Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Mille occhi festival del cinema e delle arti a Trieste

Mille occhi festival del cinema e delle arti a Trieste Mille occhi festival del cinema e delle arti a Trieste
Venerdì 12 Settembre 2014
È stato annunciato nel corso della conferenza stampa presso la libreria Ubik di Trieste il programma completo della tredicesima edizione di I Mille occhi festival internazionale del cinema e delle arti che si terrà al Teatro Miela di Trieste dal 12 al 16 settembre 2014, dopo l'anteprima a Roma al Cinema Trevi il 9 e 10 settembre. Presenti alla conferenza il direttore Sergio M. Germani, il critico e collaboratore del festival Olaf Möller, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini e la Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat.

Un'edizione questa del 2014 sempre caratterizzata da proiezioni da mattina a notte ma anche da tante presenze fisiche, da incontri con registi e critici e performance teatrali e multimediali. Tra le esclusive più attese, vi saranno anche i due corti ritrovati di Michelangelo Antonioni, “Il giornale conteso” e “Notizie per tutti”, assenti da tutte le filmografie e le storie del cinema e acquisiti da Sergio M. Germani per La Cineteca del Friuli: verranno presentati in anteprima mondiale da Enrico Ghezzi nella serata di sabato 13 settembre. I Mille occhi propongono ulteriori percorsi di riscoperta cinematografica attraverso il percorso "Ti ritroverò. Trieste cuore di tenebra" sui film girati nel capoluogo giuliano negli anni conclusivi del Territorio libero di Trieste (1951-1954). Cinque le pellicole che verranno proiettati al festival: “Trieste mia!”, “Clandestino a Trieste”, “Inganno”, “Trieste cantico d'amore” e “La campana di San Giusto”. Da segnalare anche la rassegna "Massa e potere. La distanza del cinema dall'inutile strage", su come il cinema abbia diversamente intercettato la Prima Guerra Mondiale. Il Premio Anno Uno 2014 a un cineasta del nostro tempo va a Tariq Teguia, per il suo terzo e ultimo lungometraggio, “Thwara Zanj”. Il film verrà proiettato nella serata conclusiva del festival alla presenza dell'autore.

Il sito del Festival: www.imilleocchi.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it