Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Locarno 2007 60. edizione

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Andrea Olivieri
La 60. edizione del Festival internazionale del film di Locarno è stata inaugurata mercoledi 1° agosto 2007, con la presentazione in prima mondiale, in Piazza Grande, del manga giapponese "Vexille" di Fumihiko Sori, proiettato in D-Cinema (High Definition).
Il film è stato seguito da "Sarabanda" (2003) di Ingmar Bergman, omaggio al maestro svedese scomparso in questi giorni.
Il 60° Festival internazionale del film di Locarno e Cinecittà Holding rendono omaggio alle dive del cinema italiano con un programma speciale intitolato "Signore & Signore", curato da Piera Detassis.
Il Festival presenta fino all'11 agosto una selezione di venti film, girati dal 1941 sino ad oggi. Tra questi figurano non solo alcune delle migliori produzioni del cinema italiano, ma anche opere restate a lungo inedite. Tutte le pellicole sono state interamente ristampate da Cinecittà Holding.
Secondo Frédéric Maire, Direttore artistico del Festival, "Locarno è legata da sempre al cinema italiano e ha avuto il piacere di accogliere molte delle sue signore in passato. In occasione della 60esima edizione del Festival, abbiamo voluto riproporre alcune perle di una cinematografia estremamente ricca, in cui i film d’autore riescono ad avere un buon successo di pubblico. Il programma, compreso in un arco temporale di 60 anni, rende omaggio ad attrici meravigliose che hanno dato anima e corpo al cinema italiano. Personalità uniche, molto care ai cinefili di tutto il mondo, che includono anche i talenti del cinema odierno".
Il Festival di Locarno consegnerà invece l'Excellence Award all'attrice spagnola Carmen Maura. Il premio verrà assegnato quest'anno anche all'attore Michel Piccoli. Tra i premi anche un pardo d'onore a Hou Hsiao-hsien.
Carmen Maura ha all'ttivo più di un centinaio di film, e se il suo esordio come attrice è nel film fu nel film "Tigri di carta" (1977) del regista madrileno Fernando Colomo, ma la vera consacrazione arrivò quando fu scoperta e scelta da Pedro Almodóvar per interpretare il ruolo di Pepi nel primo film del regista, "Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio" (1980). E proprio quel ruolo la consacrò a diventare anche l'attrice-feticcio di Pedro.
Tra le atre moltissime novità della manifestazione, vi segnaliamo in anteprima mondiale proprio ai Pardi, Filmitalia presenta la retrospettiva completa degli otto cortometraggi realizzati dall’artista pisana (pittrice, poetessa) Ursula Ferrara, che saranno presentati nella sezione Play Forward. Inoltre scorreranno miracolosamente strappati a competitori più agguerriti grossi calibri hollywoodiani come "The Bourne Ultimatum" con Matt Damon, "Planet Terror" di Robert Rodriguez e "Hairspray" con John Travolta.
Per il programma e maggiori informazioni visita il sito.
 » News
Festival di Locarno 2006
Festival di Locarno 2006 Festival di Locarno 2006
Pardo d'Oro a "Das Fraulein" di Andrea Staka
Festival di Locarno 2005
Festival di Locarno 2005 Festival di Locarno 2005
Pardo d'Oro a "Nine Lives" di Rodrigo Garcia