Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Notte Bianca 2006 La Notte Bianca 2006

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Oltre 400 appuntamenti tra spettacoli, incontri, concerti, performance pubbliche, suddivisi in 5 percorsi tematici all’interno delle zone più suggestive della città: sono queste le cifre salienti della quarta Notte Bianca, che torna a Roma dopo il successo dell’edizione 2005 dalle 21 di sabato 9 settembre alle ore piccole del mattino successivo, con preludio e 'shopping day' la sera di venerdì 8. Presentato in Campidoglio il programma definitivo assieme alle misure di sicurezza, viabilità e potenziamento del trasporto pubblico adottate per la notte più lunga dell'anno.
Saranno migliaia gli artisti chiamati a riempire la notte con la loro presenza; oltre 140 i luoghi di questa lunghissima notte – 34 gallerie d'arte, 50 musei e siti archeologici, 20 teatri, 24 librerie, 15 biblioteche – che si aggiungono al numero imprecisabile dei palcoscenici più o meno estemporanei.
Come nella passate edizioni, la Notte Bianca si aprirà e chiuderà nel segno della musica: ad aprire le danze saranno Roberto Bolle e Alessandra Ferri, che interpreteranno scene da "Romeo e Giulietta" in piazza del Campidoglio alle 21. E l'alba del 10 sarà salutata da tre 'concerti dell'aurora': sul Campidoglio, alle 5 del mattino, i "Sentieri Selvaggi" eseguiranno brani di Philip Glass, Ludovico Einaudi, Del Corno e Bryars; sulla terrazza del Gianicolo alle 6, rassegna di colonne sonore per pianoforte e canto; sempre alle 6 ma sulla terrazza del Pincio, Vinicio Capossela con la sua band.
Tra i due estremi, letture poetiche nei palazzi più antichi, fuochi d'artificio sull'acqua, concerti da Vivaldi a Miles Davis, da Cinecittà alla Casina di Raffaello aperte ai visitatori fino alla traversata notturna sul Tevere, dalle 21,30 alle 6 del mattino, su quattro motonavi della compagnia Ponte Sant'Angelo (gratuito).
L’elenco potrebbe tendere all’infinito con rave, la notte universitaria alla Sapienza, ETNOtte alla Stazione Ostiense, le discoteche mobili, una varietà enorme di giochi per i bambini.
Divertimento allo stato puro, dunque, senza dimenticare le raccolte di fondi per regalare computer ai bambini malati negli ospedali, la distribuzione di cibo, coperte, vestiti e assistenza sanitaria agli emarginati della Stazione Termini, gli stand con le iniziative delle istituzioni e delle associazioni, da Amnesty all'Unicef alla cooperativa "Made in Jail" di Rebibbia: la Notte Bianca sposa la Notte della Solidarietà.

Aspettando la Notte Bianca

Per la prima volta la Notte Bianca fa il bis, con la vigilia della sera prima, venerdì 8 dalle 21 alle 24. E' la sera del concerto a Piazza di Siena: sul palco, Pino Daniele, Elisa e Fiorella Mannoia. Ancora venerdì notte, inaugurazione al Vittoriano di una mostra dedicata ad Hugo Pratt (il 'padre' di Corto Maltese) e illuminazione speciale del gazometro all'Ostiense.
Musei comunali e statali saranno aperti gratis, così come gallerie d'arte e altri spazi culturali, con la possibilità di spiare le prove generali di alcuni spettacoli in programma per la notte successiva.

La Notte Bianca è ideata e realizzata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lazio e le Banche Tesoriere del Comune di Roma (BNL, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena) e con il sostegno di Eni-Italgas e 3 Italia. Organizzazione e produzione sono di Zètema Progetto Cultura.
Per sapere tutto della Notte Bianca, consultare www.lanottebianca.it. Da lunedì 4 settembre, presso tutti i Punti Informativi Turistici (PIT) e nei musei comunali (oltre che nei luoghi che ospiteranno eventi e spettacoli), sarà in distribuzione una guida con il programma completo e dettagliato.
La Notte Bianca 2006
 » FOCUS
La Notte Bianca 2005
La Notte Bianca 2005 La Notte Bianca 2005
Roma 17 Settembre dalle 20:00 alle 8:00