Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione

'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione 'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione
Giovedì 12 Giugno 2008
Si terrà dal 22 al 29 Giugno la sesta edizione dell’Ischia Film Festival, il concorso cinematografico internazionale dedicato a tutte le opere, ai registi, sceneggiatori, scenografi e autori della fotografia che hanno maggiormente valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così i paesaggi, le tradizioni e l’identità culturale.
Il programma si sviluppa quest’anno in più sezioni:

PRIMO PIANO (non competitiva): nove lungometraggi italiani ed internazionali che, nell’attuale stagione cinematografica, hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo essenziale al racconto cinematografico.

CONCORSO: trentuno opere, tra documentari e corti nazionali ed internazionali, in gara per aggiudicarsi il premio Ischia come miglior documentario e cortometraggio del Festival.

LOCATION NEGATA: sezione speciale competitiva per opere che, pur ponendosi in un’ottica di valorizzazione dei luoghi, raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e i diritti o le speranze di quei popoli calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.

SCENARI: corti e documentari fuori competizione provenienti da tutto il mondo.

FOCUS SICILIA (non competitiva): spazio tradizionalmente riservato ad una regione italiana. Quest’anno è la volta della regione Sicilia, con una programmazione eterogenea che spazia dalla mostra dedicata all’attrice Anna Magnani durante i suoi soggiorni sull’isola, alla proiezione di lungometraggi e documentari che vogliono raccontare la bellezza, il fascino e la ricchezza di una terra unica.

EUROMEDITERRANEO (non competitiva): l’incontro/scontro tra culture apparentemente agli antipodi in opere che nascono anche dalla collaborazione di forze imprenditoriali appartenenti ai paesi del Mediterraneo.

LOCATION MARE (non competitiva): spazio in cui verranno esplorate le diverse declinazioni di uno sguardo cinematografico verso questo enorme patrimonio della natura, e le necessità sempre più urgenti di salvaguardarlo, attraverso un forum ed una selezione di proiezioni che sottolineeranno come il patrimonio marino sia elemento irrinunciabile di unione tra l’uomo e le sue eterne sfide. Per queste proiezioni è stata scelta una location assai suggestiva come il veliero “Tortuga”, ancorato nella baia antistante il Castello Aragonese.

Numerosi gli ospiti previsti: tra gli altri, Vincenzo Marra, Francesco Munzi, Roberta Torre, Pasquale Scimeca, Edoardo Winspeare, Mattia Sbragia, Nello La Marca, Osvaldo Desideri, Donatella Finocchiaro, Amedeo Fago in una settimana che promette appuntamenti continui e la possibilità di vivere in un’atmosfera esclusiva quale quella offerta dal Castello Aragonese di Ischia Ponte o la Torre Guevara di Cartaromana, un connubio perfetto tra cinema e location.
Inoltre, nell'ambito della manifestazione ischitana, la Sicilia Film Commission - la cui madrina sarà Maria Grazia Cucinotta nella sua nuova veste di produttrice cinematografica - presenterà le iniziative che hanno caratterizzato l'attività sul territorio come la fondazione a Palermo del Dipartimento di Cinema Documentario della Scuola Nazionale di Cinema, che verrà inaugurato a novembre, la nuova Legge Regionale sul cinema ed il nuovo Film Fund.
Saranno inoltre presentati alcuni dei film realizzati grazie alle risorse destinate allo sviluppo
dell'industria cinematografica in Sicilia fra i quali ricordiamo "I Vicerè" di Roberto Faenza, "Rosso Malpelo" di Pasquale Scimeca, "La terramadre" di Nello La Marca.
Visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it