Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Genova FilmFestival 2007

Genova FilmFestival 2007 Genova FilmFestival 2007
Lunedì 2 Luglio 2007
Riparte stasera (2/8 luglio) alle ore 21 il GENOVA FILM FESTIVAL, il più importante evento culturale cinematografico ligure diventato nel corso degli anni un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema.
L’edizione di quest’anno segna un traguardo importante per la manifestazione genovese, che taglia il traguardo dei dieci anni di attività. Il GENOVA FILM FESTIVAL, organizzato dall'Associazione Culturale Cinematografica Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica dal 1997 a oggi è cresciuto e si è arricchito anno dopo anno diventando uno dei Concorsi italiani per Cortometraggi e Documentari più importanti e apprezzati del Paese.
Ad aprire ufficialmente il Festival sarà il film "Profumo di donna" capolavoro assoluto di Dino Risi, che nel 1975 diresse un Vittorio Gassman in stato di grazia all’apice della sua maturità artistica. Questo film girato in parte a Genova valse al Mattatore una serie di prestigiosi premi come miglior attore protagonista: il Festival di Cannes, il Nastro d’Argento e il David di Donatello. "Profumo di Donna" inoltre fu candidato al premio Oscar come Miglior Film Straniero e per la miglior sceneggiatura non originale e si aggiudicò il Premio Cesar in quella categoria. Dino Risi vinse anche il David di Donatello per la regia. Del cast fanno parte anche Agostina Belli, Moira Orfei e Alessandro Momo.
Il film è ispirato al romanzo 'Il buio e il miele' (1969) di Giovanni Arpino racconta il viaggio di un capitano dell’esercito diventato cieco in seguito a una esplosione, che parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldato-studente. È uno dei film che segnarono il passaggio al dramma di Risi in un sagace cocktail di sarcasmo e pietà, ironia e amarezza. Nel 1992 il film fu rifatto a Hollywood dal regista Martin Brest con Al Pacino a vestire i panni che furono di Gassman, questo ruolo fruttò all’attore italo americano un Oscar. Il film sarà presentato dal critico cinematografico Claudio G. Fava, che ha sempre curato Omaggio a Vittorio Gassman la sezione del Festival dedicata ai film del grande attore nato a Genova.
Il GENOVA FILM FESTIVAL sta lavorando a un progetto articolato per un Omaggio a Vittorio Gassman e Dino Risi, che prevede la retrospettiva completa dei film girati insieme, la produzione di un documentario e di una pubblicazione. Il progetto completo sarà presentato durante la cerimonia di inaugurazione. L'edizione 2007 da domani entrerà nel vivo con l’inizio del Concorso Nazionale di Cortometraggi e Documentari, a cui partecipano 24 film selezionati su oltre 500 provenienti da tutta Italia e Obiettivo Liguria dedicato a filmaker liguri con 25 film in gara a cui si devono aggiungere le 16 opere di Obiettivo Liguria_in circuito il nuovo spazio creato per dare agli autori uno spazio di confronto con il pubblico. La decima edizione si presenta con un cartellone particolarmente ricco per festeggiare nel migliore dei modi l'importante anniversario. Nella settimana del Festival saranno più di 120 i film in programma oltre a una serie di ospiti e incontri tra i quali: Silvio Soldini, Marcello Cesena, Giorgio Garini, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher, Oreste De Fornari, Daniela Poggi, Gianni Amura, Joe D’Alessandro e i registi delle Isole Canarie protagonisti della sezione Oltre Confine.
Per il programma e ulteriori informazioni visita il sito.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it