Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Arte e cinema al Teatro dei Dioscuri

Arte e cinema al Teatro dei Dioscuri Arte e cinema al Teatro dei Dioscuri
Mercoledì 10 Dicembre 2014
Fino al 16 dicembre, nella prestigiosa cornice del Teatro dei Dioscuri al Quirinale, si terrà la manifestazione La Bellezza nell'Arte e nel Cinema, con il patrocinio del MIBACT - Ministero per i Beni, le Attività Culturali e Turismo, il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Italian Trade Agency.

La rassegna, organizzata da Marta Bifano per la Loups Garoux Produzioni, in collaborazione con My Italy Global di Francesca Pedrazza Gorlero, prevede otto giorni di eventi dedicati alla cultura attraverso le varie arti. Interverranno illustri ospiti in una rassegna multidisciplinare volta ad esaltare l'eccellenza del nostro patrimonio culturale. Rappresentanti del grande cinema e dell'arte si incontreranno al Teatro dei Dioscuri. Il regista Paolo Sorrentino, impegnato sul set del suo prossimo film “La giovinezza”, concederà un'intervista esclusiva in Conference Call il 13 dicembre alle ore 20.00. Un altro straordinario interprete del cinema italiano, Giancarlo Giannini, il 10 dicembre introdurrà il suo film, sia da interprete che da regista, “Ti ho cercata in tutti i necrologi”, alle ore 20.30. Per l'arte e la cultura, il critico e intellettuale Vittorio Sgarbi animerà un dibattito su Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che si terràil giorno 11 dicembre alle ore 16.00.

Il percorso espositivo comprende anche la mostra Un sarto per La Grande Bellezza, per ammirare una delle giacche indossate da Toni Servillo nei panni di Jep Gambardella ne “La Grande Bellezza”, disegnata e realizzata dal famoso sarto partenopeo Cesare Attolini. Ancora tanto cinema omaggiato dai costumi de “Il Ballo del Doge” di Antonia Sautter, che ha creato nel suo atelier un vero e proprio Museo del Costume e in questa occasione esporrà alcuni dei suoi pregiati pezzi unici compresa la celebre maschera di Fidelio, indossata dall'attore Tom Cruise, nel film di Stanley Kubrick, “Eyes Wide Shut”. Grabriella Lo Faro espone gli abiti realizzati da Lia Morandini e la sua sartoria per il film “Pontormo”. Presenti anche gli abiti indossati da Micaela Ramazzotti nel film “Sexum Superando: Isabella Morra”. L'esposizione sarà impreziosita da una sezione riservata ai gioielli di Francesco Tramontano, IDEM Borse e altre creazioni e La Sicilienne Gioielli d'Arte.

Biglietti:
Adulti: 5 euro
Ragazzi: 3 euro
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it