetto per un film che non riesce a coinvolgere: personaggi con i quali è impossibile identificarsi affidati ad attori freddi, visti attraverso lo sguardo a tratti troppo compiaciuto del regista. Resta un film che darà molto da parlare al suo pubblico.
RITMO - IMPEGNO
REGIA - MUSICHE - FOTOGRAFIA
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (111 Commenti, 35% gradimento) Guidri Medaglia d'Argento 30 Dicembre 2014 ore 12:01
voto al film:   7

Film che fa riflettere sul mondo del lavoro per come lo intendiamo oggi. Vale veramente la pena di sacrificare gli affetti, la salute e la propria vita lavorando al soldo di una multinazionale che oltretutto non si fa scrupoli a stritolare e eliminare chi non resta al passo? Come dice il collega Bruno: "La conosci la teoria della doppia impossibilità? No, dimmi. Il topo in gabbia se mangia muore perché nel formaggio c'è la corrente. E se non mangia, muore di fame. Alla fine sai cosa fanno i topi? Si mangiano tra loro e impazziscono."
Medaglia di Bronzo (53 Commenti, 41% gradimento) Attila Medaglia di Bronzo 11 Giugno 2014 ore 08:38
voto al film:   1

Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 18 Maggio 2014 ore 23:48
1 1
voto al film:   6,5

Confermo il giudizio della redazione: un film importante e generoso, stilisticamente purtroppo non altezza del tema trattato, complici anche le interpretazioni non memorabili di Santamaria e del cast di contorno. Rimane un'opera interessante, ma scarsamente coinvolgente e originale (il cinema civile di Rosi resta lontano). Lascia inoltre l'impressione che nella sua sacrosanta volontà di denuncia esageri un po' e raffiguri una realtà più malata e corrotta di quello che è; o forse sono io che rimango un inguaribile ottimista.
News sul film “Il venditore di medicine”
Il venditore di medicine Antonio Morabito presenta Il venditore di medicine a Roma Antonio Morabito presenta "Il venditore di medicine" a Roma  (19 Marzo 2015)
Il venditore di medicine I premi del TrailersFilmFestival I premi del TrailersFilmFestival  (10 Ottobre 2014)
Il venditore di medicine Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione Est Film Festival: il racconto dell'ottava edizione  ( 4 Settembre 2014)
Il venditore di medicine Apre Kino Estate al Circolo degli Artisti Apre Kino Estate al Circolo degli Artisti  ( 2 Luglio 2014)
Ultime Schede
Il venditore di medicine
Est Film Festival 2014
20 - 27 luglio Montefiascone (Viterbo)
Festival di Roma 2013
Festival Internazionale del Film, dall'8 al 17 novembre