Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Appuntamento a Belleville

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Appuntamento a Belleville
titolo originale Les Triplettes de Belleville
nazione Francia / Belgio / Canada
anno 2003
regia Sylvain Chomet
genere Animazione
durata 78 min.
distribuzione Mikado Film
sceneggiatura S. Chomet
musiche B. CharestD. Cheadle
montaggio D. Brune
media voti redazione
Appuntamento a Belleville Trama del film
Il piccolo Champion vive con la nonna, Madame Souza. La sua è un'infanzia solitaria, niente sembra interessarlo o renderlo felice, finché un giorno non riceve in dono una bicicletta... La passione sportiva per il Tour de France lo condurrà attraverso inimmaginabili avventure, rapimenti e viaggi in terre lontane. E Madame Souza, aiutata da un trio di vecchie jazziste, Les Triplettes de Belleville, e dal fedele cane Bruno dovrà correre in suo aiuto.
Recensione “Appuntamento a Belleville”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7,5)
"Pennellate lievi di poesia straniante."

In tempi di speculazioni digitali e ripensamenti disneyani, nella pellicola di Chomet il ruolo dell’eroe viene ricoperto da quattro vecchiette; una nonnina portoghese insieme al suo cane un po’ tonto, e tre ex cantanti di varietà che oggi si adattano a sopravvivere usando come strumenti alcuni oggetti di vita quotidiana: un aspirapolvere, un giornale, un frigorifero.
In perfetta "armonia" con la satira di una società che ha smarrito l’innocenza, Sylvain Chomet lascia che le sue nonnette ci conducano attraverso un regno di linee (dis)armoniche, di inquadrature su particolari, dove la computer grafica si impasta al disegno tradizionale in modo efficace. Dove i personaggi si esprimono unicamente attraverso le loro azioni, perchè il disegno permette libertà impensabili nell’immaginaria megalopoli di Belleville. Un luogo che non schiaccia i suoi abitanti unendosi invece agli stessi in un coro sinfonico che seduce lo sguardo dello spettatore e lo conduce lungo i binari di una storia "garbata", divertente e vitale.
Destinato agli adulti, "Appuntamento a Belleville" è semplicemente un prodigio inatteso nella sua incredibile originalità ed allucinazione grafica, surrealismo e umorismo malinconico.
Con qualche momento di stanca della sceneggiatura a metà percorso, dopo un prologo trascinante come una stupefacente improvvisazione jazz e prima di un finale allucinato, "Appuntamento a Belleville" è una lezione memorabile non solo per gli appassionati dell'animazione.
Presentato fuori concorso a Cannes 2003.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 20 Gennaio 2016 ore 16:46
1
voto al film:   7

Un film d'animazione costruito più sull'azione dei personaggi che sui dialoghi: operazione a dir poco coraggiosa, che produce un risultato più che dignitoso.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:38
voto al film:   7

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 2 Febbraio 2013 ore 18:42
1 1
voto al film:   8

"Appuntamento a Belleville" non è, come si intuisce sin dalle prime scene, un semplice film d'animazione, ma una novità affascinante. Un film che pur essendo quasi del tutto privo di dialoghi, non annoia; una spietata critica alla società occidentale, alla patria del traffico, del consumismo e degli obesi rappresentata da una grassa statua della libertà che regge nella mano un hamburger.
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 20 Gennaio 2013 ore 22:41
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 28 Novembre 2012 ore 04:29
voto al film:   7,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 24 Dicembre 2011 ore 12:37
voto al film:   7,5

Utente di Base (17 Commenti, 64% gradimento) Cinemadentro 4 Giugno 2011 ore 20:53
2
voto al film:   8

un'ora e venti magica, sembra di essere trascinati in un altro mondo. tutto fantastico, disegni , musica, la scelta dei non dialoghi, e la malinconica storia del ciclista e della sua famiglia!
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 24 Aprile 2011 ore 18:14
voto al film:   8


News sul film “Appuntamento a Belleville”
Appuntamento a Belleville La migliore animazione italiana e internazionale dal 19 aprile al MIC La migliore animazione italiana e internazionale dal 19 aprile al MIC  ( 9 Aprile 2013)
Ultime Schede
L'illusionista
Appuntamento a Belleville
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Appuntamento a Belleville