Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il padre dei miei figli

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 5 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il padre dei miei figli
titolo originale Le Père de Mes Enfants
nazione Francia / Germania
anno 2009
regia Mia Hansen-Løve
genere Drammatico / Biografico
durata 110 min.
distribuzione Teodora Film
cast L. de Lencquesaing (Grégoire Canvel) • C. Caselli (Sylvia Canvel) • A. de Lencquesaing (Clémence Canvel) • A. Gautier (Valentine Canvel) • M. Driss (Billie Canvel) • E. Elmosnino (Serge)
sceneggiatura M. Hansen-Løve
fotografia P. Auffray
montaggio M. Monnier
uscita nelle sale 11 Giugno 2010
media voti redazione
Il padre dei miei figli Trama del film
"Il padre dei miei figli" è la storia di Grégoire Canvel, un uomo che ha tutto: una donna che lo ama, tre figlie deliziose, un mestiere che lo appassiona. Fa il produttore cinematografico e al suo lavoro dedica tutto il tempo e le energie. La famiglia ne risente ma lo comprende. Grégoire ha prodotto tanti film, preso molti rischi e accumulato debiti; la sua Moon Film è sull’orlo del fallimento. Lui resiste ad ogni costo ma il danno irreparabile...
Scheda a cura di Glauco Almonte










A 26 anni Mia Hansen-Løve filma un omaggio all'uomo che doveva produrre il suo primo film, sfuggendo alle definizioni di genere: non è un biopic, né un dramma familiare o un'ode al cinema indipendente ma, semplicemente, il racconto di una vita di lavoro e affetti. E di quel che ne resta.
REGIA - SCENEGGIATURA - MONTAGGIO
RITMO
---
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (20 Commenti, 33% gradimento) smagliante 28 Giugno 2015 ore 15:56
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 15 Marzo 2015 ore 21:30
3
voto al film:   6

Storia toccante e amara di una famiglia segnata dal fallimento e dal suicidio, storia che sembrerebbe un po' forzata se non fosse vera. In realtà storia un po' fiacca e a tratti noiosa che stenta a prendere lo spettatore per mano e lo fa nella seconda parte solo grazie allo sguardo innocente della giovane protagonista, spaesata ma dignitosa di fronte al dramma della perdita che sconvolge la sua vita. Tra le note dolenti sicuramente il doppiaggio
Utente di Base (9 Commenti, 44% gradimento) Nenne 10 Dicembre 2012 ore 19:19
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 3 Gennaio 2012 ore 09:52
2
voto al film:   7

Film delicatissimo, che si muove intorno a un centro sempre mutevole rischiando (consapevolmente) anche di disorientare gli spettatori. Uno dei migliori cast degli ultimi anni per un film passato quasi inosservato in Italia ma da recuperare. Va visto assolutamente senza pause, tutto d'uno fiato.
Medaglia d'Oro (682 Commenti, 68% gradimento) ale84 Medaglia d'Oro 28 Dicembre 2011 ore 09:58
3
voto al film:   7

Non succede molto in questo film, e succede sempre molto lentamente. Non c'è una conclusione in questo film, come non c'è quasi mai nella vita, come diceva Pirandello. Non c'è neanche retorica e sentimentalismo in questo film. Quello che c'è è un talento registico notevole per un esordiente e un cast di attori/attrici belli e bravi. Può tranquillamente bastare, a patto che non si abbia sonno...
News sul film “Il padre dei miei figli”
Il padre dei miei figli Esce al cinema il 22 giugno Un amore di gioventù di Mia Hansen-Løve Esce al cinema il 22 giugno "Un amore di gioventù" di Mia Hansen-Løve  (25 Maggio 2012)
Il padre dei miei figli 17 ragazze e il cinema al femminile di Teodora Film "17 ragazze" e il cinema al femminile di Teodora Film  ( 1 Marzo 2012)
Ultime Schede
Le cose che verrano - L'avenir
Eden
Un amore di gioventù
Il padre dei miei figli
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il padre dei miei figli (Collector's Edition - 2 Dvd)