Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Estate romana 2005 Panoramica introduttiva

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
a cura di Glauco Almonte
24-06-2005 - Si è tenuta a Roma alle 11.00, nella Sala Santa Rita presso Piazza Campitelli, la conferenza stampa di presentazione della IX edizione della rassegna Notti di cinema a Piazza Vittorio, principale punto di riferimento, per quanto riguarda il cinema, dell’Estate Romana 2005.
Alla conferenza, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma in collaborazione con l’ANEC Lazio, hanno preso parte l’Assessore Gianni Borgna, l’Amministratore Delegato dell’ANEC Lazio Massimo Arcangeli, il Direttore del Taormina BNL FilmFest Felice Laudadio, il fondatore, nonché Direttore fino al 2000, del Pesaro FilmFest Bruno Torri, il regista Roberto Dorda ed il Presidente della Spes Renzo Razzano.
Dopo una breve introduzione dell’Assessore Borgna, tesa principalmente ad illustrare il panorama dell’offerta cinematografica dell’Estate Romana 2005, Massimo Arcangeli ha parlato della manifestazione I Grandi Festival che, dal 27 Giugno al 1° Settembre, affiancherà la normale programmazione delle due arene di Piazza Vittorio. Molte le novità nell’organizzazione 2005 delle “Notti di cinema”, ad iniziare dai due maxischermi dolby digital; come di consueto per i ‘fedelissimi’ è prevista la Fidelity Card, che garantisce 2 biglietti-omaggio ogni 10 ingressi (5 euro il prezzo dei biglietti ordinari, 4 i ridotti over 60, under 8 o American Express).
Il primo appuntamento, come spiegato da Felice Laudadio, sarà la III edizione del Taormina BNL FilmFest a Roma dal 27 Giugno al 2 Luglio, con la proiezione dei film più interessanti della rassegna siciliana: Guy X, di S.Metzstein, vincitore dei premi Regista del Miglior Film e Miglior Attore protagonista; Bye bye blackbird, di R.Savary, miglior opera prima, fotografia e premiato dalla Giuria Fipresci; Nordkraft, di O.C.Madsen, premiati attore ed attrice non protagonisti; Gli occhi dell’altro, di G.Tescari, col quale Lucrezia Lante Della Rovere ha vinto il premio per la migliore attrice protagonista. Non solo lungometraggi in programma: tra i corti il vincitore del Festival, tra i documentari opere di Ettore Scola e Carlo Lizzani. Grande attesa per gli ospiti, tra i quali spicca la presenza di Costa-Gavras.
Bruno Torri ha quindi presentato la II edizione del Pesaro Film Festival a Roma, a quarant’anni di distanza dall’ideazione del festival marchigiano: 12 le proiezioni a Piazza Vittorio, dal 5 al 10 Luglio. Tra i film in programma il vincitore del Festival ed opere dalle sezioni ‘Finlandia’ e ‘Korean digital’; due le retrospettive: tutti i film dello spagnolo Víctor Erice e cinque tra lungometraggi e documentari del coreano Jang Sun-woo. Chiuderà la rassegna, domenica 10, un film a sorpresa.
Dopo Torri ha preso la parola Roberto Dordit, regista di Apnea, in programma nell’ultima giornata dell’edizione romana del “Taormina”; è intervenuto infine Reno Razzano per presentare, a nome anche di Giulio Ernesto Russo, presidente della CESV, la rassegna Solidarietà e impegno civile tra piazza e celluluoide, che inaugurerà Piazza Vittorio il 27 Giugno e che, dopo il 30, si sposterà all’Università “La Sapienza” dove proporrà dei cortometraggi sulle trasformazioni della capitale.
Gianni Borgna, dopo le domande dei giornalisti, ha dato appuntamento al pubblico a Piazza Vittorio alle 19.00 di lunedì 27, quando interverrà, per dare ufficialmente il via all’Estate Romana 2005, il Governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo.


Per informazioni sulle “Notti di cinema a Piazza Vittorio”: www.agisanec.lazio.it, tel. 064361107; per contattare l’organizzazione ufficiostampa@agisanec.lazio.it e comunicazione@agisanec.lazio.it, tel. 064451208.