|
|
|
|
|
|
|
|
l volume fa luce sui meccanismi di impostazione, creazione e realizzazione dei film, mostrando il ruolo che ha – nella scelta e nella “messa in forma” dei progetti – l’insieme di professionisti, aziende, routines produttive e pratiche realizzative che va sotto il nome di “Hollywood” e la cruciale importanza che riveste la specifica cultura e sensibilità dei suoi professionisti, come ad esempio le talent agencies.
Un capitolo specifico è dedicato alla descrizione dell’industria italiana del cinema, che ha subìto una notevole trasformazione negli ultimi dieci anni, riuscendo nel 2011 a raggiungere quasi il 40% di quota di mercato nel nostro Paese.
Chiudono il volume le pagine sulla Pixar (basate su interviste inedite e altro materiale originale): l’azienda che ha prodotto“ Toy Story”, per il suo essere un fenomeno profondamente diverso e innovativo rispetto alle pratiche di Hollywood, è un’utilissima cartina di contrasto rispetto a pratiche, dogmi, ossessioni dell’industria del cinema. |
|
|
|
|
|
I più letti del sito |
|
|
|
|
|
Ultimi Libri inseriti |
|
|
|
Il potere dell'attore di I. Chubbuck
|
|
|
Drammi, sorrisi, bellezza di I. Moscati
|
|
|
Conversazioni su di me e tutto il resto di W. Allen, E. Lax
|
|
|
Il cinema breve. Da Walt Disney a David Bowie. di S. Arecco
|
|
|
Io, Charlotte Rampling di C. Rampling, C. Bataille
|
|
|
Scritti sul cinema di Y. Ozu
|
|
|
Idoli di F. Martinez
|
|
|
Storia del cinema horror italiano di G. Lupi
|
|
|
Filmavo da indipendente, solo e contro tutti di G. Brebbia
|
|
|
Una vita da libidine di J. Calà
|
|
|
|
Archivio Libri di Cinema |
|
|
|
|
|