Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Grosseto, al via 'Storie di cinema'

Grosseto, al via 'Storie di cinema' Grosseto, al via 'Storie di cinema'
Giovedì 15 Novembre 2007
Si apre oggi, giovedì 15 novembre, al Teatro degli Industri di Grosseto la XVI edizione del festival Storie di Cinema, la manifestazione dedicata alla sceneggiatura cinematografica che prevede fino a domenica 18 novembre una carrellata di venticinque proiezioni tra lungometraggi e cortometraggi italiani in concorso premiati dalle giurie di esperti, pubblico e studenti, la sezione delle "Storie animate" per i più piccoli, i lavori della Scuola di Cinema - Laboratorio per Filmakers, la finestra sul documentario denominata "Area protetta" e gli incontri con personaggi del mondo del cinema che parleranno di sceneggiatura al pubblico del festival.
Fulcro attorno al quale si snodano le sezioni del concorso è la scrittura cinematografica, nella convinzione che stia proprio racchiuso là il cinema delle "belle storie". Tra i lungometraggi in concorso "Io, l’altro" di Mohsen Melliti (giovedì 15 novembre), "L’aria salata" di Alessandro Angelini (venerdì 16 novembre), "Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti (sabato 17 novembre), "Come l’ombra" di Marina Spada (venerdì 16 novembre), "L’ora di punta" di Vincenzo Marra (giovedì 15 novembre). Attesi a Grosseto il regista Mohsen Melliti, i produttori Mario Chemello, Francesco Pamphili, lo sceneggiatore Alessandro Carbone chiamati a parlare delle opere in concorso.
Per i corti invece sono in concorso: "Armando" di Massimiliano Camaiti, "Uova" di Alessandro Celli, "Architetti del nulla" di Paolo Sibilio, "Va tutto bene" di Fulvio Molena, "Solo cinque minuti" di Filippo Soldi, "Rana Rana" di Silvia Innocenzi.
Altre proiezioni sono quelle precedute dagli incontri-lezione di due apprezzati sceneggiatori: Doriana Leondeff che a Storie di cinema presenta "Giorni e nuvole" di Silvio Soldini (sabato 17 novembre) e Gianluca Maria Tavarelli, regista e sceneggiatore di "Non prendere impegni stasera" (domenica 18 novembre) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Lo spazio dedicato al documentario è riservato al lavoro "Parole sante" di Ascanio Celestini (domenica 18 novembre), presentato alla Festa del Cinema di Roma, che offre uno spaccato sul mondo del precariato e dei call center.
Anche i bambini hanno il loro angolo di proiezioni con le "Storie animate" che porteranno sullo schermo "I racconti di Terramare" di Goro Miyazaki (sabato 17 novembre) e "AmiciNemici - Le avventure di Gav & Mei" di Gisaburo Sugii (domenica 18 novembre).
Infine la Maremma sullo schermo: con "Kansas City Festival" (sabato 18 novembre) che propone i lavori di giovani filmakers della provincia di Grosseto ed i saggi della Scuola di Cinema Laboratorio per Filmakers di Grosseto. Ancora la Maremma ed i suoi artisti è protagonista venerdì 16 novembre con la presentazione del Progetto Iride: uno sguardo sul mondo rurale raccontato attraverso il cinema.
Storie di cinema è diretto da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi ed organizzato dall’Associazione Nickelodeon in collaborazione con Provincia di Grosseto, Provincia di Grosseto, Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Grosseto.

Info:
sito internet: www.nickelodeon.it (dove si può scaricare il programma completo)
e.mail: info@nickelodeon.it
Info: 0564-24188
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it