Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Notte Bianca 2005 La Notte Bianca 2005

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
A Roma, Sabato 17 settembre torna La Notte Bianca, l'iniziativa che, giunta alla sua terza edizione, è stata ideata e realizzata dal Comune di Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, in collaborazione col Ministero per Beni e le Attività Culturali.
Dopo lo straordinario successo di 2.000.000 di visitatori che nel 2004 hanno invaso le strade e le piazze di Roma, la città si prepara a rivivere questo suggestivo clima di festa per un'intera notte.
Il 17 settembre dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo, Roma sarà una città aperta dal centro alla periferia e teatro di una grande esperienza collettiva, con l'obiettivo di dimostrare tutta la sua vitalità artistica e culturale, in un contesto di forte impatto sui cittadini e di grande richiamo turistico.
Con circa 500 eventi La Notte Bianca coinvolgerà i principali luoghi della città, dai più tradizionali ai più insoliti: musei comunali, statali e privati, piazze storiche, ville e giardini, istituti culturali, istituzioni, teatri, biblioteche, chiese e luoghi di culto, cinema, gallerie d'arte, centri sportivi, centri commerciali, locali notturni, negozi, punti di ristoro e luoghi insoliti normalmente chiusi al pubblico.
Roma sarà anche quest’anno una città, dal centro alla periferia, dedicata, alla solidarietà, all'arte, alla musica, al teatro, al cinema, alle attività e ai giochi per bambini, allo sport, allo shopping, in un'atmosfera stimolante e coinvolgente, in cui gli atti più quotidiani assumono il sapore dell'evento, in un contesto di festa e di curiosità culturale.

La Notte Bianca in Europa e oltreoceano
La Notte Bianca è un grande incontro di esperienze e culture che travalicano i confini, superano gli steccati, uniscono le persone e le nazioni; quest'anno, a due settimane dall'evento romano, Parigi e Bruxelles celebrano la loro Notte Bianca il 1 ottobre. Parigi, in particolare, conferma la sintonia con Roma nel consolidare un gemellaggio che in questi anni ha prodotto un proficuo scambio culturale e che vede per l'edizione 2005 della Notte Bianca una reciproca ospitalità: l'artista italiano David Monacchi sarà presente nella capitale francese, nei “Frigos”, antiche celle frigorifere ora utilizzate come atelier di arte contemporanea, con un'installazione sonora e visiva ispirata alle ambientazioni primitive dell'Amazzonia, mentre l'artista francese Jean-Francois Fourtou proporrà a Roma un'installazione con oche, giraffe e scimpanzè a grandezza naturale che invaderanno le vetrine della Rinascente di Piazza Colonna. Oltre a Roma, Parigi e Bruxelles, lo spirito della Notte Bianca ha contagiato anche Montréal, dove lo scorso 26 febbraio, per il secondo anno consecutivo, i cittadini quebecchesi hanno scoperto un nuovo volto della loro città muovendosi tra gallerie d'arte, musei e luoghi di incontro spettacolarizzati. Nel 2006 la spinta propulsiva ed internazionale della Notte Bianca coinvolgerà anche Madrid, la lettone Riga ed Helsinki.