Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Estate romana 2006 Panoramica introduttiva

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
19-06-2006 – È stato presentato a Roma, dal sindaco Walter Veltroni e dall’assessore Gianni Borgna, il cartellone dell’Estate Romana 2006: cinema, musica, danza, teatro e spettacoli di ogni genere per un’estate che si preannuncia lunghissima.
Da “Ballando sotto le stelle” sulla Terrazza del Pincio (21 Giugno) alla Notte bianca (8 - 9 Settembre) sarà un continuo susseguirsi e sovrapporsi di eventi: la Notte bianca dovrebbe rappresentare la chiusura in grande stile, ma in quella che si sta dimostrando la città culturalmente più fervida del panorama nazionale non è possibile parlare di chiusura; l’Estate Romana continua, prolungandosi fino all’appuntamento più atteso, la “Festa del Cinema” di metà Ottobre.
La parte del leone, d’estate, la farà la musica, con un numero impressionante di star internazionali, tutte di primissimo piano: Madonna allo Stadio Olimpico (6 Agosto), Bob Dylan e Tracy Chapman a Luglio all’Auditorium, Caetano Veloso e Steve Vai a Ostia Antica, Joe Satriani al Centrale del Tennis e ancora Gianna Nannini, Franco Battiato, gli Inti Illimani, Ivano Fossati, i Depeche Mode.
La Casa del Jazz, il club La Palma e l’Auditurium ospiteranno la trentesima edizione del “Roma Jazz Festival” (11 - 26 Luglio), rispettivamente nelle sezioni “giovani promesse”, “avanguardia e sperimentazioni” e “grandi eventi”; accanto a loro Villa Celimontana, ormai luogo-simbolo del jazz romano.
Musica classica protagonista alle Terme di Caracalla (24 Giugno - 9 Agosto), al Teatro dell’Opera e, naturalmente, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: attesa per Carla Fracci, protagonista de “La Vestale” dal 24 Giugno a Caracalla; dall’8 Luglio sarà la volta di “Madama Butterfly”, quindi l’“Aida” dal 18 e la “Turandot” dal 29.
Meno eventi di richiamo sul versante cinematografico, in attesa dell’esplosione del 13 Ottobre per la “Festa del Cinema”. Ciò nonostante in ogni momento ci sarà la possibilità di godere della visione di un film, tra quelli usciti nell’ultima stagione, in una delle molte arene estive: da Monteverde alla Garbatella, sono numerosi i municipi che hanno aderito al progetto “Un municipio – un’arena”.
Non mancheranno le “Passeggiate romane”, sei appuntamenti in altrettante Piazze per un omaggio a Roberto Rossellini; al Parco del Celio si ripeteranno le suggestive atmosfere di “Massenzio”, il cui programma è ancora in via di definizione, mentre già dai primi di Giugno sono iniziate le proiezioni all’Isola Tiberina e le mostre alla Casa del Cinema, che dal 10 al 14 Luglio ospiterà l’“ItaliaFilmFest”.
Da Luglio, infine, l’attenzione dei cinefili romani (e di quelli di passaggio a Roma) si sposterà su Piazza Vittorio, luogo delle rassegne dedicate ai grandi festival, con anteprime e conferenza stampa: dal 4 all’8 Luglio la prima rassegna sarà sul Festival di Pesaro, a fine Agosto sarà la volta di “Locarno a Roma” (27/8 – 1/9), quindi, in concomitanza con la chiusura della Biennale, “Le vie del cinema da Venezia a Roma” (dall’8 al 18 Settembre), il tutto organizzato dall’Agisanec Lazio.



Per informazioni sulle “Notti di cinema a Piazza Vittorio”: www.agisanec.lazio.it, tel. 064361107; per contattare l’organizzazione ufficiostampa@agisanec.lazio.it e comunicazione@agisanec.lazio.it, tel. 064451208.