Homepage Recensioni dei film News sul Cinema Speciali sul Cinema Interviste Film in TV Programmazione dei Cinema (Roma) Trailer dei film Coming soon Libri di Cinema Storia del Cinema Est Film Festival

Utente: critone

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nickname
critone
Medaglia d'oro
Sesso




Scopri tutti i voti di critone
Tutti i Commenti e i Voti di critone
pag.  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   PIÙ VECCHI
Film: Logan - The Wolverine 17 Aprile ore 17:02
voto al film:   7

Degna chiusura della saga, prendendo a modello gli ultimi fumetti del 2015. Scelta coraggiosa
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Fast & Furious 8 17 Aprile ore 17:00
voto al film:   4,5

Una boiata colossale e scontata. Ma la cosa più assurda è che Roman (non mi sta per nulla simpatico) cade in un lago ghiacciato senza andare in ipotermia e -si badi bene- senza bagnarsi. Ed io che ero rimasto a Rambo, il quale aveva il banale dono di non prendere raffreddori di sorta..
Ti è piaciuto il commento?  
Film: The Giver - Il mondo di Jon... 14 Aprile ore 20:42
voto al film:   5

SPOILER ALERT. Asimmetrie temporali celebralmente asimmetriche: ci vuole lo stesso tempo ad attraversare una cordigliera e a percorrere un corridoio. Concordo sulla sconclusione di questo film
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Passengers 31 Marzo ore 09:12
3
voto al film:   6

Ottimi effetti speciali, ma il tutto mi sa di già visto. Sufficiente. Non entusiasma.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: In guerra per amore 28 Marzo ore 23:24
voto al film:   7

Naturalmente la trama è alquanto banale, anche se il film nel complesso merita ben più della sufficienza, risultando abbastanza gradevole. Comunque, divertente in alcuni punti (e Carmelo...). Drammatico in altri (su tutte la scena dei soldati liberati). Bel finale, purtroppo vero.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Allied - Un'ombra nascosta 28 Marzo ore 21:32
1
voto al film:   7

Mi è piaciuto. Concordo sul finale struggente. La Cotillard sopra Pitt.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Cinquanta sfumature di nero 16 Febbraio ore 12:05
voto al film:   5,5

Speravo peggio per poter scherzare con la gentile compagnia. Purtroppo questo nuovo capitolo -sempre insulso quanto a trama- si lascia vedere. Anastasia poi è la ragazza aperta che ogni uomo desidera. Siamo sempre nella mediocrità però
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Silence 22 Gennaio ore 16:07
1 1
voto al film:   7,5

«Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?» (Lc 18, 8). Questo è il leitmotiv del film, privo di colonna sonora, e invero più vicino alle opere di Malik, oltre che all'Ultima Tentazione di Cristo rispetto alle altre realizzazioni di Scorsese. Non si tratta di una pellicola storica. Non si tratta di un romanzo di avventure. O almeno Silence non è soltanto questo. Si tratta soprattutto di un'analisi intimista. Un fervente cristiano, e cioè un predicatore missionario, che è messo di fronte a una scelta terribile: rinnegare la propria fede (e la propria storia) oppure soffrire e far soffrire gli altri, in un luogo dove alla persecuzione dei Christian si contrappone il Silenzio di Dio. Eppure è nel Silenzio che appare scorgersi la presenza del Signore...
P.S. Do 7,5 e non un voto più alto solo perché il film è troppo lungo, e perché Andrew Garfield, pur bravo, doveva essere rimpiazzato da qualcun altro (mi pare Daniel Day-Lewis nei piani originali).
Ti è piaciuto il commento?  
Film: The Accountant 2 Gennaio ore 21:41
1 1
voto al film:   5

Rambo con una spiccata propensione per i numeri. Non mi si fraintenda: adoro la presenza di soggetti in grado di sterminare da soli decine di uomini armati. Ma lasciamo fare questo a Statham. Ben Affleck è un regista e uno sceneggiatore decente. Come attore è però inespressivo e monotono.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Oceania 2 Gennaio ore 20:57
1
voto al film:   6

Solo per il livello dell'animazione e per il theme di How Far I'll Go. Altrimenti questo cartone mi è sembrato un'accozzaglia di tutto e di più. Comunque da vedere in inglese.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Zootropolis 28 Dicembre ore 23:19
voto al film:   7,5

Gran bel cartone animato, anche se il suo lato divertente non è sempre accessibile ai bambini più piccoli (il richiamo a Walter White e Jesse Pinkman in primis).
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Rogue One: A Star Wars Story 28 Dicembre ore 20:11
1
voto al film:   5,5

Senza infamia e senza lode. Due ore alquanto inutili, fatta salva la scena finale con Darth Vader. Pessimo il personaggio di Saw Gerrera, come quello del nuovo droide. Capisco poi la scelta di omettere per uno spin-off la tradizionale intro con le scritte che si perdono nello spazio, ma a un affezionato al brand di Star Wars comunque questa decisione dispiace. Speriamo che anche l'episodio VIII (come il VII e questo capitolo one-stand) non si riveli la proposizione di un insulso sceneggiato accompagnato dal brand.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Whiskey Tango Foxtrot 30 Novembre ore 23:42
voto al film:   7

Ci si può abituare pure all'insolito? E' questo il leitmotiv di questo bel film, oscillante fra il desiderio di fuggire dalla nostra comoda realtà e il rischio di rendersi avvezzi all'orrore della guerra...e nel mentre ci si dimentica di quale fortuna c'è nelle belle cose piccole della vita, di quanto si è fortunati da questa parte del mondo. Ottima sceneggiatura. Ottimo soggetto. Ottima interpretazione. Un film insolito per Tina Fey, giustamente incline alla commedia.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Legend 24 Novembre ore 23:20
1
voto al film:   6

Concordo. Solo Tom Hardy.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Suicide Squad 24 Novembre ore 23:18
3
voto al film:   5,5

Finalmente l'ho visto. Si fa per dire (finalmente). Lati positivi: il personaggio e l'interpretazione di Deadshot-Will Smith; il personaggio e l'interpretazione di Harley Queen-Margot Robbie; Margot Robbie in sé e per sé (splendida anche dopo un bagno in un mix di sostanze chimiche). Lati negativi: la sceneggiatura (non inesistente, ma insulsa); Cara Delevigne-incantatrice (pessima attrice per un villain penoso); colonna sonora a casaccio; il pony rosa; tutto il resto, ivi compreso il ladro di banche australiano; il Jocker di Jared Leto (esagerato e non all'altezza dei due predecessori).
Ti è piaciuto il commento?  
Film: The Legend of Tarzan 4 Agosto ore 00:14
1
voto al film:   4

Benché adori Cristoph Waltz e ovviamente Margot Robbie (per motivi diversi), devo ammettere che questo sequel-remake di Greystoke è un pessimo incrocio tra Avatar, Rambo III e Superman, quello brutto con Brandon Routh. Avatar è la storia principale (salvare i nativi dalla conquista). Rambo sta tutto nelle capacità guerriere di Tarzan, oltre che nel ruolo di Jane come prigioniera interlocutrice del cattivo, come avveniva tra il colonnello Trautman e il capo dei russi (cfr. frase ad effetto: un uomo qualunque farebbe il possibile per salvare la moglie; mio marito non è un uomo qualunque). Di Superman rivedo l'inconcludenza del cattivo di turno. Buoni gli effetti speciali. Ma il film della Disney era ben altra cosa. Forse anche il film con Cristopher Lambert. Per fortuna che c'è Margot Robbie. Almeno un bel vedere...
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Warcraft - L'inizio 13 Giugno ore 22:08
voto al film:   6,5

Non ho purtroppo mai avuto il piacere di giocare a Warcraft. Comunque, credevo che questo film, dato anche il pessimo trailer, fosse la solita minestra servita, del tipo blockbuster fantasy, del tipo il Cacciatore di Giganti, del tipo quell'altra schifezza con Thor e Kristen Stewart. Invece mi sono dovuto ricredere. Molto carino...ovviamente per essere un film di mero intrattenimento.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: X-Men: Apocalisse 12 Giugno ore 12:25
1 1
voto al film:   6,5

Più che sufficiente. Trama scorrevole. Battaglia finale fortemente ispirata alla costruzione fumettistica. L'unico neo: Fenice si insinua dopo in Jean Grey.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: La corrispondenza 30 Maggio ore 10:46
1 1
voto al film:   6

Concordo: ottime prove attoriali; fotografia e regia eccellenti; problemi di sceneggiatura (e prima ancora di soggetto) evidenti. Queste ultime criticità affossano però la qualità e l'intento del film, rendendolo "pesante" per lo spettatore.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Batman V Superman: Dawn of ... 26 Maggio ore 11:22
1 2
voto al film:   3

Orrendo e insulso tentativo di imitare la Marvel (mica Kubrick). Per non dire come, al di là del lazo di Wonder Woman, sia assolutamente improponibile la soluzione del conflitto tra i due supereroi sulla base di un minimo comun de-"nominatore" (per non spoilerare niente). Purtroppo la DC/WB non si fermerà qui.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Captain America: Civil War 26 Maggio ore 11:17
voto al film:   6,5

Meglio di come me lo avevano descritto. Civil War è uno dei migliori fumetti della Marvel. Quindi le basi erano presenti tutte. E le aspettative non sono state tradite. Il problema è che, nell'affastellarsi di fumettoni cinematografici, lo spettatore inizia a cercare qualcosa di diverso e persino di più serio. Una petizione per la riduzione dei fumettoni ad un numero congruo, sradicando completamente le velleità della DC Comics per cominciare.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Il capitale umano 22 Maggio ore 12:04
voto al film:   7

Nell'ensemble Il Capitale Umano non può non definirsi un buon film. E' però il senso del già visto che, lungo tutto lo svolgimento dell'intreccio, pervade lo spettatore (o quanto meno mi ha pervaso). Un esempio: la divisione in capitoli con reiterazione della vicenda da più punti di vista, escamotage narrativo già presente in Pulp Fiction. Altro esempio: le vicende padre-figlio (Bernaschi), o la storia d'amore fra la bella e il ragazzo ingiustamente emarginato. Comunque, come ribadito all'inizio, nulla da ridire sulla qualità complessiva del film. Ottima e misurata l'interpretazione di Valeria Bruni Tedeschi. Detestavo Valeria Golino (come pseudo-grande attrice) e, nei panni di psicologa, continuo a detestarla. Camaleontico Fabrizio Bentivoglio, bravissimo, come del resto lo è Fabrizio Gifuni. Ho apprezzato la prima della Gioli.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Valérie - Diario di una ni... 16 Maggio ore 22:14
voto al film:   4

C'è anche di peggio, ma qui ci siamo quasi. La morale della storia è: il matrimonio è una prigione perché condanna a subire un uomo violento e possessivo; idem la prostituzione. Solo la sessualità libera consente di vivere. Invero, se si bada al mero dato probabilistico, avere relazioni multiple senza dubbio espone maggiormente al rischio di violenze, specie quando si va con il primo che si incontra. Quindi, sotto il profilo del messaggio, il film è quanto meno improbabile. A ciò si aggiunge che, nel confronto con il Nymphomaniac di Von Trier, qui siamo dinanzi a un Melissa P. in ambiente adulto e persino con il classico finale pseudo-edificante. Pessimo.
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Suffragette 26 Marzo ore 17:57
voto al film:   5,5

Polpettone. Merlo Streep e' una comparsa inutile. Speravo che la mulligan fosse torturata ad un certo punto..cosi da svegliare le sorti del film
Ti è piaciuto il commento?  
Film: Hunger Games - Il canto del... 26 Marzo ore 17:54
1
voto al film:   5,5

Delusione. Noioso per circa 1.40 min.
Ti è piaciuto il commento?  
pag.  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10   PIÙ VECCHI
 » FILM AL CINEMA
 » TOP 50
Flash non disponibile
Copyright 2017 ©