Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 14° Rassegna del documentario Premio Bizzarri

14° Rassegna del documentario Premio Bizzarri 14° Rassegna del documentario Premio Bizzarri
Venerdì 21 Settembre 2007
Si svolgerà a San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupramarittima dal 21 al 29 settembre prossimi la 14° Rassegna del Documentario Italiano-Premio Libero Bizzarri.
Il programma della manifestazione è stato concepito in modo tale da proporre una serie di "percorsi tematici" trasversali alle varie sezioni: si va dal "diritto alla legalità, alla parità, al lavoro" all’analisi del servizio pubblico radiotelevisivo, dalla relazione tra documentario e letteratura al tema della salute mentale, dai processi interculturali (la realtà delle migrazioni) al rapporto tra media ed educazione.
Momento fondamentale della Rassegna è costituito dalla sezione "Italia Doc in concorso", diciotto documentari che concorreranno all’assegnazione di tre premi ai primi classificati. La Giuria di quest’anno è composta da Antonietta De Lillo (regista), Renato Nicolini (docente universitario), Stefano Catucci (critico musicale), Paolo D’Agostini (critico cinematografico) e Stefano Mencherini (regista).
Una delle novità di questa edizione è la nascita della sezione sperimentale "Il nostro tempo è ora", uno spazio di due giorni (21-22 settembre) autogestito dai giovani in piena libertà. La sezione si rivolge ad una fascia d’età che va dai 18 ai 30 anni; un gruppo di loro costituirà una giuria che assegnerà due premi agli 8 documentari in gara. A completare la sezione, un forum sul rapporto tra i giovani e l’audiovisivo nell’era di "you tube".
Un’altra sezione riguarderà il "cinema della realtà", otto film a lungometraggio che, sia dal punto di vista stilistico che contenutistico, hanno proposto un’indagine forte della realtà in tutti i suoi aspetti (tra gli autori, Daniele Segre, Stefano Incerti, Pasquale Scimeca).
In programma anche gli omaggi a due grandi registi recentemente scomparsi: Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni, con la proiezione di alcuni loro documentari, oltre che a Totò e Chaplin, di cui ricorrono rispettivamente i quarant’anni ed i trent’anni dalla morte. Due lectio magistralis verranno tenute dal direttore della Rassegna Gualtiero De Santi su Michelangelo Antonioni e da Renato Nicolini su Totò. Atri omaggi saranno riservati a Marco Ferreri e Luigi Di Gianni.
In occasione dell’Anno Europeo delle Pari Opportunità, una serata sarà dedicata al "diritto alla legalità, alle pari opportunità, al lavoro", con l’intervento di personalità del mondo politico e culturale tra cui Rita Borsellino e Giovanni Impastato.
Un’altra giornata si occuperà della salute mentale, ricordando i 30 anni trascorsi dalla legge Basaglia. Saranno proiettati i film "La seconda ombra" di Silvano Agosti e "Matti da slegare" di Agosti, Bellocchio, Rulli e Petraglia, a cui seguirà un dibattito con gli autori del film, Simone Cristicchi e il regista Alberto Puliafito.
Per ulteriori informazioni visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it