Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Omaggio ai Barrymore alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone

Omaggio ai Barrymore alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone Omaggio ai Barrymore alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone
Lunedì 29 Settembre 2014
Con la versione cinematografica di “Manon Lescaut, Per amore di una donna” (When a Man Loves) di Alan Crosland, protagonisti John Barrymore e Dolores Costello (nonni di Drew Barrymore) si inaugura la 33.ma edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi dal 4 all'11 ottobre 2014. Il film del 1927 viene presentato con l'originale colonna sonora Vitaphone composta da Henry Kimball Hadley, una delle migliori sincronizzazioni negli anni del passaggio dal muto al sonoro. Al centro del programma del festival la grande retrospettiva dedicata ai Barrymore, la famiglia reale dello spettacolo americano, prima di Broadway, poi di Hollywood, e quella sugli albori del Technicolor, con film spettacolari quali il “Ben Hur” del 1925 diretto da Fred Niblo, il regista dei divi (Rodolfo Valentino e Greta Garbo su tutti), con scene girate anche in Italia, e Il pirata nero con Douglas Fairbanks.

Le Giornate del Cinema Muto, che sono dirette da David Robinson, il biografo più accreditato di Chaplin, non potevano mancare di rendere omaggio all'immortale Charlot nel centenario della nascita del personaggio. “Luci della città”, sulle note musicali composte dallo stesso Chaplin ed eseguite dall'Orchestra San Marco di Pordenone diretta da Günter Buchwald, è infatti l'evento di chiusura del Festival. Da non perdere la versione sonora della “Corazzata Potemkin”; la maratona “Nibelunghi”, il capolavoro di Fritz Lang che viene dato integralmente nelle due parti dalla durata complessiva di quasi 5 ore; la retrospettiva "Risate russe" sulle commedie sovietiche di Protazanov; l'omaggio ai 50 anni dell'AIRSC, Associazione Italiana Ricerche e Studi Cinematografici, con una selezione di pellicole realizzate tra il 1905 e il 1915 provenienti dalla collezione Josef Joye, un prelato svizzero che aveva messo insieme la più ampia raccolta di film delle origini che sono state oggetto di studio e di catalogazione per decenni da parte di Davide Turconi, uno dei padri fondatori della storiografia del cinema in Italia e primo direttore e presidente onorario delle Giornate di Pordenone.

Info: www.giornatedelcinemamuto.it
info.gcm@cinetecadelfriuli.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it