Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Leggi i commenti 5 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
titolo originale Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
nazione Italia
anno 2011
regia Elisabetta Rocchetti
genere Drammatico
durata / note 85 min. / opera prima
distribuzione Officine Ubu
cast M. Rulli (Ludovico) • M. Iannitello (Luca) • E. Rocchetti (Giulia) • A. Barela (Silvia) • N. Torresi (Martina) • G. Max (Luciano) • R. Pianeta (Luisa) • L. Molteni (Professore)
sceneggiatura E. Rocchetti
fotografia R. Torresi
montaggio B. De MoriA. Guariento
uscita nelle sale 29 Aprile 2011
media voti redazione
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi Trama del film
Ludovico è un diciottenne che non riesce a vivere la sua età. Orfano da quando era piccolo e cresciuto da uno zio tossicodipendente, ricerca nelle donne, in particolare in quelle più grandi, l’amore incondizionato nel tentativo di riempire il suo vuoto affettivo, ma senza riuscirci davvero. Quando Ludovico s’innamora di Giulia, amante di suo zio, sarà costretto ad aprire gli occhi sulla sua situazione familiare e sentimentale. Dopo aver toccato il fondo spirituale e morale, Ludovico cercherà di ritrovare davvero se stesso e diventare un ragazzo della sua età.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 11 Ottobre 2014 ore 16:30
2
voto al film:   1

Non posso dire inguardabile perchè alla fine io l'ho visto......
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 20 Luglio 2011 ore 11:14
Ilcinemabendato adora Moccia!
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 19 Luglio 2011 ore 02:14
2 1
voto al film:   1,5

Mi hai scoperta.
Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) romano 18 Luglio 2011 ore 19:39
2
voto al film:   10

per quanto mi riguarda è la più bella opera prima degli ultimi anni! l'ho visto al fiamma e stasera rivado a vederlo. Sarà perchè adoro Elisabetta Rocchetti dai tempi dell'Imbalsmatore, sarà perchè le atmosfere di questo film sono più sexy di qualunque film italiano in circolazione ( anzi non sembra neppure un film italiano). Mi dispiace che sia uscito in pochissime sale e non abbia avuto il successo che meritava! un film italiano che non sembra italiano. Una regista che dirige come farebbe un uomo. Attori fantastici. insomma quella che ha lasciato il messaggio sotto mi sa che ha visto un altro film o è troppo abituata a Moccia e robe simili. Forse è vero: il titolo fa pensare ad una altro genere di film e si può restare delusi dalla crudezza di alcune scene, ma una volta superato questo aspetto affascina e conquista! Adoro la Rocchetti e la sua romanità!!
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 15:01
2 1
voto al film:   1,5

NON andate al cinema a vederlo nemmeno se vi chiede di accompagnarla l’istruttrice di nuoto che provate a rimorchiarvi da due anni, nemmeno se vi propone di portarvici l’istruttore strafigo del vostro corso di Pilates dietro a cui sbavate da mesi; anzi, smettete immediatamente di rivolgere a questi individui la parola perché certe frequentazioni sono dannose per la salute mentale e cambiate giro. Diciottanni rientra nella top-ten dei film più trash che io abbia mai visto. Quasi visto.. Perché dopo un’ora ho abbandonato la sala per spasmi al basso ventre. Un cliché reso film, anzi, video amatoriale, perché definire Diciottanni un “film” è un insulto anche a Moccia, Babi, Step e Pollo. Diciottanni è una di quelle visioni che si devono fare collettivamente una smorta domenica pomeriggio, con un gruppo di amici, un paio di casse di birra e un barile di palline di carta accartocciata da tirare alla televisione mentre si ride per non piangere.
News sul film “Diciottanni - Il mondo ai miei piedi”
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi Dal 5 al 21 luglio Bimbi belli: esordi nel cinema italiano al Sacher Dal 5 al 21 luglio "Bimbi belli: esordi nel cinema italiano" al Sacher  ( 4 Luglio 2011)
Ultime Schede
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
Aprile 2011 al cinema
Le offerte cinematografiche del mese di Aprile
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Diciottanni - Il mondo ai miei piedi